giovedì 9 dicembre 2021

Trame e opinioni: I segreti di una libraia di Michelle Gable

 

Titolo: I segreti di una libraia

Autore: Michelle Gable

Casa editrice: Newton Compton Editori

Pag.: 384

Costo: 9,90 cartaceo, 4,99 ebook


Data di pubblicaizone: 24 giugno 2021




Londra, 1942. Non sono solo i raid aerei e le spie tedesche a preoccupare Nancy Mitford. Distrutta da un lutto e con il cuore in pezzi, ha scelto di allontanarsi da suo marito, ha abbandonato il sogno di scrivere e non ha neanche un'idea precisa di come farà a mantenersi. La stella che era un tempo, quella brillante giovane in grado di affascinare i salotti con un carisma invidiabile e un umorismo sferzante, sembra tramontata per sempre. Desiderosa di distrazioni e alla disperata ricerca di entrate, Nancy coglie al volo l'occasione di gestire la libreria Heywood Hill, mentre il proprietario è al fronte. Tra i vivaci affari del negozio e gli incontri letterari organizzati per i suoi eccentrici amici, la vita sembra tornare a sorriderle. Ma quando un misterioso ufficiale francese la esorta a raccontare la sua storia, Nancy si trova di nuovo tentata dalla sua più grande passione: la scrittura. Quanto è pericoloso aprire nuovamente il cuore, rischiando di essere ferita ancora?  Giorni nostri. La libreria Heywood Hill è in fermento per la caccia a un manoscritto della celebre Nancy Mitford, andato perduto durante la guerra. La ricerca, oltre a rivelare dettagli del tutto sconosciuti sulla vita della scrittrice, porterà alla luce insospettabili segreti sepolti nelle pieghe del tempo. Possibile che quelle parole risalenti a un'altra epoca possano avere il potere di legare indissolubilmente il passato e il presente?


Il libro si legge, a capitoli alterni, tra gli anni della 2^ guerra mondiale e i giorni nostri. Praticamente è una biografia succinta di Nancy Mitford, una scrittrice che in un periodo deprimente della sua vita, decide di aiutare a gestire la libreria Heywood Hill, a Londra. Mentre la parte "moderna" riguarda la ricerca di un memoriale della Mitford che avrebbe scritto durante il conflitto.

 

A dir la verità il libro non mi ha entusiasmato, l'ho trovato un po' caotico, con tanti personaggi, tra cui le cinque sorelle della protagonista. L'autrice ha voluto mettere in evidenza un periodo particolare della Mitford. E' scritto e tradotto bene, ma non mi sono sentita partecipe di tutte le vicende. Forse perché molti dialoghi erano riferiti a libri scritti dal personaggio principale e non avendoli letti non potevo capire in pieno cosa volessero significare quelle battute. Perciò dò la colpa a me stessa se il mio giudizio non è buono. Se leggo una biografia di una persona non mi accontento di pochi dettagli, ma desidero conoscere in modo profondo l'animo e la mente della stessa.



Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...