venerdì 5 novembre 2021

Trame e opinioni: La promessa di Solveig di Corina Bomann

 

Titolo: La promessa di Solveig

Autore: Corina Bomann

Casa editrice: Giunti

Pag.: 590

Costo: 16,90 cartaceo, 0,00 kindle unlimated, 9,99 ebook


Data di pubblicazione: 1 luglio 2020




Stoccolma, 1967. Giovane studentessa di veterinaria, Solveig vede un futuro radioso davanti a sé. Soprattutto quando l'affascinante Sören, compagno di studi e di passioni, le chiede di sposarlo. Solveig non vede l'ora di annunciare il fidanzamento alla madre Mathilda e alla nonna Agneta, e insieme a Sören si mette in viaggio per la tenuta di Löwenhof. Ma complice la neve e l'improvviso attraversamento di un cervo, i due innamorati rimangono coinvolti in un terribile incidente d'auto. Il sogno d'amore di Solveig rischia di essere spazzato via e la ragazza cerca conforto tra le braccia della madre e della nonna, tentando di ritrovare serenità con lunghe cavalcate nei prati che circondano Löwenhof. Ma i tempi d'oro dell'allevamento di cavalli sono ormai finiti e mandare avanti gli affari è diventata una vera sfida. Servono nuove idee per riportare la tenuta all'antico splendore. Tanto più che Solveig ha fatto una solenne promessa a sua nonna: si prenderà cura di Löwenhof e non lo venderà mai. Saranno una visita inaspettata dall'America e un affascinante uomo d'affari di Stoccolma ad aprire a Solveig le porte di un nuovo mondo: i tornei internazionali di equitazione. Ma è davvero pronta per lasciare andare il suo doloroso passato e imbarcarsi in questa avventura e magari in un nuovo amore? Volume conclusivo della saga.


Solveig Lejongard, studentessa alla facoltà di veterinaria, sta tornando alla tenuta di Lowenhof insieme al suo ragazzo Soren, per comunicare ai propri cari di essersi fidanzata, ma durante il viaggio in macchina accade un brutto incidente che provocherà la morte del ragazzo e gravi ferite a lei. Nel frattempo Solveig viene a conoscenza che la situazione finanziaria dell'azienda familiare è fallimentare e così si rivolge a Jonas Carinsson, conosciuto alla tenuta mentre accompagnava un americano per l'acquisto di cavalli, per ricevere consigli e aiuto in modo da uscire da questo momento di crisi. Le cose cominciano leggermente a migliorare e nello stesso tempo tra i due nasce un sentimento che ridà a Solveig la voglia di vivere spensieratamente. Ci saranno vicende che offuscheranno il rapporto tra i due, ma poi tutto si appiana e la protagonista finalmente avrà la sua felicità.

 

Questo romanzo è l'ultimo della trilogia Le Signore di Lowenhof:  mi è piaciuto meno degli altri due anche se rimane un buon libro. L'ho trovato un po' lento e in certi punti superficiale. Quando scoppia la crisi tra i due protagonisti ritengo che la soluzione sia stata poco approfondita lasciando un piccolo vuoto. I caratteri dei personaggi sono stati ben evidenziati, ma Jonas non mi ha conquistato del tutto. L'attore che emerge di più è Agneta, la nonna di Solveig e personaggio principale del primo libro, che è una figura veramente importante e che è quella per me più avvincente. La storia è scritta molto bene e nonostante un po' di delusione ritengo di consigliare questo libro.

La saga Lowenhof è composta da tre libri:

#1 L'eredità di Agneta - recensione

#2 Il segreto di Mathilda - recensione

#3 La promessa di Solveig



Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...