domenica 28 febbraio 2021

Rubriche: Ci provo con... #17

 

Oggi nella rubrica, Ci provo con... vi parlo del libro di L.A. Cotton, Principe di cuori

Ci provo con... è una rubrica che dà spazio alle letture di autori che non abbiamo ancora letto, ideata da Chiara, del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci, del blog, Le mie ossessioni librose.

Titolo: Principe di cuori
Autore: L.A. Cotton
Casa editrice: Queen Edizioni
Pag.: 
Costo: 3,99 ebook, 12,25 cartaceo

Data di pubblicazione: 17 settembre 2020












Arianne Capizola è tale e quale a suo padre. Umile. Onesta. Diligente.
Preferirebbe passare le sue giornate a fare volontariato, invece di stare spalla a spalla con i suoi compagni di classe superficiali e snob.

Niccolò Marchetti è tale e quale a suo padre. Oscuro. Pericoloso. Subdolo.
Preferirebbe passare le sue giornate sul ring a sporcarsi le mani di sangue, invece di frequentare le lezioni e mantenere le apparenze.

Quando le loro strade si incontrano, alla Montague University, nessuno dei due è disposto ad abbassare le barriere che ha costruito nel corso del tempo. Ma lui non può resistere alla ragazza che sembra avere le stelle negli occhi, e lei non può dimenticare il ragazzo che quella notte l'ha salvata.
C'è solo un problema.
Per Arianne, Nicco non è un cavaliere dall'armatura splendente. Lui è il figlio del più grande nemico di suo padre. Lui stesso è il nemico. E le loro famiglie sono in guerra.



Quando scopro che ci sono libri che prendono ispirazione dai miei adorati Romeo e Giulietta, non posso fare a meno di leggerli.
Principe di cuori è il primo romanzo della serie Verona Legacy di L.A. Cotton, pubblicata a Queen Edizioni, ho acquistato questo ebook i primi di gennaio, ispirata da una promozione che la CE aveva pubblicizzato e poi aiutata da amiche blogger sulla scelta.

Il retelling cioè la rivisitazione di un classico della narrativa, di una fiaba o una favola mi hanno sempre incuriosita, e spesso mi piace leggere queste storie stravolte per dare come dire un volto un po' più moderno a una storia che ha perso un certo spessore nel corso degli anni o dei secoli?
Amo il mondo shakespeariano, ne sono stata sempre attratta e storie come Romeo e Giulietta o anche Sogno di una notte di mezza estate li conservo nel cuore.
Principe di cuori è una visione molto allargata della storia dei due innamorati, perché mescola l'amore, quello potente, quello a cui non riesci ma devi rinunciare, ma che sai che ti riporterà sempre lì e la vita che coinvolge due famiglie in contrasto tra loro.
Arianne Capizola e Niccolò Marchetti non potrebbero essere più distanti, cresciuti in due ambienti diversi, Arianne non ha esperienze, è cresciuta in una campana di vetro, il padre l'ha tenuta rinchiusa in casa, finché non è stato costretto a lasciarla andare, Niccolò è un girovago, ha già sulle spalle diverse responsabilità, quella di essere l'erede della famiglia Marchetti, Arianna è l'erede della famiglia Capizola.
Due famiglie che provano l'una verso l'altra un forte rancore, un forte odio e non esitano a "combattersi fra di loro".

Ma che cazzo ne sapevo io delle ragazze come lei? 
Ragazze così dolci e pure e innocenti che, quando ti guardavano, ti facevano deisderare di annegare nella loro luce?

Niccolò e Arianna sono in eterno conflitto, non possono amarsi alla luce del sole, nessuno dei due conosceva chi fosse l'uno chi fosse l'altra...

Non potevo essere il principe che si meritava, perché la mia vita non era una favola.
La mia vita era fatta della stessa sostanza di cui erano fatti gli incubi.

Ma l'amore quando brucia, quando è costretto a non esprimersi trova sempre una via di fuga, trova sempre uno spazio dove alimentarsi e così anche se tutto il mondo rema contro, Arianna e Nicco trovano il loro spazio e lo alimentano di quell'amore puro negli occhi di Arianna, potente e oscuro nell'animo di Nicco.

Lei era la fiamma e io ero la falera che non poteva starle alla larga, 
anche se sapevo che mi avrebbe bruciato, 
riducendomi in nient'altro che polvere e cenere.

Principe di cuori è uno young adult, è una storia che allarga la propria visione, stravolge dalla base tutta la dinamica e costruisce su un classico una nuova trama, Arianna e Nicco sono caratterizzati a meraviglia, ma l'autrice crea un mondo intorno a loro che si scontra con la dura realtà fatta di minacce, di intrighi, di battaglie emozionali, anche i personaggi che girano intorno sono degni corollari.
Non mi aspettavo però un finale aperto, ero convinta che il the end, sia in bene che in male ci sarebbe stato a fine libro, invece con un colpo di scena da maestro è tutto rimandato, certo l'attesa non sarà ardua, visto che è gia disponibile il secondo volume, e spero che ne valga davvero la pena.

La serie Verona Legacy è composta da quattro libri più uno spin off:

#0,5 Angel of tears
#1 Prince of hearts - Principe di cuori
#2 King of souls - Re di anime
#3 Villain of secrets
#4 Savoir of regrets

Qui trovate i blog che hanno partecipato alla rubrica, Ci provo con..., la mia prova è andata più che bene





Floriana






4 commenti:

  1. Interessante la tua recensione, interessanti anche i retelling non ho letto mai nessun libro. Terrò a mente questa serie.

    RispondiElimina
  2. Adoro i retelling quindi mi segno subito questa serie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...