giovedì 28 gennaio 2021

Rubriche: Ci provo con... #16

 

Oggi nella rubrica, Ci provo con... vi parlo del libro di Selvaggia Lucarelli, Casi umani.

Ci provo con... è una rubrica che dà spazio alle letture di autori che non abbiamo ancora letto, ideata da Chiara, del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci, del blog, Le mie ossessioni librose.

Titolo: Casi umani
Autore: Selvaggia Lucarelli. 
Casa editrice: Rizzoli
Pag.: 225
Costo: 17,00














"L'inizio di tutto è il disgraziato giorno in cui il mio fidanzato dell'epoca mi lasciò. Non ero preparata, non ritenevo contemplabile il fatto di poter essere mollata, l'ipotesi non mi era stata annunciata in alcun modo e, soprattutto, era profondamente ingiusto. Non si lascia una donna perché è gelosa anche della tua segretaria lesbica sessantaduenne, o perché ogni volta che devi partire per lavoro ti mette su il muso come se avesse scoperto un tuo passato di militanza in Casa Pound." Cosa succede quando finisce un amore? La delusione, la tristezza, il dolore, certo. Ma poi, dopo i primi giorni, anche l'inesorabile scivolare verso una serie di incontri surreali e di relazioni-lampo con personaggi a cui, a distanza di anni, non si concederebbe neppure il tempo di un caffè ma che, per irripetibili congiunzioni astrali, si sono trovati a rivestire il ruolo di traghettatori. Con effetti tragicomici. Personaggi che "potrebbero sembrare frutto di fantasia, di un mojito di troppo o di una sfiga siderale e che invece, ahimè, sono comuni e realmente esistiti". Da Mister Foglio Excel, di una taccagneria mitologica, a Mister Ho una cosa per te, cleptomane compulsivo, fino al vincitore assoluto, Mister Il piacere è soggettivo, voyeurista seriale. Una galleria di uomini che, prima ancora di poter essere definiti ex, sono evidenti, cristallini Casi Umani. E che Selvaggia Lucarelli racconta con spietata (auto)ironia, con il sollievo e la benevolenza della sopravvissuta.



Sono convinta che a molte/i di voi è capitato di ricevere un libro che non avreste mai acquistato e non perché in primis non vi sarebbe piaciuto ma perché non lo avreste proprio considerato fra le papabili letture, comunque, questo è quello che mi è successo un paio di anni fa, quando una mia amica mi ha regalato un ebook, dicendomi che ne sarei stata felicissima e così all'apertura eccolo là, un testo che non avrei mai e poi mai letto. Ma un'opportunità va data, e non all'autrice, quanto a me stessa.

Casi umani è stata una di quelle letture che mi hanno sorpresa e ho passato un paio d'ore meravigliose perché l'ho divorato in un attimo, in semplice relax, ridendo dell'ironia e della sagacia dell'autrice.

Selvaggia Lucarelli è un volto ben noto in TV per la sua presenza in alcuni programmi, mi è anche capitato di ascoltarla in alcune discussioni, apparizioni anche in show televisivi dove le sue opinioni mi hanno trovata anche d'accordo, ma in questo momento la mia attenzione deve focalizzarsi su Casi Umani, un libro autoironico della vita di Selvaggia, di un periodo particolare, che la vide coinvolta in storie molto variegate e che a ripensarci anche molto assurde. Ho davvero riso per come l'autrice analizzi gli uomini che si ritrova accanto, della ricerca di un compagno che l'aiuti a dimenticare il suo ex, cosa che spesso accade anche a molte di noi.

La vita reale è questo che ho ritrovato in questo libro, la realtà è che quando veniamo lasciate non è facile e non è semplice dimenticare soprattutto se siamo state lasciate, soprattutto se siamo convinte del sentimento che proviamo.

Con grande umorisno Selvaggia Lucarelli ci parla delle sue storie, di quegli incontri che potrebbero cambiarti la vita ma che inesorabilmente sono solo un fuoco di paglia e così quando si scoprono per quello che sono crollano anche quei pochi castelli che ci siamo creati.

Perché consigliarvelo. Perché c'è tanta ironia, tanto umorismo che in questo momento è più necessario dell'aria che respiriamo... per dire!!!


Questi sono i blog partecipanti:





Floriana

12 commenti:

  1. Ecco vedi che poi queste cose inaspettate ti riservano delle sorprese?
    Sono felice che alla fine il regalo della tua amica si sua rivelato una lettura positiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stata una sopresa che non mi sarei aspettata proprio

      Elimina
  2. Che bello quando un libro che non avremmo mai considerato si rivela una lettura positiva e devo dire che mi hai fatto venire voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritrovo a consigliarlo perché è davvero carino e spiritoso

      Elimina
  3. A me la Lucarelli televisiva sta molto antipatica, dovrò provare a leggerla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono molti aspetti della Lucarelli televisiva che non mi convincono, ecco perché questo libro è stato una sorpresa

      Elimina
  4. Bello, lo segno è da tanto che voglio leggere un libro della Lucarelli, a me lei piace.

    RispondiElimina
  5. mi hai convinta, voglio leggerlo anche io

    RispondiElimina
  6. Conosco poco la Lucarelli ma il libro sembra molto interessante

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...