martedì 23 settembre 2025

Rubriche: Lo scaffale degli incanti

 


Ed eccomi qui a proporvi a quasi due anni di distanza un nuovo libro per la rubrica, Lo scaffale degli incanti, quello che però mi fa strano e mi fa sorridere è che ho scelto un altro libro di un'autrice che a me piace da matti, sia quando si cimenta nella narrativa contemporanea con temi molto importanti, sia quando sceglie di scrivere e di dedicarsi al piccolo pubblico.

Oggi vi parlo de Il segreto delle balene di Sara Rattaro.

Titolo: Il segreto della balena
Autore: Sara Rattaro
Casa editrice: DeA
Pag.: 110
Costo: 15,90

Data di pubblicazione: 8 NOVEMBRE 2022













TRA LE ONDE DEL MARE C'E' UN SEGRETO CHE SOLO LE BALENE CONOSCONO

Samuele è davvero fortunato: non tutti hanno una mamma che di mestiere fa l'etologa e studia gli animali del mondo! E così per lui nuove avventurose scoperte sono sempre dietro l'angolo. Infatti, quando mamma Sara riceve una telefonata urgente dalla Nuova Zelanda, Samuele non vede l'ora di partire per uno straordinario viaggio insieme a lei. Ma non ogni cosa è divertimento. Tra le onde dell'oceano sembra esserci qualcosa che minaccia le balene australiane. Qui Samuele, insieme all'aiuto di una ragazzina coraggiosa come Suki, tenterà di svelare il mistero e vivrà una delle esperienze più incredibili della sua vita. Tra antiche leggende e squali pericolosi, Samuele imparerà quanto il nostro impatto sulla natura può essere importante.



Chi è l'etologo e cosa studia? L'etologo studia il comportamento degli animali e dell'uomo in relazione all'ambiente, naturale o artificiale, in cui vivono. (cit. da Atlante delle professioni)

Quando comincio a leggere un libro, mi piace sapere di chi e di cosa sto leggendo, anche se la scrittrice in questione, per me non è nuova, ma nuove sono le sue storie.

Il segreto delle balene è uno dei tanti libri scritti da Sara Rattaro, destinato a un pubblico adolescente, ma ancora una volta mi ritrovo a confessarvi che io amo questo altro mondo narrato dall'autrice e quindi credo e penso che sia adatto anche a noi "di una certa età".

Samuele è un ragazzino sveglio sicuramente, con una mamma che viaggia molto, ha capito che oltre le scuola, c'è un mondo tutto da scoprire ed ecco che questo mondo diventa parte integrante della sua stessa vita.

Sara è un'etologa e quando sembra che tutto fili liscio, ecco arrivare una telefonata che la catapulta in un altro emisfero. 

Deve scoprire il motivo per il quale un numero enorme di balene si sia arenato su una spiaggia in Nuova Zelanda.

Samuele sa che non può lasciarsi sfuggire un'occasione così importante e fa di tutto perché la mamma lo porti con sé.

E' un viaggio importante e rischioso, ma Samuele complice una nuova amica, Suki, figlia di un collega di sua madre, vuole scoprire a tutti i costi non solo la spiaggia, dove si sono arenate le balene, ma anche capire chi sia stato e da investigatore curioso qual è, cercherà di addentrarsi in questo mistero, mettendosi anche in pericolo pur di scoprire qualcosa.

Il bello di questo libro non è solo la narrazione, ma anche la struttura del libro stesso, perché corredato di bellissimi disegni che rendono più fluida la lettura che si carica di colori e immagini.

Il mondo descritto dall'autrice è quello di una visione che solo un ragazzino può avere, la curiosità, la voglia di scoprire, senza rendersi conto dei pericoli che una nuova terra nasconde.

E' una storia contemporanea, narrata dagli occhi e dalla voce di un bambino, ma che non ci allontana minimamente da una realtà che più volte ritroviamo nei telegiornali.

Leggere questo piccolo libricino, sono poche pagine, ci pone davanti anche a una situazione che a volte fingiamo non esista, la natura con il suo ecosistema se distrutta si ripercuote su di noi.



Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...