martedì 17 settembre 2019

Trame e opinioni: Sposa a metà di Mary Balogh

Titolo: Sposa a metà
Autore: Mary Balogh
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Oro
Pag.: 244
Costo: 2,99 ebook














Il matrimonio può diventare la più sensuale delle seduzioni.

Come tutti gli uomini della nobile famiglia Bedwyn, il colonnello Aidan è tanto orgoglioso quanto pieno di coraggio, e in più ha un cuore appassionato e fedele. Ed è proprio la fedeltà alla promessa fatta a un amico morente, quella di proteggerne la sorella Eve, a portarlo a Ringwood Manor. Ma mai si sarebbe aspettato di trovare una donna tanto fiera e indipendente da rifiutare il suo aiuto, e che gli insinua nel cuore sensazioni inaspettate. Quando però Eve rischia di restare senza casa, Aidan sarà costretto a farle un'offerta che lei non potrà permettersi di rifiutare...



Dopo avervi parlato di Una lady scandalosa, terzo libro della serie Bedwyn, sono dovuta tornare indietro, perché erroneamente ho pensato fosse quello il primo libro e invece è Sposa a metà che mi accingo a recensirvi.
Aidan dopo un lungo periodo trascorso lontano da casa, proprio sui campi di battaglia promette a un suo commilitone oramai morente di prendersi cura della sorella. 
Aidan non conosce cosa si celi dietro quella promessa fatta a cuor leggero, ma sa che a qualsiasi costo dovrà rendersi conto di cosa ha realmente promesso. 
Ringwwod Manor è il luogo dove Aidan di ritorno dai campi di battaglia, per un breve periodo di congedo, decide di fermarsi prima di rientrare a casa, deve cercare Eve, ma quello che scopre non sarà certo una fanciulla in pericolo o bisognosa di aiuto, anzi, trova una donna poco disposta a lasciarsi sopraffare da una promessa, ma le circostanze sono ben diverse, perché Eve sta perdendo quello che le è di più caro, la proprietà, che con la morte del fratello passerà nelle mani di un cugino avido e con manie di grandezza.
Come tutte le storie della Balogh, anche questa non si discosta dai classici canoni a cui l'autrice ci ha ormai abituate, giovani donne, in età da matrimonio, forse un po' più avanti nell'età, ma con un carattere molto forte, combattive, ma che inesorabilmente devono anche cedere, perché le circostanze avverse non permettono di aiutarsi da sole.
Anche questa volta non ci scostiamo molto, solo che Aidan nonostante la promessa fatta e nonostante le reticenze di Eve, si vede costretto ad avanzare l'unica proposta che potrà mettere fine all'oblio della perdita della proprietà, il matrimonio.
Primo romanzo della serie Bedwyn, come detto a inizio recensione, apre le porte a una famiglia alquanto bizzarra, che credo scoprirò solo leggendo gli altri a venire, anche se un piccolo assaggio l'ho già avuto con Una Lady scandalosa.
Sposa a metà è un bel romanzo, le ambientazioni storiche, i personaggi sempre ben caratterizzati hanno reso la lettura stimolante e accattivante, di sicuro proseguirò, perché la Balogh anche se per me a volte altalenante è pur sempre una conferma.

La serie ha una struttura particolare che non mi è molto chiara, faccio spesso riferimento al social Goodreads e in questo caso ho ritrovato questa serie composta da sei libri, più uno spin off, ma oltre questi vengono inseriti altri due libri, di cui uno è praticamente il primo libro in assoluto che ho letto della Balogh, Un'estate da ricordare.

#1 Slightly Married - Sposa a metà
#2 Slightly Wicked - Incidente d'amore
#3 Slightly Scandalus - Una lady scandalosa
#4 Slightly Tempted - La tentatrice
#5 Slightly Sinful - Innamorarsi di un lord
#6 Slightly Dangerus - Il duca di ghiaccio
#6,5 Once Upon a Dream - non pubblicato in Italia

One Night for Love - Indimenticabile - Prequel Bedwyn #1

A Summer to Remember - Un'estate da ricordare - Prequel Bedwyn #2





Floriana



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...