giovedì 29 ottobre 2020

Trame e opinioni: La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola

 

Titolo: La voce segreta dei ricordi

Autore: Alessia Coppola

Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 288

Costo: 9,90 cartaceo, 0,99 ebook







La musica e l'amore non si lasciano dimenticare Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina. Per questo accetta l'invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica però non si lascia dimenticare. E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità. Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l'amicizia con Margareth, un'anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto... Alcuni sentimenti si possono esprimere solo con la musica.


Ervea è una violinista che da quando è morto il suo fratellino di 7 anni, bambino prodigio che suonava il pianoforte, non vuole più sentire parlare di musica. Dopo la morte della nonna decide, di trasferirsi a Milano da sua cugina e fatalità trova impiego in un negozio che vende strumenti musicali. L'accoglienza è calorosa e nonostante tutto si ambienta bene e comincia a provare dei sentimenti nei confronti di Andrea, figlio del titolare del negozio. Conosce anche Margareth, una donna che le ricorda la nonna e ascoltando la sua storia Ervea comincia ad avvicinarsi di nuovo al violino. Nello stesso tempo i due protagonisti continuano a conoscersi, ci sono degli screzi che alla fine si appianeranno, ma la donna anziana, sentendo ormai che si avvicina la sua fine, rivela a Ervea un suo segreto che colpirà tutti gettando solo un leggero scompiglio, ma che renderanno anche tutti felici.

Una buona storia, ben particolareggiata. In generale è triste, ma anche affascinante perché la protagonista è sempre ammantata dalla malinconia che man mano diminuirà, fino a trovare la gioia di amare ed essere amata. L'epilogo è stato, secondo me, un po' frettoloso, perché le varie vicende si sono chiarite senza approfondire ciò che è capitato. Comunque è un romanzo che consiglio perché la storia di Margareth è veramente commovente.


Iaia



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...