lunedì 13 ottobre 2025

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #52

 


Si torna con la rubrica, Tu leggi? Io scelgo!, e attraverso Random, ho dovuto scegliere dalla libreria di Chiara - La lettrice sulle nuvole. (link al blog)
Il romanzo è di Denise Aronica, L'amore nuoce gravemente alla salute.

Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute
Autore: Denise Aronica
Casa editrice: self publishing
Pag.: 179
Costo: 0,00 kindle unlimated


Data di pubblicazione: 2 ottobre 2019












TRAMA: Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.
Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.
Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque.
Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.

ROMANZO AUTOCONCLUSIVO

(*) 
Orgoglio e narcisismo
Trama della novella: Jacopo Casadei ha sedici anni e nella vita non gli manca nulla: è ricco, attraente e senza peli sulla lingua. Dall’alto della sua spropositata autostima, riesce a sfoggiare una sicurezza invidiabile anche nei momenti meno opportuni e non esiste ragazza capace di resistere al suo fascino. Ma cosa si nasconde dietro all’apparenza? Davvero la sua quotidianità è perfetta come vuole far credere? E perché una mattina le sue compagne di classe organizzano un’imboscata nel tentativo di umiliarlo pubblicamente?


Recensione


Scegliere da Chiara è per me, ogni volta, un vero problema, lei spazia tantissimo nelle sue letture, quindi diventa difficile trovare il libro giusto.
Questa volta però mi sono posta un limite, il libro non doveva superare le 200 pagine, più per una questione di tempo che per altro, avevo il timore di non riuscire a terminarlo con l'inizio del nuovo anno scolastico.
La mia ricerca e quindi la mia scelta, inoltre, si è basata anche su libri che potevo leggere attraverso il mio abbonamento su kindle unlimated.
E ora eccomi qui a parlarvi de L'amore nuoce gravemente alla salute, di Denise Aronica, autrice che non conoscevo. Un self publishing carino...

Protagonista è Gaia, una ragazza di ventisei anni che passa più tempo ad autocommiserarsi, a farsi insane paturnie che altro, mamma mia quanto non l'ho sopportata!!!

Mi è piaciuta la sua forza di volontà, mi è piaciuto il suo non arrendersi alle opportunità, anche se per arrivarci fa tanti di quei giri di parole, dopo che molti le hanno suggerito più volte che le sue capacità sono notevoli.
Non mi ha convinta la scusa iniziale che si è inventata per andare alla cena con i suoi ex compagni, tantomeno il fatto che si sia lasciata andare con Jacopo senza grandi freni.
Se ti commiseri, come se non valessi niente, porca paletta, ma una domanda ponitela quando un ragazzo così bello cade ai tuoi piedi...

Niente l'empatia qui non è scattata, a differenza di Jacopo che invece mi è piaciuto, ha mostrato da subito l'interesse, ma Gaia chiusa nelle proprie storie mentali non si è accorta di nulla, anzi, ha sparato a zero.

Devo dire che inizialmente non ho capito il legame con il titolo del romanzo, solo alla fine si è reso palese.
La novella, invece, è un prequel dello Jacopo ragazzo.

Il romanzo è ben scritto, buoni i dialoghi, ma la storia non mi ha convinta per nulla.



Floriana








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...