mercoledì 20 ottobre 2021

Rubriche: Questa volta leggo... #9

 


Benvenuti nella rubrica, Questa volta leggo, nata dalla mente di Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci del blog, Le mie ossessioni librose, che hanno pensato di organizzare mensilmente una lettura a tema, questo mese la parola scelta è Pioggia.


Titolo: Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti?

Autore: Antonio Dikele Distefano

Casa editrice: Mondadori

Collana: Oscar Absolute

Pag.: 184

Costo: 13,00 cartaceo, 4,99 ebook


Data di pubblicazione: 30 giugno 2016


C'è una storia d'amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c'è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?" è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un'immagine all'altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.


Finalmente sono riuscita a terminare un libro, è da circa due settimane che ci provo ma niente, la sera crollo e via parto direttamente per la tangenziale, solo che la mia partenza è per il mondo dei sogni. Tranquilli non ho il blocco del lettore ma i nuovi impegni con la scuola non mi hanno permesso di organizzarmi al meglio, ma ce la faremo!!!

E ora eccomi qui a parlarvi di un nuovo libro, intanto il tema scelto questa volta è la pioggia, una parola che mi ha mandato letteralmente in crisi, perché non avevo nulla che potesse aiutarmi, però come spesso accade, basta cercare tra le migliaia di libri che sicuramente qualcosa esce, e così è stato. Ho trovato Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti? nascosto tra i file che avevo sul mio vecchio kobo e ho cominciato a leggerlo immediatamente...

Ora i miei puntini di sospensione intendono dirvi che anche questa volta il libro scelto non mi è piaciuto, in questo periodo non sono molto fortunata.

Cosa non mi è piaciuto? Un po' tutto. Lo schema del libro, il racconto, la storia che non ha ne capo ne coda, eppure leggendo qua e là, sembra essere un libro bello, ben scritto. In effetti non è scritto male, il problema è il modo in cui è stato scrittto.

Antonio è il protagonista di questo romanzo, nonché l'autore stesso del libro. E' un racconto di esperienze vissute, e Antonio narra della sua vita, delle difficoltà di una famiglia che dall'Angola è fuggita rinunciando a una vita per cominciarne un'altra con moltissime difficoltà, in primis il non riconoscimento di quello che si era in un altro paese, l'adeguarsi a essere diversi. 

Antonio è un ragazzo di colore, un ragazzo che sente il bisogno di raccontarsi e lo fa proprio attraverso questo romanzo, narrando le sue esperienze intervallate da inserimenti di titoli di canzoni, creando una playlist, parla del suo rapporto con una ragazza che ha sperato potesse essere l'amore della sua vita ma che le tante differenze li hanno allontanti, descrive anche esperienze di altre persone.

Il libro è uno sfogo, sembra scritto di getto, senza pause, un insieme di riflessioni del protagonista sulla sua vita, su quella di chi gli sta vicino e delle storie che gli vengono raccontate.

Non ho amato questo tipo di narrazione, anche se il romanzo per quello che narra è bello, per i racconti di vita che ci sono.


Floriana


I blog che partecipano alla rubrica:



6 commenti:

  1. Mi dispiace, anche io non sempre amo questo tipo di narrazione

    RispondiElimina
  2. mi unisco anche io al coro perchè la narrazione così per me è stancante. io ho bisogno di pause precise e nei punti giusti altrimenti impazzisco!

    RispondiElimina
  3. Hai scelto il mio stesso libro, ma a me è piaciuto molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua recensione, mi ritrovo nella prima parte forse se lo avessi ascoltato invece che leggerlo probabilmente lo avrei apprezzato diversamente

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...