lunedì 24 dicembre 2018

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo #2 Trame e opinioni: The Queen of the Tearling di Erika Johansen

Buongiorno lettori, intanto buona vigilia, nuovo appuntamento per il blog nella rubrica, Tu leggi? Io scelgo!, che coinvolge diversi blog simile a una catena di montaggio. Oggi la mia scelta è ricaduta su un libro che avevo in libreria già da diverso tempo, una serie già completata e presente sul mio scaffale ricolmo, solo che non mi decidevo a cominciarla. Infatti, ringrazio il blog di Francesca Verde, Libri, libretti, libracci che mi ha dato modo di leggerlo. 




Titolo: The Queen of the Tearling
Autore: Erika Johansen
Casa editrice: Multiplayer Edizioni
Pag.: 387
Costo: 19,00















Il giorno del suo diciannovesimo compleanno la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Determinata e coraggiosa, Kelsea adora leggere e non somiglia affatto a sua madre, la fatua e frivola Elyssa. Protetta dal gioiello del Tearling - uno zaffiro blu dagli straordinari poteri magici - e difesa dalla Guardia della Regina - un gruppo scelto di cavalieri guidato dall'enigmatico e fedele Lazarus - Kelsea ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per sopravvivere alle cospirazioni dei nemici, che proveranno a impedire la sua incoronazione con agguati, tradimenti e incantesimi di sangue. Una volta diventata regina, e nonostante il nobile lignaggio, Kelsea si dimostra troppo giovane per un popolo e un regno dei quali sa ben poco, oltre che per gli orrori inimmaginabili che infestano la capitale. Kelsea deve scoprire di quale tra i suoi sevitori fidarsi, perché rabbia e desiderio di vendetta si annidano fra i nobili di corte e perfino fra le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea sarà chiamata ad affrontare un viaggio alla scoperta di se stessa e una prova del fuoco che la farà diventare una leggenda... se solo riuscirà a sopravvivere!



Immaginavo e sapevo che questo romanzo mi sarebbe piaciuto e non poco. Quando Chiara (qui) lo ha letto per il blog ne sono rimasta affascinata, tantochè, ho subito deciso di acquistarlo al Salone del libro di Torino, poi l'anno dopo complice lei (Chiara) ho fatto il colpo grosso e ho acquistato anche gli altri due.
Quindi devo dire che mai consiglio e suggerimento fu "azzeccato".
Kelsea è una principessa, allontanata dal regno da sua madre, la regina Elyssa. Il regno di Tearling vive un periodo particolare di pace apparente perché sotto il giogo della regina rossa, una donna spietata, arguta ma che sente l'avvicinarsi di un futuro a lei nefasto.
Kelsea è cresciuta fuori da questi intrighi, in una specie di bambagia, non le manca nulla, riceve un'educazione con la consapevolezza che un giorno, al compimento dei suoi diciannove anni, dovrà percorrere quella strada che un tempo non molto lontano l'ha portata dov'è ora. Intorno a lei, la Guardia della regina, uomini che hanno giurato fedeltà prima a sua madre e poi a lei. Kelsea conosce il suo mondo, le storie, solo attraverso i libri che lei adora e che sono stati i suoi compagni di studio, di gioco, ma la realtà è ben diversa e se ne rende conto da subito, ancor prima di essere incoronata, ancora prima di mettere piede in quel regno di cui ha sentito parlare ma che conosce poco.
Dovrà imparare a fidarsi di chi le sta intorno, dovrà imparare a combattere, dovrà vigilare non solo su stessa ma sul suo trono, troppi le sono contro, troppe sono le menzogne che girano, troppi sono gli intrighi di corte. Dovrà soprattutto sfatare un mito, la debolezza di sua madre, la regina Elyssa, Kelsea non è come lei, come tutti pensano, i suo colori, il suo portamento, il suo sguardo (se non per il tagli e il colore) non ricordano la dinastia Raleigh Glynn, lei è più simile a un padre di cui non si conosce indetità. Chi sarà?
Intorno a lei si stringe un corpo di uomini a cui dovrà aggrapparsi, ma le saranno tutti fedeli? 
Per troppo tempo il regno è stato in balia del reggente, fratello della regina Elyssa, ha governato in modo scellerato e ha lasciato che il potere gli scivolasse dalle mani sotto gli intrighi di una delle donne più potenti dei mondi conosciuti, la regina rossa.
Questo romanzo partendo dalla copertina, dalle pagine, dalle immagini stampate all'interno ha la capacità di risucchiarti in un mondo parallelo al tuo, riesci a distinguerne la differenza ma non riesci a staccartene finché non decidi di prepotenza che è il momento di smettere. Simboli magici, vedi il medaglione che Kelsea porta con sé, ha un potere tale che le infonde fiducia, le dà modo di reagire, di essere la regina che il popolo attende da troppo tempo e tutti ne restano affascinati dalla sua potenza e dal suo bagliore, potrei dire quasi accecati.
Un linguaggio chiaro, distinto, una storia intensa fatta di intrighi, di paure, di complotti che si celano dietro parole, intenzioni, e lei, Kelsea impara, mostra da subito il suo temperamento.
Che dirvi se non consigliarvelo!!!
La serie The Queen of the Tearling è composta da tre libri, e ho appena scoperto un breve racconto, antecendente agli eventi che coinvolgono Kelsea, trovate tutte le info su goodreads

#0,5 The boy - Il ragazzo
#1 The Quenn of the Tearling
#2 The Invasion of the Tearling
#3 The Fate of the Tearling




Floriana

Qui il post con le precedenti e prossime recensioni del gruppo Tu leggi? Io scelgo!



18 commenti:

  1. Anche io avevo adocchiato questo romanzo ma poi come qualche volta succede me ne sono dimenticata.felice che va te sia piaciuto e che me lo abbia riportato alla memoria!
    Buon natale.

    RispondiElimina
  2. Questo è uno di quei libri che non leggo perché ho visto le edizioni cartacee e che vorrei comprare anche solo per tenerle là in mostra. Penso di avere il primo in digitale (potrei confondermi con altro) ma ancora non mi decido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono rimasta affascinata dal libro oltre che dalla storia, è un piccolo capolavoro che conservo gelosamente

      Elimina
  3. resto dell'idea che non lo recupererò mai perché Chiara Ropolo mi ha detto che i seguiti sono una delusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia il secondo è meraviglioso ma il terzo e soprattutto la sua conclusione, sono ancora un colpo difficile da digerire, quindi ti capisco bene

      Elimina
    2. Ciao Sonia, conosco il finale del libro, ma parto sempre da un presupposto che le opinioni sono soggettive, magari Chiara avrà ragione, però perché togliermi il piacere anche se non dovesse "piacermi"? E poi i libri sono fantastici a prescindere dalla storia

      Elimina
  4. lo sapevo lo sapevo lo sapevo che ti sarebbe piaciuto, è stupendo!

    RispondiElimina
  5. Io ne ho sentito parlare bene ma non è proprio che mi attiri. Il fantasy non sempre mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono rimasta affascinata da Chiara è colpa sua!!!

      Elimina
  6. Ho letto il primo è mi è piaciuto! Devo ancora leggere il seguito, ma ovviamente ho già a casa i due volumi. Sono delle edizioni stupende!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho approfittato del Tu leggi, spero di beccare qualche altro blog che ha letto il secondo, altrimenti li leggerò con calma, come sempre ho diecimila libri da leggere

      Elimina
  7. Bella recensione!
    Ho questo libro che mi aspetta sulla mensola della libreria da troppo tempo e devo decidermi a leggerlo prima possibile!
    Anche perché fa parte di un genere che amo e, già dalla trama, me ne innamorai.

    Unica cosa che mi "dispiace" se così si può dire è che, del terzo volume della saga, ho letto recensioni molto molto negative, di lettori rimasti molto delusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto opinioni non molto rosee, speriamo bene quando arriverò a leggerlo!!!

      Elimina
  8. passo. il fantasy non è un genere che amo molto. bella recensione e cover veramente molto bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un genere che deve piacere, per questo capisco benissimo!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...