mercoledì 29 settembre 2021

Trame e opinioni: Ritorno sull'isola delle Camelia di Tabea Bach

 

Titolo: Ritorno sull'isola delle camelie
Autore: Tabea Bach
Casa editrice: Giunti
Pag.: 354
Costo: 14,90 cartaceo, 0,00 kindle unlimated, 9,99 ebook

Data di pubblicazione: 27 maggio 2020












Dopo tante avversità, Sylvia e Maël attendono il figlio che desideravano più di ogni altra cosa. Ma proprio in quel momento il passato bussa alla porta di Maël, costringendolo a lasciare l'isola per raggiungere sul continente la madre gravemente malata, con cui non ha rapporti da 30 anni. Mentre è lontano, una terribile tempesta si abbatte sulle coste bretoni devastando l'isola: Sylvia non si può tirare indietro vedendo messe a rischio le preziose piante che lei e Maël hanno cresciuto con tanto amore. Ed è così che finisce per rimanere coinvolta in un terribile incidente. Riuscirà Maël a tornare sull'isola in tempo per soccorrere Sylvia e impedire che il loro mondo incantato venga distrutto?



Sylvia è felicemente incinta e insieme al marito Mael continua il suo lavoro sulla coltivazione delle camelie, sul negozio di souvenir, sul bistrot. Tutta questa serenità viene interrotta da una telefonata in cui viene comunicato a Mael che sua madre, che non vede da trent’anni, è malata e c’è bisogno della sua presenza. Mentre lui è a Le Havre, sull’isola si abbatte una tempesta che non si vedeva da lunghissimo tempo, Sylvia resta sull’isola, ma cade, sviene e quando si sveglia si ritrova in ospedale. Fisicamente tutto si sistema, ma il rientro a casa mette in evidenza quanto danno l’isola abbia subito. Ci sono varie vicende che mettono a dura prova tutti gli interessati alla sopravvivenza dell’isola stessa e anche l’intesa tra Mael e Sylvia subisce alcuni momenti di tensione.  Alla fine ogni cosa andrà al suo posto.

La prima parte di questo libro l’ho trovato un po’ lenta, anche perché vengono narrati tutti i problemi che i protagonisti devono affrontare, ma poi quando finalmente si comincia a intravedere la luce in fondo al tunnel le pagine si fanno più concrete e il proseguimento di lettura è più entusiasmante. Nonostante la storia completa sia composta da tre libri, l’autrice ha avuto l’accortezza di ultimare ogni episodio con un finale soddisfacente, senza lasciare il lettore con dubbi e perché. In ogni epilogo c’è una conclusione che dà la possibilità a chi legge anche di non proseguire sui capitoli successivi.

#1 L'isola delle Camelie - recensione

#2 Le signore dell'isola delle Camelie - recensione

#3 Ritorno sull'isola delle Camelie



Iaia


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...