mercoledì 24 luglio 2019

Trame e opinioni: Una lady scandalosa di Mary Balogh

Titolo: Una lady scandalosa
Autore: Mary Balogh
Casa ditrice: Mondadori
Collana: Oro
Pag.: 298
Costo: 4,50 fuori catalogo cartaceo, 0,99 ebook













Sorella di quattro indomiti fratelli, Freyja Bedwyn è cresciuta insolitamente spavalda per una lady. Una donna esuberante che desidere solo avventura e libertà. Durante un soggiorno a Bath, un affascinante sconosciuto irrompe nela sua camera pregandola di nasconderlo. Si tratta di Joshua Moore, marchesi di Hallmere, che, intrigato dal suo spirito indipendente, la fa la proposta: fingersi la sua fidanzata per mandare all'aria i progetti matrimoniali organizzati dalla sua famiglia. Per due perosne determinate a non sposarsi e aconservare la propria liberrtà sembra un piano perfetto, finché non si fanno i conti con la passione.





Ho sempre avuto un rapporto particolare con la Balogh, non sempre ho apprezzato in pieno i suoi romanzi anche se sempre scritti in modo impeccabile con storie interessanti.
Questa volta ho commesso un ennesimo errore, con tutte le saghe scritte da questa autrice, ero convinta che Una lady scandalosa fosse il primo della serie Bedwyn, ho inesorabilmente sbagliato, quindi dovrò tornare indietro di un paio di libri, perché questo è il terzo della serie.
Ma passiamo ora al romanzo in se, bello, divertente e molto ironico.
Ho amato dal primo momento lady Freyja, un carattere fuori dal normale, poco comune, bizzarro e intransigente. Una donna che "alla veneranda" età di venticinque anni non è ancora felicemente sposata ma prossima all'essere definita una zitella. Eppure il suo cuore è stato innamorato, ma quell'amore controverso a un certo punto le è venuto contro e ora lei ha paura di amare, ha paura di aprire il suo cuore, ha paura di lasciarsi andare a quel sentimento che l'ha fatta soffrire e che ancora oggi non è del tutto dimenticato.
Joshua Moore, marchese di Hallmere, giunge inaspettatamente nella vita di Freyja, un personaggio bello, affascinante, con un sorriso da mozzare il fiato e un'ironia fuori dal comune.
Non hanno nulla che li accomuni, lo status sociale seppur li avvicini allo stesso tempo li allontana, ma le conseguenze di un gioco, un finto fidanzamento, servito per evitare un matrimonio che il giovane Moore non desidera, fa precipitare le cose.
Non è facile fingere soprattutto verso le proprie famiglie, e soprattutto verso il conte Bedwyn che subito capisce l'ingarbugliata storia che si è venuta a creare tra sua sorella e il marchese Hallmere.
Riusciranno nel loro intento o si lasceranno coinvolgere dai sentimenti passionali che pian piano ne verranno fuori?
E soprattutto il giovane marchese riuscirà a districarsi da un intrigo che lo vede coinvolto in un omicidio?
Una lady scandalosa è stata una bella lettura, oltre l'ironia, ciò che ho molto apprezzato sono state le caratterizzazioni dei personaggi, dai principali ai secondari e soprattutto i dialoghi, fantastici, a volte ho riso delle batture che Freyja e Joshua si scambiano...
Quindi che dirvi, ho capito solo a metà libro che forse mi mancava qualcosa, ma ad essere sinceri è stato solo un attimo, durante la lettura non ho risentito di mancanze o collegamenti o forse sono io che non me ne sono resa conto presa proprio dalla storia stessa.
Forza e coraggio recuperiamo i precedenti che riposano nella mia libreria stracolma.

La serie ha una struttura particolare che non mi è molto chiara, faccio spesso riferimento al social Goodreads e in questo caso ho ritrovato questa serie composta da sei libri, più uno spin off, ma oltre questi vengono inseriti altri due libri, di cui uno è praticamente il primo libro in assoluto che ho letto della Balogh, Un'estate da ricordare.

#1 Slightly Married - Sposa a metà
#2 Slightly Wicked - Incidente d'amore
#3 Slightly Scandalus - Una lady scandalosa
#4 Slightly Tempted - La tentatrice
#5 Slightly Sinful - Innamorarsi di un lord
#6 Slightly Dangerus - Il duca di ghiaccio
#6,5 Once Upon a Dream - non pubblicato in Italia

One Night for Love - Indimenticabile - Prequel Bedwyn #1

A Summer to Remember - Un'estate da ricordare - Prequel Bedwyn #2



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...