mercoledì 27 gennaio 2021

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #24

 


Buonasera lettori, pronti per una nuova lettura nella rubrica, 
Tu leggi? Io scelgo?, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale
In cosa consiste questa rubrica che naturalmente è aperta a tutti, se volete partecipare fate un fischio, saremo ben liete di organizzare il tutto, ma torniamo a noi, la scelta avviene attraverso un sorteggio, dove dal blog assegnatoci scegliamo un libro per poterlo leggere e recensire. Il romanzo scelto questa volta è La chioma di Berenice, scelto tra le recensioni di Ludovica.

Titolo: La chioma di Berenice
Autore: Amalia Frontali
Casa editrice: self publishing
Pag.: 435
Costo: 0,00 kindle unlimated, 0,99 ebook, 10,99 cartaceo














Il Cairo, 1817
Forte della migliore educazione britannica, a diciott’anni Sarah Bane si sentirebbe pronta per soddisfare la legittima aspirazione di ogni brava ragazza: convolare a nozze con un gentiluomo di forma e di sostanza, passabilmente innamorato e rigorosamente inglese.
Si trova invece imbarcata per l’Egitto, dove lo zio diplomatico le ha combinato un matrimonio di convenienza con un avventuriero italiano, carente di ascendenza, fortune e delle più elementari nozioni di buona creanza. Per quanto male assortita sia l’unione, ribellarsi per Miss Bane è inconcepibile.
Così, con le peggiori premesse, per la fresca sposa del carismatico Giovanni Belzoni, circense di successo, esploratore dilettante, ingegnere amatoriale e aspirante archeologo, inizia una straordinaria e rocambolesca luna di miele lungo il Nilo…


A inizio anno 2020, più e più volte mi sono imbattuta in questo ebook, dalla copertina molto bella ma non conoscevo la trama, finché proprio con lo scoppio della pandemia e una serie di offerte ho approfittato e l'ho acquistato, ma come spesso accade, non l'ho mai aperto, neppur per vedere di cosa si trattasse. Sono andata come siamo soliti affermare a fiducia, mi sono fidata delle tante amiche blogger che ne parlavano e finalmente quando nella rubrica ho dovuto scegliere, ho scelto La chioma di Berenice di Amalia Frontali.
Primo ebook che leggo di quest'autrice e devo dire che il tentativo è andato più che bene.

"Vedrai che ti sposo" disse, fissandola negli occhi.

Avete sospirato quando avete letto questa frase?
Beh io non proprio, però una dichiarazione fatta così lascia a intendere molte sorprese.
Sarah Bane è una diciottenne che vive a Londra, ospitata con la madre dal fratello di quest'ultima, è molto affezionata a sua cugina e con lei divide sogni e desideri.
Certo non si aspetta che dopo uno scontro frontale con uno sconosciuto con occhi azzurri fantastici le venga chiesto di convolare a nozze, e seppur a distanza di tempo è quello che succede, solo che non è lei a scegliere ma suo zio, che la costringe a raggiungerlo in Egitto per sposarsi con uno sconosciuto, che poi si rivelerà essere lo sconosciuto energumeno, alto 7 piedi ma con occhi fantastici, il cui nome è Giovanni Belzoni, l'uomo con cui si era scontrata tempo prima a Londra.
Sarah non sa cosa aspettarsi da questo matrimonio, cresciuta nella bambagia, all'insaputa di cosa sia l'amore e di cosa si celi dietro, è costretta a seguire suo marito e la nuova vita, una vita che non si prospetta essere serena, comoda ma rocambolesca, con sorprese che non le piaceranno per nulla...
La chioma di Berenice è un romance historical, Sarah è una ragazzina in molte cose, e forse per la prima volta mi trovo a concordare in pieno con la caratterizzazione che l'autrice ne fa, una ragazza del suo tempo, una ragazza che non conosce nulla oltre il palmo della sua mano che non sa cosa si nasconda dietro le persone che la circondano, è capricciosa, troppo legata al benessere e all'educazione che ha ricevuto a Londra e soprattutto non si ribella quasi mai e troppo piagnona. Scrivo quasi mai perché naturalmente nel corso della lettura Sarah cambia, cresce e si rende conto che la vita di Londra era solo una parte, la vera vita è quella che sta vivendo con suo marito, sta diventando donna.
Giovanni è un personaggio che ho amato molto, entrambi sono ai due poli, completamente diversi per cultura, educazione, crescita personale ma anche fisica, anche qui l'autrice ha "azzeccato" in pieno la caratterizzazione del personaggio, dalla vita piena di avventure a fronte di una scelta che lascerebbe perplessi anche i più scettici, e infatti, ho apprezzato molto la parte in cui, la Frontali ci fa conoscere i veri pensieri di Giovanni, delle sue paure e dei suoi sentimenti quelli che lo hanno convinto a buttarsi a capofitto in una storia così particolare.
In questo romanzo attraversiamo le acque del Nilo, visitiamo fantastici posti, leggiamo e direi quasi ascoltiamo dalla voce (un po' di immagianazione) di Giovanni le descrizioni di paesaggi infiniti e meravigliosi, mi sarebbe bastato chiudere gli occhi per vedere cosa lui stesse raccontanto alla giovane moglie sempre così suscettibile.
Non mancano naturalmente sorprese, battaglie e combattimentti, dove il Belzoni si mostra sempre pronto a difendere la sua donna, uomo alfa in tutto e per tutto.

Non essere contro di lei, dentro di lei mi fa bruciare non il corpo, ma l'anima e il corpo poi arde, ma è solo una brace pallida di quell'altro fuoco.

La chioma di Berenice non è solo un romance, ma è anche romanzo di avventura, perché sono tante le peripezie che la giovane Sarah deve affrontare, non l'ho amata molto nel suo viaggio iniziale, proprio per la sua incapacità ad affrontare le novità, in primis, suo marito. Quando scrivo che la Frontali fa un'ottima caratterizzazione del personaggio femminile lo scrivo per cognizione di causa, leggendo molti romance historical, le donne il più delle volte vengono descritte come eroine, fuori dal loro tempo, per modo di fare, per modo di comportarsi, è vero che sono comunque dei bellissimi romanzi, ma in questo credo che l'autrice ci abbia presentato una ragazza che è il tempo che vive, è contemporanea per il suo modo di essere e di comportarsi proprio secondo i canoni delle decenza che le sono stati inculcati sin dalla nascita.

"Che ti amo. 
Che non mi sento mnacciato da te. 
Né sminuito.
 L'effetto che mi fai è semmai tutto l'opposto: il delirio di onnipotenza che averti vicino mi provoca è un dannato problema. 
Neppure tu sei al sicuro dall'esaltazione a cui sono impotente. E che mi tormenta"

Vi lascio qui il banner dei blog partecipanti alla rubrica:





Floriana



17 commenti:

  1. Ne ho molto sentito parlare di questo romanzo e sempre in modo positivo. Fa sempre piacere quando un libro ci prende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì devo dire che è stata una piacevole scoperta e lettura!!

      Elimina
  2. Di lei ho letto "La gemma di Ceylon" anche qui ci sono tutti gli elementi che hai descritto tu:storia, avventura, caratterizzazione delle figure femminili. L'ho letto velocemente. Mi piacque anche se mancava di qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo titolo mi è noto ma credo di non averlo ancora preso, sicuramente se mi dovesse capitare in offerta lo prenderò

      Elimina
  3. Questo è un libro che voglio recuperare, nonostante il genere non mi sia così congeniale. Bella recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, potrebbe piacerti perché ci sono molte avventure che i due coniugi vivono insieme

      Elimina
  4. Un libro che mi attira. Non conoscevo l'autrice, ma penso che lo metterò nella lista dei libri da leggere. Bella e particolare la copertina, hai ragione! :)

    RispondiElimina
  5. Ho preso questo libro durante la quarantena e sono ancora più curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che è successo anche a me e finalmente sono riuscita a leggerlo

      Elimina
  6. Questo libro mi piacerebbe leggerlo, prima o poi

    RispondiElimina
  7. Anch'io l'ho preso durante il primo lockdown e m'ispira tantissimo

    RispondiElimina
  8. sono così contenta di averti consigliato un libro che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...