martedì 2 aprile 2019

Review Party: Per ogni tuo bacio di Paola De Pizzol

Titolo: Per ogni tuo bacio
Autore: Paola De Pizzol
Casa editrice: Dri Editore
Pag.: 251
Costo: 2,99 ebook














"Sai Cora, non importa ciò che sarà di noi in futuro. Importa ciò che siamo ora. 

Quello che stiamo vivendo adesso. 

I sentimenti che ci legano resteranno sempre nei nostri cuori. 

Ce li ricorderemo ogni giorno, perché li abbiamo vissuti con passione."





Londra. Notting Hill. Oggi.
Cora Hamilton cerca da sempre la scintilla del “vero amore”.
A ventotto anni la trova in Samuel, un uomo d’affari di cui s’innamora perdutamente, ricambiata.
Finché lui non decide di tradirla. Cora, ferita, accetta l’invito di Zia Gertrude a trascorrere un mese da lei ad Inverness, in Scozia. 
Ha deciso che non vuole più saperne degli uomini. Ma l’incontro con l’affascinante storiografo William la condurrà, lentamente e inevitabilmente, a cedere di nuovo all’amore e alla passione sfrenata.

Dopo la fortunata saga Regency “Deathless” (scritta con lo pseudonimo di M.P. Black e giunta tra le primissime posizioni in classifica generale Amazon l’anno scorso), Paola De Pizzol scrive per noi questa volta un romance contemporaneo. Tra i verdi paesaggi della Scozia e i suoi antichi castelli, ci regala un romanzo carico di buoni sentimenti e di grandi emozioni, dove l’amore è il filo conduttore che lega i protagonisti e le loro storie. Pensiamo che questa sia la cifra nella quale meglio si colloca la brava scrittrice veneta. La parola ai lettori!


Ma io lo desideravo davvero quell'amore ardente, che ti toglie il fiato, ti riempie il cuore, 
ti fa volare nel più splendente e azzurro dei cieli anche senza ali, 
ti brucia dentro e ti fa scoprire che le stelle sono davvero tante di più di quelle che hai sempre potuto scorgere, in una limpida e nitida notte d'estate.

Cora Hamilton è una donna che cerca quell'amore che le dia un cazzotto nello stomaco e non solo le farfalle, cerca quelle sensazioni che solo il vero amore le può dare.
Un amore che non sia solo fisico (anche se quello ha una grande importanza) ma anche intimo, dove lei possa sentire il cuore fare "bum bum" ogni volta che il suo sguardo si posa sull'uomo che dividerà con lei tutto.
Cora lo trova in Sam, lui è l'uomo della sua vita, una grande affinità non solo a letto, ma anche nella vita quotidiana...
Però come Cora si butta a capofitto in una storia, perché sente essere quella giusta, perché ha fiducia in quell'amore e nel suo compagno donando tutta se stessa, così toglie tutto qualora tutto venga meno, ed è quello che accade tra Cora e Sam, una promessa di matrimonio che va buttata alle ortiche per un errore (che sia chiaro errore o no, io come Cora non perdono). Il rapporto che la nostra protagonista vuole con il suo compagno non è a senso unico, come lei dà, lei vuole ricevere e quando Sam la tradisce, anche per una volta sola, lei non ascolta ragioni e non conosce vie di mezzo, lo lascia.
La sua storia però non è come tante altre, al di fuori del legame con Sam, Cora ha un lavoro in una libreria, splendidi amici che la supportano e la incoraggiano a rialzarsi, perché come detto prima, lei è distrutta, ha donato tutta se stessa in questa storia e ora non può rimanere con un pugno di mosche, deve reagire e lo fa prendendosi una vacanza.
Dove? Dall'unica persona che le è rimasta nella famiglia, sua zia Gertrude.
Una donna alquanto bizzarra, vive in una magione, ma non ha mai voluto sposarsi, tanto da ripetere a sua nipote di stare lontana dall'amore perché porta solo guai.
Ma sarà vero?
Cora non vede sua zia da moltissimo tempo e molte cose nel frattempo sono cambiate, non solo il fisico debilitato della zia ma anche i progetti che la stessa ha per sua nipote...

"Non ti dirò te l'avevo detto, Cora.
Ti dirò invece che hai preso la decisione migliore.
Stai soffrendo, me ne rendo conto.
Ma il dolore è un passaggio necessario.
Mi spiego meglio.
Per superare un dolore devi comunque soffrire, mia cara.
E qui ad Inverness avrai il tempo per maturare questa sofferenza e liberartene."

Sante parole, ma che cosa frulla nella testa di zia Gertrude quando invece si comporta tutto l'opposto di ciò che ha detto, presentandole William?

Allora partiamo dall'inizio, credo che sia fondamentale fare una precisazione, la Cora alla ricerca dell'amore perfetto è la ragazza che ancora oggi nel suo cuore è alla ricerca del principe azzurro, una favola che ci tramandiamo, ma la realtà è ben diversa, perché non sempre le storie sono tutte rose e fiori e Cora purtroppo riceve la più brutta delle sorprese e bastonate, il tradimento. Mi sono domandata, si può perdonare un tradimento, anche se di una sola notte? Non lo so, spero di non trovarmici mai in questa situazione, ma la reazione della protagonista è più che giusta, si lascia andare alla più completa disperazione ma per fortuna ci sono loro, gli amici che l'aiutano...
Il viaggio che deve farla riflettere, che deve allontanarla dai ricordi nonchè da Sam che continua a chiederle di perdonarla, sono tutti gli ingredienti classici di un romance, solo che quello che mi ha lasciata un po' perplessa è la facilità con cui però la stessa Cora si getta a capofitto su una nuova storia, su William. 
Una storia quella tra Cora e Will dolce, bella, anche se le paure e la fiducia non sono semplici da conquistare, e così quando arriva il cambio di programma, la scena che capovolge tutta la storia, tutte le impressioni iniziali cambiano registro e ho apprezzato la maturità e la crescita che ne viene dalla protagonista.
Una bel romanzo, una storia che scivola via velocemente tantochè il finale rende la stessa lettura più intensa.

Il blog partecipa al review party organizzato dalla casa editrice Dri Editore che ringrazio per la copia concessa. Sotto trovate le precedenti e le prossime tappe del tour




Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...