giovedì 14 marzo 2019

Trame e opinioni: Il gatto che donava allegria di Rachel Wells

Titolo: Il gatto che donava allegria
Autore: Rachel Wells
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 319
Costo: 16,90














È una tiepida giornata estiva al cottage di Claire, nel Devon, dove il gatto Alfie e il cucciolo George, suo nuovo amico, si sono appena trasferiti per le vacanze. Ma, nonostante la piacevole brezza marina, i due sentono la mancanza di Edgar Road, l'unico luogo che possano davvero chiamare casa. Là, tra villette a schiera, cespugli ben curati e spazi verdi per sonnecchiare indisturbati, ricevono affetto e coccole dalle famiglie del quartiere, che non riescono a immaginare una vita senza di loro. Perché Alfie e George sono gatti fuori dal comune. Con le orecchie sempre dritte, sanno interpretare i desideri nascosti e trovare il modo migliore per realizzarli. E, anche questa volta, non tardano a rendersi conto che la situazione è lungi dall'essere idilliaca. Claire è preoccupata: rischia di perdere il cottage, perché c'è qualcuno che le ha dimostrato di essere pronto a tutto pur di averlo. Sa di non poter affrontare questa situazione da sola. Eppure, non bastano il supporto e l'incoraggiamento di Polly, Tomasz, dei vivaci Summer e Aleksi e degli altri vicini e amici di Edgar Road che si sono precipitati nel Devon appena Claire ha chiesto il loro aiuto. Solo Alfie e George, con la sensibilità straordinaria che li contraddistingue, sanno qual è la cosa giusta da fare. Adesso tocca a loro intervenire e rimettere le cose a posto. A volte basta poco: una parola gentile, un'offerta d'aiuto disinteressata, un istante di gioia condivisa, per ritrovare l'allegria e l'armonia necessarie ad affrontare le sfide della vita. Nessuno lo sa meglio di Alfie e George.


Il gatto che donava allegria è il quarto appuntamento della serie Alfie. Protagonista assoluto del racconto è il gatto Alfie.
Questa volta i “guai” da affrontare sono legati alla ristrutturazione della villetta sulla spiaggia ereditata da Claire. Gli umani devono affrontare la prepotenza di una vicina: Andrea. Quest’ultima vuole cacciare le tre famiglie dalla Villa Brezza di Mare. Per raggiungere il suo scopo, Andrea ne combina di tutti i colori. Alfie come sempre è vigile.
Ora, come in tutti i precedenti appuntamenti, il tema centrale è l’amicizia, che sia amicizia felina o amicizia tra umani. Comunque, il succo delle storie di Alfie e delle famiglie è sempre lo stesso:

Gli amici non sono mai troppi.

In ogni romanzo di Alfie c’è sempre un tema centrale, oltre l’amicizia. Questa volta l’altro tema importante è come affrontare la prepotenza. In questa storia ci sono tanti prepotenti: Andrea e le sue figlie sul versante umano e Chanel nel mondo felino. La cosa bella del romanzo è che l’autrice cerca sempre di guardare il mondo con un’ottica positiva. Infatti tutte le cattiverie di Andrea, che veramente te la fanno odiare, hanno una motivazione importante; proprio cercare di capire le motivazioni e aiutare chi è in difficoltà porta alla soluzione, al superamento di tutti i problemi.
Mi piacciono le storie di Alfie, sono tutte positive e portano con loro un messaggio di speranza, di crescita. È una lettura che ti sprona a superare le difficoltà e gli ostacoli con impegno, anche aiutato dagli amici.
Come per i precedenti episodi, lo stile scorrevole e fluido rende piacevoli le storie. Sicuramente, di per sé il racconto non è nulla di speciale e a volte questa umanizzazione di Alfie può dare fastidio, ma nel complesso tutto il romanzo è godibile. Amo molto le storie di questo gattino così speciale.


#1 Il gatto che aggiustava i cuori - recensione
#3 Il gatto che regalava il buonumore - recensione
#4 Il gatto che donava allegria





Manuela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...