martedì 4 febbraio 2020

Trame e opinioni: La tentatrice di Mary Balogh

Titolo: La tentatrice
Autore: Mary Balogh
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanz Oro
Pag.: 284
Costo: 2,99 ebook














Nulla è più seducente della tentazione.

Giovane e bellissima, lady Morgan Bedwyn è in età da marito, e il conte Gervase Ashford, dal momento in cui posa lo sguardo su di lei, capisce che quella donna sarà lo strumento perfetto per la propria vendetta. Il matrimonio non rientra fra i suoi progetti, e neppure in quelli della fiera e indipendente Morgan, finché una notte di appassionata intimità provoca uno scandalo che potrebbe rendere la vendetta ancora più dolce. Ma nel contempo lei è riuscita a fare l'impossibile: sciogliere il suo cuore di ghiaccio. Venuta però a conoscenza della verità, ora Morgan non vuole più saperne di lui, e Gervase dovrà fare di tutto per riconquistarle il cuore...


"L'amore non è governato dalle emozioni"- gli rispose lei.
"L'amore significa piacersi, solidarietà, rispetto e fiducia.
L'amore non è dominio o possesso.
L'amore fiorisce solo nel rispetto di una pura, reciproca libertà.
Ecco perché il matrimonio è così infido.
C'è la cerimonia, i voti reciproci, la fedeltà, tutte cose che parlano di limite, persino di prigionia.
Voi uomini parlate di una sentenza all'ergastolo, di catene quando accennate al matrimonio, non è vero?
Ma il matrimonio dovrebbe essere proprio il contrario, due persone che accettano di liberarsi reciprocamente."

Prosegue la mia lettura della serie Bedwyn di Mary Balogh, quarto romanzo che vede protagonista l'ultima nata della famiglia, lady Morgan.
Morgan è pronta per il debutto in società, oramai diciottenne è pronta anche a cercare marito.
Come tutti i Bedwyn anche lei non si discosta per temperamento e audacia. 
In una Londra che si prepara all'imminente attacco contro Napoleone Bonaparte, l'alta società intraprende un viaggio oltremanica per arrivare in Belgio e seguire i figli cadetti e sostenerli. A Bruxelles, sembra di osservare una nuova Londra, dove i lord e le lady, accanto ai dispacci che giungono sull'avanzata francese, vivono la loro vita fra balli serali e cavalcate mattutine.
Lady Morgan parte accompagnata dalla famiglia Caddick che spera in un matrimonio con il figlio lord Gordon, ma la situazione ben presto cambia e l'incontro con il conte Gervase Ashford mina un po' le convinzioni che la stessa ragazza ha sul matrimonio e sull'amore.
La situazione precipita quando giunge finalmente lo scontro frontale tra le truppe francesi e quelle inglesi (la battaglia di Waterloo) e lady Morgan scegli di rendersi utile dimostrando di essere una donna che non si nasconde dietro le avversità e che le affronta a viso aperto.
In questo romanzo ho apprezzato molto la dinamica della storia, lady Morgan è una ragazza/donna che dimostra più dei suoi anni, non si lascia abbattere dalle difficoltà e quando scopre cosa si nasconde dietro lo sguardo ammaliatore del contre Ashford, combatte e ricambia con la stessa moneta.
La tentatrice è un bel romanzo, devo dire che la serie in sé mi sta piacendo molto, e sono sempre più curiosa di scoprire e leggere la storia sul "grande capo" della famiglia Bedwyn.

La serie ha una struttura particolare che non mi è molto chiara, faccio spesso riferimento al social Goodreads e in questo caso ho ritrovato questa serie composta da sei libri, più uno spin off, ma oltre questi vengono inseriti altri due libri, di cui uno è praticamente il primo libro in assoluto che ho letto della Balogh, Un'estate da ricordare.

#1 Slightly Married - Sposa a metà - recensione
#2 Slightly Wicked - Incidente d'amore - recensione
#3 Slightly Scandalus - Una lady scandalosa - recensione
#4 Slightly Tempted - La tentatrice 
#5 Slightly Sinful - Innamorarsi di un lord
#6 Slightly Dangerus - Il duca di ghiaccio
#6,5 Once Upon a Dream - non pubblicato in Italia

One Night for Love - Indimenticabile - Prequel Bedwyn #1

A Summer to Remember - Un'estate da ricordare - Prequel Bedwyn 



Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...