giovedì 23 aprile 2015

Trame e opinioni: Una più Uno di Jojo Moyes

Titolo: Una più Uno
Autore: Jojo Moyes
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 366
Costo: 16,00














Trama
Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genio dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo... La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d'amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.



Il commento di Manuela

Come in tutti i suoi libri, Jojo Moyes riesce a colpire la parte più intima e profonda del mio cuore. Una più uno, non fa eccezioni, la scrittrice è riuscita a descrivere una situazione difficile in modo appassionato, tanto da coinvolgere il lettore per tutta la durata del racconto.
È la storia di Jess, una madre single con una bimba, genio in matematica, e benché si trovi in difficoltà economiche, decide di accogliere in casa sua, il figlio dell’ex-marito e lo educa come fosse il suo. Non è questa la solita storia, non si cade mai nella banalità, è invece una trama descritta sempre con eleganza e dolcezza.
È magnifico come il rapporto tra Jess e Ed (un uomo ricco ma sfortunato per un errore di valutazione) sia descritto in tutte le sue sfaccettature, c’è trepidazione, gioia, delusione, ma soprattutto ci sono parole come “Grazie” e “Mi dispiace”, che spesso non abbiamo mai il coraggio di dire.
In questo romanzo i problemi della famiglia contemporanea sono descritti in modo stupendo, viene posto l’accento sul problema del bullismo e, tutto è intriso dalla condotta onesta e corretta che tutti dovrebbero tenere. Tutto questo senza cadere mai nel buonismo, ma semplicemente esaltando l’ottimismo.
In questo libro i veri valori vengono a galla, a volte con piccoli cenni, a volte con mirabili descrizioni. Tra le tante frasi che mi sono appuntata (perché davvero tante erano degne di essere ricordate) quella che più mi è piaciuta e che riassume la filosofia del libro è:
“Le cose belle accadono.
A volte, quando meno te lo aspetti.”
Libro assolutissimamente da leggere. È stupendo

4 commenti:

  1. io adoro questa autrice sto cercando di leggere tutti i suoi libri. Questo mi manca ma mi è piaciuta la tua recensione, lo leggerò senz'altro

    RispondiElimina
  2. Io ho amato molto la scelta di parlate dei problemi di una famiglia allargata....

    RispondiElimina
  3. Io ho amato molto la scelta di parlate dei problemi di una famiglia allargata....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...