giovedì 18 luglio 2019

Trame e opinioni: Ogni nostro segreto di Katie McGarry

Titolo: Ogno nostro segreto
Autore: Katie McGarry
Casa editrice: De Agostini
Pag.: 418
Costo: 14,90 cartaceo














Per Abby e Logan la vita è una partita, e a entrambi piace giocare. Spesso con il fuoco. Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua cerchia. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all'amore. Mai. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che - per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono - non può abbandonare. A Logan però non importa di quel che fa Abby per vivere; i suoi occhi sono solo per lei. Logan è bello, atletico, arrogante e imprevedibile. Ma è anche il ragazzo più gentile e leale che Abby conosca. Farebbe qualsiasi cosa per essere più di un amico per lei... Eppure, più i due si avvicinano, più il muro di segreti che li separa sembra farsi invalicabile. Ed è proprio quando la posta in gioco si alza che Abby e Logan dovranno decidere quale mossa fare per vincere la partita più importante di tutte. Quella per il loro amore.


Con questo titolo si conclude la serie Pushing the Limits (Oltre i limiti). 
Ogni nostro segreto di Katie McGarry è un romanzo autoconclusivo, i protagonisti sono Abby e Logan. Questi due ragazzi sono legati a Isaiah, uno dei primi tre protagonisti della serie. Il filo conduttore della serie è proprio il superamento dei limiti, inteso come spinta a migliorare se stessi, a emergere e lasciarsi in dietro le “brutture”.
La McGarry ci porta in un mondo di giovanissimi, che però devono affrontare situazioni difficili. In questo caso Logan combatte con una malattia che è invalidante come il diabete, mentre Abby è chiusa in una situazione di degrado sociale. 
Abby è una ragazza dura, ma è diventata così per colpa della sua storia familiare fatta di droga e violenza.
Questi due ragazzi si sentono soli, abbandonati da tutti. Non hanno il supporto dei genitori (anche se in realtà almeno per Logan non è così). Sono ragazzi che contano solo sulle loro forze. Questo li porta a vedere il mondo in modo distorto e a trovarsi persi in situazioni più complesse. Ecco che qui diventa fondamentale il gruppo degli amici. 
In questo romanzo è molto forte il senso di amicizia. Un’amicizia che è un sostegno, un punto di forza per superare gli ostacoli. Isaiah, Logan e Noah vogliono tutti cercare di supportare Abby, vogliono rompere quel circolo vizioso fatto di deprivazione e violenza. Abby si muove in un mondo malsano, tutti si sono approfittati di lei e ora lei è incapace di accettare l’aiuto di chi invece si offre di sostenerla.
Questo romanzo è un titolo che rientra nella categoria Young Adult, questo ci fa capire che è rivolto agli adolescenti. Infatti, sia per il linguaggio sia per le tematiche, rientra in pieno in un libro che può attirare i ragazzi. In questo genere la McGarry è bravissima. Attraverso le sue storie lascia ai giovanissimi messaggi importanti come quello di tendere sempre al miglioramento. Migliorare se stessi con l’impegno nello studio e nello sport, con il valorizzare i propri talenti. C’è anche però uno sguardo attento al rapporto con i genitori. Nei romanzi della McGarry c’è sempre attenzione alla figura genitoriale. L’adulto è inizialmente inquadrato dal punto di vista dei giovani, ma alla fine viene rivalutato evidenziando che gli atteggiamenti dei genitori volgono sempre al bene dei propri figli.
Un ultimo punto che la McGarry mette in evidenza è rispetto alla legalità degli avvenimenti. Abby vive in un mondo fatto di spaccio, prostituzione e violenza, ma l’autrice fa di tutto per sottolineare che questo è un “ambiente malato”. Abby vuole e deve staccarsi da questo vortice, ha una forte spinta a migliorare.
Lo stile e il linguaggio è molto aderente alla realtà ed è vicino al mondo degli adolescenti. È vero però che essendo ambientato in America in alcune occasioni questi ragazzi sono presentati come più indipendenti e autonomi dei nostri ragazzi. Sono comunque ragazzi che si affacciano alla vita adulta con un vissuto non proprio tranquillo.
Un ottimo libro, che conclude una serie molto bella.


La serie Pushing the limits è composta:

1 - Pushing the limits  Oltre i limiti (recensione)
1,1 - Crossing the line novella - Complice la notte (recensione)
1,5 - Breaking the rules - Un'estate contro (recensione)
2 - Dare you to Scommessa d'amore (recensione)
3 - Crash in to you - Una sfida come te (recensione)
4 - Take me one - Un cuore bugiardo (recensione)
5 - Chasing Impossible - Ogni nostro segreto




Manuela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...