mercoledì 30 ottobre 2019

Trame e opinioni: La villa del mercante di cioccolato di Maria Nikolai

Titolo: La villa del mercante di cioccolato
Autore: Maria Nikolai
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pag.: 505
Costo: 0,99 kindle ebook, 9,90 cartaceo















Stoccarda, 1903. Judith Rothman è la figlia di uno stimato produttore di cioccolato e vive una vita agiata. Trascorre ogni minuto libero nella cioccolateria sperimentando idee creative per nuovi dolci deliziosi. Non vede l'ora, infatti, di prendere finalmente le redini dell'impresa di famiglia. Il padre di Judith però ha ben altri piani per lei, che prevedono un matrimonio molto vantaggioso con un uomo che la figlia non ama, né potrà mai amare... Judith è disperata all'idea di essere costretta a rinunciare al suo sogno, ma l'incontro con Victor Rheinberger, giovane e carismatico ufficiale appena giunto in città, potrebbe cambiare ogni cosa. Riusciranno Judith e Victor a diventare padroni del loro destino? In un'epoca in cui il progresso ha velocizzato le lancette del tempo all'improvviso, l'amore sembra essere un sentimento ormai destinato solo a libri e favole.


La villa del mercante di cioccolato è una lunga storia, in cui si parla di Judith Rothman che deve sposarsi con Albrecht per volere dei due genitori e che non ha alcuna intenzione di sottomettersi a questa decisione. Lui è un dissoluto, ma il padre della protagonista ha bisogno di finanziamenti per la sua fabbrica di cioccolato e Albrecht, figlio del banchiere von Braun, è il mezzo per risollevarsi dai problemi economici. Judith conosce Victor che, a causa di un duello, ha scontato due anni in carcere, ma nonostante questo i due si amano e sfideranno ogni convenzione pur di coronare il loro sogno.

Un romanzo corposo che si legge bene, mai noioso e ricco di particolari che accompagnano la lettura affascinando il lettore con alcuni episodi allegri, come le birbonate che combinano i fratellini di Judith e che non hanno influenza sulla trama se non la prima monelleria raccontata, e con vicende più serie.
Avrei gradito maggiori spiegazioni su alcuni avvenimenti, comunque si può dire che questo libro è un buon romanzo che si fa leggere con tranquillità.



Iaia




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...