martedì 15 dicembre 2020

Trame e opinioni: Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso di Nancy Springer

 

Titolo: Enola Homes. Il caso del marchese scomparso

Autore: Nancy Springer

Casa editrice: De Agostini

Pag.: 224

Costo: 14,90 cartaceo






Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.


Mi aveva abbandonata.
Perché non l'aveva fatto subito?
Perché non mi aveva messa in una cesta e lasciata su un gradino appena ero nata?
Perché abbandonarmi adesso?
Dov'era andata?

Ero molto curiosa di leggere questo libro, più volte ne ho sentito parlare e quando è uscito il film mi sarebbe piaciuto anche vederlo, ma i tempi non me lo hanno permesso, così ringraziando la CE per la possibilità di leggerlo mi sono data un'opportunità.
Enola è solo una ragazzina quando scopre che la mamma è scomparsa.
Sin dall'inizio vuoi per il legame, vuoi per le "paturnie" che la stessa giovane esprime più e più volte, lei è convinta di essere stata abbandonata.
E poi perché?
Enola pensa che l'essere arrivata quando i suoi fratelli erano già adulti, essere cresciuta lontano da loro e quindi la mancanza di un collegamento familiare, l'ha sempre fatta sentire poco accettata.
E quando è costretta rivolgersi a loro per dirgli che la loro madre è scappata o forse è stata rapita, non esitano un minuto di più a presentarsi dietro la porta di casa.
Mycroft e Sherlock Holmes sono i fratelli di Enola, due figure molto conosciute a Londra, in particolare Sherlock, grande investigatore.

Quell'emozione ignota che mi sfarfallava nel petto... 
cominciai a capire di cosa si trattava.
L'avevo percepita la prima volta quando avevo scoperto che i miei fratelli avevano un problema con mia madre e non con me.
Era... una speranza.
Un sogno.
Un desiderio, a dire il vero...
Che ora esistesse una possibilità.
Desideravo che i miei fratelli... non osavo aspirare all'affetto, ma desideravo che i miei fratelli ci tenessero a me, almeno un pochino.

Enola Holmes dimostra sin da subito di essere una ragazzina capace di sapersi districare in ogni situazione si trovi coinvolta. Grazie alle cure materne e alla conoscenze che la stessa madre le ha "inculcato", sceglie e decide che deve assolutamente scoprire che fine ha fatto la donna che l'ha cresciuta e che ora è scappata.
E sì perché non è stata rapita ma ha deciso di andare via di sua spontanea volontà, ma perché?
Comincia così un viaggio che porterà la giovane a imbarcarsi in diverse avventure, come quella della scomparsa di un giovane marchese.
Travestita da vedova, Enola grazie al suo istinto e al suo acume capisce che il ragazzo non è stato rapito ma che di sua spontanea volontà è scappato...
Le ricerche e le avventure che la vedranno coinvolta saranno bizzarre e ironiche ve lo garantisco.
Il caso dela marche scomparso è il primo libro di una serie che per l'appunto vede come protagonista la giovane Enola Homes, una figura molto all'avanguardia nell'epoca vittoriana, bizzarra e insolita, molto vicina per intuito a suo fratello Sherlock, fiuta il pericolo anche se non esita a imbattersi in molte situazioni alquanto rocambolesche.
Un bel romanzo, divertente che ho apprezzato molto, spero di riuscire a recuperare le edizioni finora tradotte dalla CE, De Agostini che ringrazio nuovamente per la copia digitale offerta in lettura.

Enola Holmes Series è composta da sei libri:

#1 The case of the missing Marquess -La scomparsa del Marchese
#2 The case of the left - Handed Lady - Il caso della dama sinistra
#3 The case of the Bizzarre Bouquetes - Il caso del bouquet misterioso
#4 The case of the peculiar Pink fan - 
#5 The case of theCryptic Crinoline - 
#6 The case of the Gipsy Good -



Floriana



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...