martedì 4 maggio 2021

Review Party: Space. Lo spazio che ci unisce di Penny Reid

 


Prosegue il review party che vede protagonista la serie Le leggi della fisica, di Penny Reid. Dopo aver letto Motion, oggi vi parlo di Space.

Ringrazio la CE, Always Publishing per la copia digitale in lettura e la possibilità di partecipare all'evento

Titolo: Space. Lo spazio che ci unisce
Autore: Penny Reid
Casa editrice: Always Publishing
Pag.: /
Costo:  13,90 cartaceo, 4,99 ebook

Data di pubblicazione: 29 aprile 2021












Mona DaVinci è una donna geniale, riconosciuta come una delle più grandi menti della sua generazione. In cerca di riposo e relax, si rifugia nello chalet di famiglia ad Aspen, il suo posto preferito per rilassarsi quando riesce a prendersi una pausa dalla sua vita frenetica. Tutti i suoi piani dettagliati però vanno in fumo quando arriva ad Aspen e trova la baita di famiglia occupata dal fratello, Leo, e i suoi amici, tra i quali c’è anche il ragazzo da cui quasi tre anni prima Mona è scappata via, e a lungo lo ha rimpianto. Abram, oggi, è il frontman di una band di successo: ha scalato le classifiche con le sue canzoni ed è in procinto di partire per una tournée. Mona ha sofferto molto per il modo in cui lo ha ingannato. Ancora innamorata di lui, prende la decisione di offrirgli la sincerità che gli aveva negato, anche se in ritardo. Ma Abram non è disposto ad ascoltarla. Tradimento, rabbia e desiderio di vendetta ancora gli infuriano dentro. Ferito dal raggiro e dalle bugie di Mona, è convinto che per lei quella settimana trascorsa insieme non sia stata altro che un gioco, che non le sia mai importato niente di lui. La voglia di punirla lotta contro il desiderio di amarla, contro la chimica che li aveva già uniti e la mancanza di onestà che li aveva distrutti.  Mona e Abram avranno una sola settimana per rimettere ordine nei loro cuori. Ci riusciranno? Lui è in cerca di vendetta. Lei desidera il suo perdono. Chi avrà la meglio?


Una cosa che apprezzo molto è quando una serie è pubblicata velocemente, in questo modo non si perde quel senso di attesa che un romanzo lascia quando terminiamo di leggerlo.

Leggere Space è stato come avere l'ansia da prestazione, e questa cosa devo dire che l'ho adorata, era da tanto tempo che una serie non suscitasse quella voglia di vedere come la storia andrà a finire.

Quel finale così aperto, quella voglia di lanciare il kindle oltre la finestra però è nuovamente tornata, perché anche Space lascia tutto all'immaginazione e che immaginazione... ho le caldane solo a pensarci.

Mona è tornata alla propria vita, si è lasciata alle spalle la convinzione di essere nel giusto ma il peso che porta nel cuore non l'ha mai abbondonata anche a distanza di due anni.

Abram dopo un periodo oscuro, vive un momento di rinascita, le sue canzoni riscuotono un grande successo ed è pronto a mettere una pietra al ricordo che lo tormenta, alla sensazione di essere stato preso in giro, è pronto a perdonare, ma quando scopre che avrà modo di rivedere la donna che gli ha rubato il cuore, la mente, l'animo torna la voglia di vendicarsi, la voglia di capire perché!

Mona ama la solitudine, è sempre stata la sua ancora di salvezza, il silenzio, il solo movimento del vento, un buon libro che la isoli dal mondo esterno, ecco perché sceglie di trascorrere un periodo di relax in montagna, in una delle tante residenze della sua famiglia.

Ma una volta giunta a destinazione scopre che Leo ha organizzato un incontro che coinvolge molti amici dello spettacolo, tra loro anche Abram.

La mia musa.

La mia ispirazione,

Il desiderio di prendermi cura di lei, e la speranza che in cambio si sarebbe presa cura di me, non era diminuito.

Viveva dentro di me, un costante compagno corruttore, uno sciocco ottimismo che si rifiutava di calare.

Era il motivo per cui la mia mente volgeva a lei prima di addormentarmi, per cui compariva nei miei sogni ed era nella mia testa quando mi svegliavo.

Il motivo per cui tutte le mie canzoni, alla fine, riguardavano lei.

Tra Mona e Abram ci sono troppe parole non dette, i loro sguardi si incrociano, i loro occhi parlano, i loro cuori bruciano ma la sensazione che l'idillio tra i due sia irraggiungibile è un macigno che pesa sulle spalle di entrambi. Perché Mona e Abram si nutrono di un forte sentimento, di una passione che brucia oramai da più di due anni, ma è solo un fuoco di paglia o davvero dopo tutto sarà identico?

Mona ha paura che il futuro non sia come lei lo verrebbe, uno steccato che separa la sua villetta dalle altre, un giardino con tanti bei fiori e una famiglia da accudire, Abram sogna di poter stare vicino a Mona, vorrebbe farle capire che ciò che vede è solo una facciata, lui è diverso, come è diverso e profondo l'amore che prova nei suoi confronti.

A volte si parla di seconde possibilità, tra Mona e Abram lo scopriremo in seguito, perché è la prima possibilità che a loro è mancata, la possibilità di parlarsi a cuore aperto, la possibilità di fermarsi e capire cosa vogliono l'uno per l'altra, però le scelte e le decisioni sono già state prese e sarà il tempo a scegliere il momento.

Space è stata una lettura appassionante, sicuramente l'aver letto a poca distanza il primo e a breve anche il terzo, ha permesso di concentrare l'idea dei personaggi in modo completo, Mona è STRANA, lasciatemelo dire, ma non in senso negativo è particolare, è una donna cresciuta troppo in fretta, una donna che non ama chiedere e prima di farlo deve essere sicura di poter ricambiare, anche se il suo quoziente è superiore, anche se viene vista quasi come "un mostro", lei è normale, di quella normalità che molti non vedono, perché fuori dagli schemi e Abram ha gli occhi per vedere, ha il cuore per capire chi sia veramente Mona.

Mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi a tutto tondo, capaci di trasmettere forti emozioni, capaci di creare forti aspettative, quì l'attenzione è focalizzata su quel fuoco che brucia da troppo tempo, le parole esprimono quanto sia frustrante non potersi lasciar andare, la paura che ci si bruci troppo in fretta...

Quello che ho apprezzato a differenza del precedente sono i POV. Avere modo di leggere Mona e Abram separatamente è stato completare parte del percorso che si concluderà a breve.

La serie Le leggi della fisica è composta da tre libri che insieme ad Elements of Chemistry e Fundamentals of Biology sono parte integrante di un'unica serie: Hypothesis. 
In totale abbiamo 12 libri.

Le leggi della fisica:
#1  Motion. Il moto dei cuori - recensione
#2  Space
#3  Time



Floriana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...