giovedì 11 novembre 2021

Trame e opinioni: La coppa dell'amore di Winston Graham


Titolo: La coppa dell'amore

Autore: Winston Graham
Casa editrice: Sonzogno
Pag.: 513
Costo: 18,50 cartaceo

Data di pubblicazione: 8 aprile 2021











Cornovaglia, 1813.
Una coppa d'argento giace abbandonata in una grotta, insieme ad altri oggetti rubati. Porta incisa un'iscrizione in latino, amor gignit amorem, "amore genera amore". E il motto sembra governare le pagine di questo nuovo episodio della saga, che si apre con il ritorno a casa, dopo lunghi anni di guerra in Europa, di Geoffrey Charles, il cugino di Ross. Per celebrare l'evento Geoffrey organizza una grande festa, che è l'occasione per rivedere in scena i principali personaggi e aprire il sipario sulle loro incandescenti passioni. La turobolenta storia d'amore tra Clowance e Stephen ha di nuovo cambiato rotta, e questa volta conduce i due addirittura al matrimonio, anche se le improvvise ricchezze di lui ottenute con la raina alla banca di George Warleggan destano più di un sospetto. Jeremy invece continua a venire respinto dall'ambiziosa Cuby Trevanion ed è colto dalla disperazione quando si sparge la voce che la sua amata sta per  sposare il cinico e affascinante Valentine Warleggan. Intanto nelle trame sentimentali si inseriscono altre figure, come la solitaria Selina Pope, da poco rimasta vedova in circostanze oscure. Ma anche nelle vite, apparentemente tranquille, di Ross e Demelza stanno per intervenitre grandi cambiamenti.


La coppa dell'amore, decimo libro della saga Poldark, una serie lunga ma carica di imprevisti, di incognite, di sorprese.
Geoffrey Charles torna a casa, la sua assenza è stata più volte citata attraverso le lettere che giungevano in casa Poldark, spesso la mancanza del giovane, partito in guerra ha più volte ribadito la scelta fatta ma è giunto il momento di tornare, di presentare sua moglie e di dare nuova vita alla vecchia dimora paterna.
Il ritorno a casa del giovane Charles, introduce nuove storie, apre nuove finestre, tutto inserito in quel contesto che ci aveva abbandonato nel capitolo precedente, la fatidica rapina avvenuta a discapito della banca di George Warleggan che non ha mai dimenticato il torto subito, anzi, continua ancora a cercare e a sperare che una delle banconote rubate possa comparire, intuizione giusta...
I romanzi di questa serie sono corposi, si penserebbe che alla fine la storie portino a noia, ma non è così.
Ogni nuovo incontro, ogni nuovo amore, è descritto diversamente, le storie sono diverse e anche i vecchi amori che riaffiorano hanno un qualcosa di diverso.
Ecco perché ancora oggi non sono stanca di leggerla e di conoscere ogni singola vicissitudine dei vecchi e nuovi personaggi.

La saga Poldark è composta da molti libri in diverse edizioni, ho deciso di far riferimento solo alle uscite che la casa editrice Sonzogno pubblicherà, quindi vi lascio solo i link dei romanzi che ho letto finora:

#1 Ross Poldark - recensione
#2 Demelza - recensione
#3 Jeremy Poldark - recensione
#4 Warleggan - recensione
#5 La luna nera - recensione
#6 I quattro cigni - recensione
#7 La furia della marea - recensione
#8 Lo straniero venuto dal mare - recensione
#9 La danza del mulino - recensione
#10 La coppa dell'amore



Floriana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...