mercoledì 2 marzo 2016

Trame e opinioni: Reynold De Burgh. Il cavaliere nero di Deborah Simmons

Titolo: Reynold De Burgh. Il cavaliere nero
Autore: Deborah Simmons
Casa editrice: Harlequin Mondadori

Collana: I grandi romanzi storici 
Pag.: /
Costo: /













Trama
Inghilterra, XII secoloPer Reynold de Burgh assistere alla felicità dei fratelli e delle loro spose diventa di giorno in giorno più doloroso. Vivere in una famiglia tanto unita e piena di calore non fa che rammentargli che non potrà mai conquistare una donna a causa del problema alla gamba che lo tormenta da sempre. Così, dopo aver rivolto un ultimo sguardo al castello del padre, decide di partire alla ventura senza una meta precisa. Non immagina certo che la sua vita sta per cambiare per sempre e che quel viaggio si trasformerà in un'impresa leggendaria. Sulla sua strada, infatti, ci sono un drago da sconfiggere, una damigella da salvare e un grande amore da conquistare.Miniserie: Saga Fratelli de Burgh - vol. 6

e mezzo

Il commento di Iaia

Dal titolo ho pensato a una trama avvincente. Ma...
Reynold è l'unico fratello De Burgh che ha un difetto fisico, è zoppo, ma nonostante ciò è un cavaliere degno di questo nome e non sfigura davanti a nessuno; la sua volontà, i suoi sacrifici lo hanno fatto diventare un uomo che fa dimenticare questa sua differenza, ma è anche una persona che a causa di questo handicap è chiusa in se stessa, pensa che gli altri lo commiserino e non si fida di nessuno. Vedere i suoi fratelli sposati e felici gli causano la certezza che non potrà mai essere come loro e decide di partire. Si ferma in un villaggio quasi disabitato e venuto a conoscenza, che la castellana Sabina, con quattro servitori al seguito, vuole sconfiggere un drago che ha distrutto il paese e ha fatto scappare tutti gli abitanti, si ferma per aiutare la giovane donna.
Il libro è molto lento, a tratti ripetitivo, e non è stato certo avvincente come ho detto all'inizio.
C'è il cattivo che sarà sconfitto, ma l'unica cosa positiva è stato il finale. Forse perché l'arrivo di tutti i fratelli in soccorso di Reynold, ha portato un bel tocco di allegria. Ma non solo... I De Burgh durante una cena nel castello hanno circondato il cavaliere di affetto e comprensione. Non hanno mai pensato che Reynold fosse diverso da loro e non hanno badato alla sua zoppia perché per loro non è importante, lo hanno sempre ritenuto un valido cavaliere e si sono meravigliati quando sono venuti a conoscenza che il loro fratello credeva che per loro fosse inferiore. Reynold così si rasserena completamente e saprà affrontare la sua nuova vita accanto a Sabina.
Un libro che ha calcato molto la mano sui pensieri del cavaliere, e che quindi per tre quarti si è un po' arrancato per andare avanti.

La serie De Burgh è composta da:
#1 Il Lupo di Wessex  (recensione)
#2 La gorgone e il cavaliere (recensione)
#3  Briganti e cavalieri (recensione)
#3.5 Ospite a sorpresa (racconto) (recensione)
#4 La strega e il cavaliere (recensione)
#5 La novizia e il cavaliere (recensione)
#6 Il cavaliere nero
#7 L'ultimo cavaliere



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...