giovedì 2 aprile 2020

Trame e opinioni: Lo straniero venuto dal mare di Winston Graham

Titolo: Lo straniero venuto dal mare
Autore: Winton Graham
Casa editrice: Sonzogno
Pag.: 460
Costo: 18,00 cartaceo, 3,99 ebook kindle















Cornovaglia, 1810.
Trascorsi dieci anni dagli eventi narrati nella Furia del mare, siamo in piene guerre napoleoniche. Demelza attende il ritorno di Ross dal Portogallo, dove il marito è in missione con l'armata di Wellington. La vita dei due si è rasserenata, e intanto le nuove generazioni - soprattutto i figli Jeremi e Clowance, ormai cresciuti - cominciano a imporsi sulla scena. Intorno a loro, si muovono tutti gli altri personaggi di questa saga, che hanno trovato ciascuno la propria strada: Drake e Morwenna hanno coronato il loro amore e hanno avuto una figlia, Sam si è sposato con Rosina, e George Warleggan - vedovo di Elizabeth - fa la corte a una ricca Lady. Questo ordine ritrovato viene infranto il giorno in cui un misterioso straniero, Stephen Carrington, tratto in salvo in seguito al naufragio della sua nave, si stabilisce dai Poldark. I due giovani figli di Ross rimangono conquistati dal nuovo venuto, spericolato e passionale, che travolge come un'onda le loro vite: Jeremi vede incarnati in lui l'avventura, il rischio, un mondo dall'orizzonte più vasto. Clowance, invece, indipendente e corteggiata da molti spasimanti, è attratta dal suo fascino misterioso. Tuttavia ben presto scopriranno che Stephen non è quello che sembra, e saranno costretti a fare i conti con i suoi segreti.


La saga Poldark con i suoi infiniti libri non credo che mi stancherò mai di leggerla.
Come da sinossi, trascorrono dieci anni in cui tutto quelllo che abbiamo letto, le storie, gli intrighi, i dissapori hanno raggiunto quel culmine che poi hanno dato modo di trovare una propria collocazione.
Ora i veri protagonisti sono i giovani figli di Ross e Demelza, di sicuro i due genitori non spariscono dalla scena, anzi le figure di entrambi continuano a essere una presenza rilevante in tutto il quadro, questo perché hanno un loro ruolo che gioca e funge da punto focale. Demelza continua a essere una donna a tutto tondo, nonostante le sue continue rinuginazioni sulle sue origini, ma ha più volte dimostrato di essere sì una donna fuori dagli schemi ma di sapersi ben adeguare a quegli schemi, risultando una donna alquanto fuori dal comune.
Ross invece è l'eterno instabile della famiglia, sempre in viaggio, ora alle prese con la sua spedizione nelle terre del Portogallo per controllare come sia realmente la situazione e se le voci che corrono siano reali o no.
Ma sono Jeremi e Clowance che si lasciano conoscere in questo nuovo romanzo, intanto sono oramai due ragazzi cresciuti sotto l'ala di due genitori che hanno sempre cercato di non invadere i loro spazi, cercando di consigliarli al meglio senza imporre, è quello che accade prima su Jeremi che segue un sogno e che vorrebbe realizzare, mentre Clowance dimostra le sue insicurezze di donna pronta al grande passo, ma verso chi?
Entrambi i fratelli verranno coinvolti dalla forza del nuovo arrivato, certo per vie traverse, visto che è il mare che lo ha trasporato fino alle spiagge della Cornovaglia, ma sin dall'inizio Stephen Carrington mette in luce un carisma che coinvolge gli abitanti di Nampara.
Ancora una volta ho assistito a una saga molto complessa ma anche molto completa, i paesaggi che fanno da sfondo alla narrazione rendono il racconto molto realistico, di sicuro non contemporaneo, ma il tempo passato, l'ubicazione degli eventi, di come vengono tratteggiati gli ambienti sono un insieme di scene che all'interno della storia dei personaggi (che non sono pochi, ma che si destreggiano meravigliosamente) fanno sì che non ci si perdi mai, non ci si fermi mai, impassibili con domande senza risposte.
L'intreccio degli eventi inoltre si insinua sempre con grande efficacia, non sono mai dovuta tornare indietro per chiedermi se avessi perso un pezzo, lineare nella costruzione storica, dove la presenza delle guerre napoleoniche e l'instabilità della corona inglese sono lo sfondo ideale per una saga così ben congeniata!

La saga Poldark è composta da molti libri in diverse edizioni, ho deciso di far riferimento solo alle uscite che la casa editrice Sonzogno pubblicherà, quindi vi lascio solo i link dei romanzi che ho letto finora:

#1 Ross Poldark - recensione
#2 Demelza - recensione
#3 Jeremy Poldark - recensione
#4 Warleggan - recensione
#5 La luna nera - recensione
#6 I quattro cigni - recensione
#7 La furia della marea - recensione
#8 Lo straniero venuto dal mare


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...