giovedì 7 ottobre 2021

Rubriche: Lo scaffale degli incanti

 


Cari lettori, scrivo in anteprima questa mia recensione, alla luce di una notizia che mi ha colpita e meravigliata, ieri è stato consegnato il premio Nobel alla fisica a un italiano, Giorgio Parisi, potreste domandarvi cosa centri, lo scoprirete leggendo la mai opinione. 

Titolo: La formula segreta. Il fantasma di un genio del Novecento

Autore: Sara Rattaro
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 141
Costo: 15,00 cartaceo

Data di pubblicazione: 8 settembre 2020










Quanti secondi impiega l'acqua di un lavandino tappato per allagare una scuola?
Prima di una verifica di Matematica, Matteo tenta questo singolare esperimento, che gli costerà una convocazione in presidenza con i genitori. Come suo padre, professore di Fisica all'università, Matteo è appassionato di scienza. Ma non ha ancora scoperto il teorema che possa far tornare insieme mamma e papà.
A una conferenza sente il padre pronunciare il nome di Ettore Majorana, geniale fisico italiano allievo del premio Nobel Enrico Fermi, scomparso misteriosamente dopo essersi imbarcato da Napoli su un piroscafo con un biglietto di sola andata. E proprio alla vigilia della Seconda guerra mondiale e della partecipazione di Fermi al progetto della bomba atomica...
Una nuova rivelazione alla trasmissione "Chi l'ha visto?", secondo cui Majorana si sarebbe trasferito in incognito in Sud America, è l'occasione per Matteo e suo padre di compiere un viaggio insieme, in Venezuela e in Argentina, sulle tracce dello scienziato.
Oscuri indizi, false piste e incontri folgoranti comporranno un rebus mozzafiato, in cui le formule segrete che davvero contano sono quelle della libertà e dei sentimenti.




Ho sempre scritto che i libri di Sara Rattaro sono molto particolari, la sua scrittura, i suoi temi trattati hanno la capacità di coinvolgerti a livello emotivo e quando l'autrice ha pubblicato storie per un pubblico di lettori più giovane ne ho approfittato e ora eccomi qui a parlarvi di La formula segreta. Il fantasma di un genio del Novecento.

Protagonista è il piccolo Matteo, un ragazzino che per passione, per geni paterni è affascinato dalla Fisica, dai suoi concetti, dai suoi problemi. 

I suoi genitori sono da poco separati e lui vive tra una mamma architetto e un padre che insegna fisica all'università, Matteo spesso si chiede perché abbiano deciso di lasciarsi senza consultarlo e vorrebbe rivederli di nuovo insieme, un pensiero che però viene superato quando nella trasmissione "Chi l'ha visto?", sente parlare di Ettore Majorana, un nome che gli suona familiare e che lo incuriosisce molto, tanto da chiedere informazioni a suo padre.
E così Matteo scopre che Majorana è un personaggio alquanto singolare, vissuto tra le due guerre che sceglie di sparire e di lasciare parenti, conoscenti, amici.

Ma chi è Ettore Majorana? E perché è scomparso nel nulla?

Questo dilemma coinvolge sia Matteo che suo padre che è sempre stato un grande appassionato del mistero Majorana.

Comincia un lungo viaggio in America Meridionale alla ricerca di quelle poche tracce che sono state lasciate dall'uomo...

La formula segreta è un bellissimo libro che unisce due storie quella del piccolo Matteo che vive un particolare periodo emotivo dovuto alla separazione dei genitori e che quindi è alla ricerca di un po' di attenzioni.
Il suo amore per la fisica lo avvicina molto a suo padre che cerca in tutti i modi di non fargli mancare nulla, di non fargli sentire la sua mancanza e quando insieme trovano un punto in comune, andare alla ricerca delle tracce lasciate da Ettore Majorana, trovano un momento da condividere che diventerà unico.

L'altra storia è quella che coinvolge la figura misteriosa di Ettore Majorana, un fisico che sceglie di sparire proprio in un periodo molto profondo e buio, la seconda guerra mondiale e che vide coinvolti le menti più eccelse della fisica e che dovettero fare delle scelte importanti e fondamentali.

Tornando alla mia introduzione e al premio Nobel, Giorgio Parisi, sono stati i riferimenti proprio al gruppo dei Ragazzi di via Panisperna (Enrico Fermi, Ettore Majorana, Emilio Segrè, Edoardo Amaldi, Bruno Pontecorvo, Franco Rassetti) che mi hanno fatto pensare quanto libri come La formula segreta non solo narrano di vita edolescente ma introducono personaggi che il più delle volte dimentichiamo o che non conosciamo ma che hanno una loro storia da raccontare.




Floriana










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...