venerdì 1 febbraio 2019

Rubriche: L'angolo self

Titolo: Una stravagante ragazza perbene
Autore: Virginia Dellamore
Caa editrice: self publishing
Pag.: 429
Costo: 0,00 kindle unlimated, 0,99 ebook, 12,99 cartaceo















Londra, età della Reggenza. Annis è una ragazza simpatica ed eccentrica, che vive in un verdeggiante paesino del Sussex. Il suo più grande desiderio è viaggiare e vivere avventure straordinarie, come i protagonisti dei romanzi che legge avidamente. Quando è invitata a trascorrere due mesi a Londra per la Stagione, accetta con entusiasmo: non certo per trovare marito, ma per conoscere il mondo e divertirsi. 

A Londra incontra Guiscard, bellissimo, insolente, senza regole, anche lui tutt’altro che favorevole al matrimonio. Chi meglio di un affascinante scapestrato che conosce i luoghi più spassosi della città può farle trascorrere una Stagione indimenticabile? Quale amicizia è più sicura di quella fra due persone che hanno messo subito in chiaro di non piacersi?
Eppure, talvolta, alla sprovvista, il cuore ci mette lo zampino, insinuando l’amore in chi non si riteneva capace di provarlo...
Sullo sfondo di una Londra frivola e mondana, con una rosa di accattivanti personaggi secondari, un romanzo leggero, vivace, condito di pungente ironia. Una storia per chi ama il romanticismo, i dialoghi scoppiettanti, una girandola di eventi capaci di scatenare il sorriso, e l’immancabile lieto fine.


Annis vive nel Sussex ed è una ragazza molto simpatica, piena di vita, sincera, non bella, ma la sua briosità colpisce chi la circonda. Tutto questo va bene in campagna, ma quando si ritrova a Londra il suo carattere non è gradito dal bon ton. In modo poco dignitoso, conosce Guy, duca di Bedford per caso, in quanto il padre e suo fratello maggiore sono morti in un incidente. I due stanno bene insieme, si divertono, ma l'amicizia si trasforma e dopo un po' di peripezie tutto si conclude nel modo migliore.
E' un romanzo frizzante, allegro e le battute fanno proprio sorridere. C'è il romanticismo che contraddistingue l'epoca, siamo nel periodo della Reggenza in Inghilterra, ma è contornato anche dalla vivacità dei protagonisti. Annis mette spesso in evidenza di non essere bella, ma non se ne fa un dramma e ci scherza su, e lui invece che è un libertino, quando si trova in sua compagnia comincia a provare degli scombussolamenti che non gli sono chiari. Tutto ciò è ben amalgamato dalla penna dell'autrice, che rende questo romanzo gioioso nonostante le sofferenze che l'amore fa scoppiare quando non si è ancora realizzato cosa si prova. Sicuramente lo consiglio per chi vuole trascorrere del tempo in modo allegro e con lo strato dell'amore che avvolge il tutto.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...