giovedì 29 giugno 2023

Rubriche: Questa volta leggo... #24

 


Benvenuti nella rubrica, Questa volta leggo, nata dalla mente di Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci del blog, Le mie ossessioni librose, che hanno pensato di organizzare mensilmente una lettura a tema, questo mese la parola scelta è UOMO.

Titolo: Impuro

Autore: M. J. Heron

Casa editrice: De Agostini

Pag.: 352

Costo: 4,99€ ebook


Data di pubblicazione: 1 gennaio 2016




Il conto alla rovescia è iniziato. Il Destino sta per compiersi. L'Antica Stirpe dei Kurann è in pericolo, uno dei più alti esponenti ha tradito la sua stessa famiglia per una sete di potere che gli ha corroso l'anima. Le mosse che ora compie sono perfide, sconcertanti. Qualcuno deve fermarlo prima che sia troppo tardi. Una decisione estrema riuscirà a bloccare l'avanzata delle tenebre? Chi sopravviverà allo scontro finale? Tra i Generali al servizio del Regens spicca Shamnos, il più spietato, un guerriero senza cuore. Lui non può permettersi distrazioni, soprattutto adesso che lo stato di massima allerta è una costante nel territorio dei kurann. Un nuovo arrivo a Firenze mescolerà le carte in tavola. Per Vanja quella che doveva essere solo una missione diventerà una questione personale: l'incontro tra lei e Shamnos aprirà le porte alla discesa nell'inferno del dubbio, l'equilibrio diventerà precario, il futuro apparirà come un grande punto interrogativo. La sola certezza è che l'amore si coniuga in molteplici declinazioni, alcune possono salvarti, altre ucciderti. E se quell'amore ti toglie il respiro, a cosa puoi aggrapparti per restare vivo?


Nella rubrica di giugno, la parola scelta è UOMO, nei romanzi c'è l'imbarazzo della scelta, perché il personaggio maschile è ovunque, quindi questa volta ho unito una copertina e un libro che sostava da sei anni circa e ancora in attesa di essere letto. Il vero problema, di quando acquisti è che il più delle volte acquisti più di quanto si legga e così... niente o si dimentica o si passa oltre, mi sa che devo cercarmi una rubrica che abbia come fine la lettura di serie lasciate a metà...
Impuro è il terzo e ultimo libro della serie Implosion, conclusasi già da diverso tempo, una trilogia fantasy, con una particolare attenzione ai protagonisti e alle loro storie d'amore. Ammetto che non ricordavo nulla delle storie precedenti, ho dovuto rileggere le recensioni e solo così sono riuscita a farmi una idea e a crearmi una storia in testa, per fortuna in tutti e tre i libri i protagonisti cambiano, anche se la storia dell'Antica Stirpe procede spedita.
Nel primo romanzo abbiamo conosciuto Armand e Katherine, poi è stata la volta di Lory e Cris, in Impuro, Vanja e Shamnos.
Shamnos è un antico guerriero, forte e potente, è uno dei Generali al servizio del reggente, insieme con gli altri è pronto a sacrificare la sua vita per proteggere il regno e la sua stirpe, ma qualcosa cambia quando dopo cento lunghi anni Vanja torna.
Ho adorato il personaggio di Vanja, forte e indipendente, disposta a mettersi in gioco in un mondo di soli uomini e soprattutto dimostrare le sue capacità.
La storia tra Shamnos e Vanja è al centro del romanzo, ma l'autrice non dimentica gli altri, crea per loro momenti centrali che rendono la trama un puzzle da ricomporre.

Non è stato semplice riprendere in mano un libro che alle spalle aveva un suo percorso, però confermo l'idea che avevo, una storia avvincente, con diversi colpi di scena, non ci sono stati momenti in cui mi sarei fermata, anzi, la costruzione degli avvenimenti, la caratterizzazione dei personaggi hanno completato il tutto.

E finalmente un'altra serie completata!!!

La serie completa:

Implosion (qui la recensione)
Insidia (recensione)
Impuro



Floriana



2 commenti:

  1. avevo Implosion nel kindle tanto tanto tempo fa, come te compro molto più di quanto legga

    RispondiElimina
  2. anche io mi unisco al coro del compro troppo! però questa serie non la conosco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...