venerdì 29 gennaio 2021

Rubriche: Questa volta leggo #1

 


Ciao tutti, eccomi qui e sono felice di partecipare a questa nuova rubrica, Questa volta leggo, nata dalla mente... e che ve lo dico a fare, cmq. scherzo dalla mente geniale di Chiara che con Dolci ha pensato di organizzare mensilmente una lettura a tema, questo mese che per me è il primo, la parola scelta è Neve.


Titolo: Scritto sulla neve
Autore: Jenny Anastan
Casa editrice: Amazon Publishing
Pag.: 216
Costo: 0,00 kindle unlimated, 9,99 cartaceo, 1,99 ebook
Data: 4 dicembre 2018













Possono le parole di un testamento far diventare realtà ciò che era scritto sulla neve?

Elisa è figlia di un importante notaio di Trento ma la vita che il padre ha pensato per lei non è quella che vuole vivere. Quella l’aveva trovata ad Andalo, nella magia dei paesaggi innevati delle Dolomiti, dove aveva incontrato Matteo e l’amore vero. Ma proprio quando sta per sposarsi, la sua famiglia la fa rientrare a casa facendo leva sui suoi sensi di colpa. Così da tre anni vive in gabbia: ha perso le adorate montagne, ma soprattutto l’amore del suo ragazzo e l’amicizia di una donna speciale, Anna, la zia di Matteo.

Un giorno, però, nello studio di un notaio deve confrontarsi con due novità sconvolgenti: Anna non c’è più, portata via da un tumore, e le ha lasciato in eredità il negozio e la sua casa ad Andalo. Elisa capisce che deve seguire la volontà della zia di Matteo anche se questo significa andare contro tutto e tutti. La scelta di Anna le darà la forza di lottare per una seconda possibilità, di fronteggiare momenti bui e scoperte sconvolgenti per fare in modo che la sua vita segua la strada che era scritta indelebilmente sulla neve.



Ci sono odori e profumi che fanno così parte di te che, nonostante il tempo, appena li risenti, ogni ricordo torna prepotente nella tua mente spazzando via qualsiasi cosa a cui stavi pensando fino ad allora.

Elisa dal giorno alla notte se ne va, senza nessuna spiegazione, un solo biglietto di addio, poche parole che creano un buco nero nella vita di Matteo che resta solo a crogiolarsi nel suo dolore, che a poco a poco si trasforma in odio verso la donna che ha amato più di se stesso, verso la donna che poche ore prima gli aveva risposto di sì a un'unica domanda: "Elisa vuoi sposarmi?".
Figlia di un noto notaio di Trento vive la sua giovinezza rinnegando in parte le sue origini, convinta che niente e nessuno le porterà via il suo sogno, Matteo. Ma basta una sola telefonata perché il mondo si capovolga e tutte le promesse restano tali e le valigie sono solo l'unica realtà che ha davanti, tornare a casa.
Sarà il destino, sarà il cuore profondo di una donna che ha amato tanto ma che non è riuscita a ricongiungere due anime perse, che nel suo testamente sceglie che l'unico mezzo perché il sorriso torni sulle labbra di suo nipote è far tornare l'unico pezzo mancante di quel puzzle.
Ma Matteo non capisce perché Anna abbia deciso ciò, perché deve costringerlo ad affrontare ancora una volta la donna che gli ha spezzato il cuore?
Elisa non si rende conto che quel testamento le cambierà la vita, che la porterà a una scelta senza ripensamenti.
Scritto sulla neve parla di un destino forzato, di occhi che hanno guardato oltre la morte, zia Anna ha deciso che Matteo ed Elisa si sarebbero dovuti ritrovare e che solo con la sua morte e il suo lascito le cose sarebbero cambiate.

Per alcuni la neve è solo una massa ghiacciata, per altri addirittura un fastidio, qualcosa che impiastriccia le strade e crea disagi. 
Per me era il simbolo di tutto ciò che adoravo, rappresentava quel passato che avevo amato incondizionatamente e con tutta me stessa, come si può fare a diciotto anni:
con il cuore libero e puro.

Siamo in provincia di Trento, ad Andalo, con lo sfondo delle Dolomiti che rendono tutto più spettacolare, la Anastan ci parla di sentimenti, di promesse infrante ma di nuove possibilità. Ci parla di ricordi vecchi e nuovi da crearne, Elisa e Matteo sono solo due ragazzini innamorati dell'amore, vivono il loro sentimento come sei il loro incontro fosse sempre il primo ma qualcosa nella vita di Elisa la porta a una scelta, una scelta che spezzerà il cuore non solo suo ma anche quello di Matteo, che la odierà per ciò che gli ha fatto. Lo ha abbandonato senza nessuna spiegazione e lui ha scelto di lasciarla andare senza consoscere cosa si celasse dietro quella decisione così drastica. E così quando Elisa torna il muro creato intorno al suo cuore e a quello di Matteo crolla, perché al cuore non si comanda e anche se le parole lasciano il segno non scalfiscono la profondità del loro amore.
Elisa e Matteo si ritrovano, ma sono cambiati, hanno fatto scelte, hanno vissuto vite separate, come avitare di far soffrire chi non vorremmo?
Questo romanzo l'ho letto in brevissimo tempo, potrei dire che l'ho divorato, e dire che se non fosse stato per la rubrica non penso che lo avrei preso in considerazione. Sante rubriche!!!
Un bel libro con delle belissime descrizioni, la neve è presente in molte delle scene rappresentate, con il suo candore, la sua bellezza che rende asplicativi gli scenari narrati.
Una narrazione scorrevole, con ottime caratterizzazioni dei personaggi. 
Mi è piaciuto molto anche un tema che l'autrice tocca, la dipendenza da gioco che seppur molto fugace stimola a una lettura più profonda, la presenza di un padre padrone, una famiglia legata molto all'apparire in contrasto alla famiglia il cui valore fondamentale è l'unione, il calore, l'affiatamento.

In questa nuova rubrica, la parteciapzione dei blog è divisa in più giorni, questo è il banner degli eventi:






Floriana


8 commenti:

  1. Sembra un libro molto intenso. Provo a cercarlo su prime Reading

    RispondiElimina
  2. Questo libro staziona nel mio Kindle da ere geologiche... Prima o poi dovrò leggerlo perché mi hai incuriosita molto con questa tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, allora appena lo avrai letto volgio conoscere la tua opinione

      Elimina
  3. Di lei non ho mai letto niente, ma vorrei proprio leggerla!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...