martedì 2 maggio 2023

Giornata mondiale dei Bloggers

 


Buongiorno in occasione del World Bloggers Day, istituita nel 2010, insieme ad altre blogger abbiamo deciso di dedicarle un post. Il promotore di questo evento era il movimento, che aveva l’obiettivo di celebrare tutti quelli che nel mondo del web facevano comunicazione in modo rivoluzionario, perché attraverso i post di un blog si potevano esternare le proprie opinioni.

Per questo abbiamo pensato di rispondere a una domanda su come nascono i nostri post. Essendo i nostri dei blog letterari abbiamo optato per una domanda tecnica.

Io andrò a curiosare anche sui blog di Manuela, Erica, Mariarosaria, Catia, Lara, Floriana. Fatelo anche voi!

QUANDO SCRIVI UNA RECENSIONE SEGUI UNO SCHEMA

O VAI DI “GETTO”?

Scrivere non è facile se non hai una storia da raccontare, immaginate invece, quanto poco facile e semplice possa essere scrivere una recensione.

Ho cominciato a scrivere recensioni per puro piacere, mi piace leggere, amo le storie avvincenti, non sempre esco dalla mia comfort zone e quindi molte volte vado a colpo sicuro.

Qui però mi viene chiesto se utilizzo uno schema oppure no, NO, non uso nessuno schema, le mie recensioni nascono sul momento, sulle sensazioni che il libro mi ha lasciato e se decido di prendere tempo, non lo faccio perché devo seguire delle regole, ma perché devo immagazzinare tutte le emozioni che alcuni romanzi mi lasciano.

Un libro può lasciare o no qualcosa, il vero problema è come spiegare il sentimento o l'emozione che quella storia ci ha dato. 

Il mio blog è un po' vecchiotto, e a volte ritorno a leggere le mie prime recensioni, per capire se il mio modo di scrivere o meglio il mio modo di approcciarmi alla storia sia cambiato nel tempo, non vedo differenze, scrivo di getto, perché è l'emozione del momento che mi aiuta a catturare i più piccoli indizi.

L'unica cosa che ho sempre cercato di evitare, è lo spoiler, non amo le recensioni che parlano della storia, arrivando quasi al finale, apprezzo invece, quelle recensioni che stimolano la curiosità, la voglia di leggere quel libro e di capire se le opinioni sono le stesse oppure no.

Mi piace il confronto, mi piace scoprire il libro, per poi poterlo recensire a modo mio






3 commenti:

  1. In realtà io cerco di seguire uno schema, anche se poi vado molto a sentimento

    RispondiElimina
  2. anche io faccio come Manuela. mi impongo di seguire un "ordine" se così vogliamo chiamarlo per essere più o meno regolare nelle mie recensioni, poi ovviamente l'emotività ci mette del suo

    RispondiElimina
  3. Sai che per me non è così facile scrivere di getto? Sto cercando di farlo (ho delle recensioni in bozza che sono uscite più di "pancia", diciamo), ma lo trovo più difficile di quando ho uno schema da seguire T_T

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...