martedì 29 ottobre 2019

Rubriche: Lo scaffale degli incanti

Titolo: Tutti giù per aria
Autore: Rossella Postorino
Casa editrice: Salani Editore
Pag.: 144
Costo: 14,90 cartaceo















Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Gli altri bambini la chiamano 'perfettina' e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! La palla cadrà nel fume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. Recuperata da un'enorme signora-mongolfera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la Fiera degli Scarti e l'annuale Caccia al Tesoro. Chi arriverà primo? Ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? Perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai. Età di lettura: da 8 anni.



Ben ritrovati nella rubrica, Lo scaffale degli incanti, dedicata alla lettura di libri adatti ai bambini e agli adoloscenti. 
Oggi vi parlo di un libro che mi ha incuriosita ancor prima della sua uscita, intanto per il nome riportato dell'autore e poi perché il titolo, Tutti giù per aria, mi ha ricordato una conzoncina della mia infanzia che cominciava con  "giro giro tondo, quanto è bello il mondo..."  e terminava con la frase "tutti giù per terra".
Di Rossella Postorino, autrice di questo meraviglioso libro illustrato, conoscevo solo il titolo, Le assaggiatrici, ed ero già in procinto di acquistarlo quando mi sono imbattuta in questo nuovo titolo, soprattutto perché esordio letterario nella narrativa per ragazzi.
Un libro che ripercorre un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.
Tina è una bambina definita "perfettina", perché ama studiare, essere a conoscenza di tutto, ama leggere e lega poco con i suoi compagni, si sente inadeguata, soprattutto teme che quello che gli altri trovano divertente per lei non lo sia, e quindi pensa che possa sbagliare se ride troppo forte, se sorride solamente solo per compiacerli, perché alla fine lei non trova nulla di divertente nei loro modi.
Ma quando finalmente decide di sbilanciarsi e partecipare a una partita di pallavolo, ecco che il suo lancio porta la pallina oltre il campo per finire nel fiume, come aggiustare il tutto?
Lei così sbadata, lei poco incline all'esercizio, risolve la situazione tuffandosi nel fiume, ma qualcosa non va come deve andare e Tina si ritrova oltre la cascata, in un nuovo paese, con gente particolare e un viaggio tutto nuovo da scoprire.
Tutto giù per aria è un libro molto dolce, dove il viaggio della piccola Tina è un viaggio che tutti vorremmo nella vita almeno una volta fare, avere la possibilità di scoprire cosa ci sia oltre, lanciarsi senza pensare alle conseguenze per scoprire un mondo tutto nuovo.
I personaggi della storia si evolvono pagina dopo pagina, il ritmo è un crescendo e Tina seppur perplessa si sente partecipe di quel mondo così aggrovigliato, così speciale.
Mi preme riconoscere il merito anche alle illustrazioni che durante il viaggio della bambina allietano la lettura e così accanto alla nostra immaginazione possiamo conoscere Gianna del Soccorso Mongolfiera o Brezzolino dei Parrucchieri unisex per bambini.
Ringrazio la CE, Salani Ediore per la copia cartacea.





Floriana








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...