venerdì 26 gennaio 2018

Recensione: Irriducibile di Adele Vieri Castellano

Titolo: Irriducibile
Autore: Adele Vieri Castellano
Casa editrice: Emma Books
Collana: Romantic Suspense
Pag.: 311
Costo: 4,99 ebook















Trama
Tre come i moschettieri. Pericolo, avventura, missioni speciali, a volte senza ritorno. Eppure loro, i tre legionari, ce l’hanno fatta. Ora hanno fama, denaro, donne, una palestra a Roma in cui insegnano arti marziali. E quando un amico chiede un favore non si può che assecondarlo, anche perché in quanto ex soldati, che hanno vissuto più vite in una sola, perseguono un unico obiettivo: proteggere i deboli. Per questo Riccardo Gardini, il più irriducibile dei tre, accetta di diventare la guardia del corpo di Elena Verri Pallavicini, avvocato milanese dagli occhi e dal carattere raggelanti. Comincia come un favore l’avventura che diventerà ben presto qualcosa di profondamente diverso, che lo costringerà a guardare al passato e ad affrontare il dolore di una perdita di cui ancora porta le stigmate. L’avventura che cambierà la sua vita. Per sempre.



Il mio commento

Bisognerebbe scrivere a inizio romanzo "leggere con attenzione... può nuocere gravemente alla salute... crea dipendenza". 
Sarò scontata, però è un dato di fatto che i romanzi di Adele Vieri Castellano siano storie a 360 gradi, che si legga un historical, un romantic suspense o un semplice contemporary.
Irriducibile è il secondo romanzo della serie Legio Patria Nostra, se nel primo abbiamo conosciuto l'enigmatico Damiano Caporali, qui il protagonista è Riccardo Gardini.
Beh di Riccardo si potrebbero scrivere tante cose, donnaiolo in primis, basti leggere l'incipit del romanzo stesso, però è anche una persona molto legata alla famiglia, il suo voler proteggere a tutti i costi Sara, sua sorella, la sua amicizia non solo con Damiano, ma anche Ivan e gli altri personaggi che si susseguono all'interno della storia, ma rifugge i sentimenti forti, quelli che potrebbero complicargli la vita, quelli che potrebbero legarlo per sempre.
Il suo lavoro lo porta a proteggere, a combattere, a investigare, ed è quello che accade quando viene chiamato a Milano. 
L'incontro con Elena Verri Pallavicini non è certo dei migliori, lei, avvocato, è una donna molto sicura di sé, testarda, convinta delle proprie forze e il dover sottostare a regole non dettate da lei stessa la fa imbestialire.


Altro che invisibile guardia del corpo,
quell'uomo era come un faro su un promontorio in una notte senza luna.

Di sicuro Riccardo non passa inosservato, prestante, bello, un guerriero...

Con un certo disagio, 
si rese conto che quella donna lo affascinava come un'equazione particolarmente ostica.
Elena Verri Pallavicini, avvocato milanese,
era gratificante come i numeri...

Ma come sempre, dove ci sono battibecchi, occhiatacce, c'è sempre un fuoco che arde.

Elena Verri Pallavicini aveva scalfito, forse per sempre, 
quell'aura di sicurezza e imperturbabilità che lo aveva fino a quel momento contraddistinto.
Lui, che si era sempre paragonato a una fortezza inespugnabile,
stava cedendo agli assalti:
non violenti,
non brutali,
ma dei suoi sguardi, del suo bellissimo corpo,
di quel suo notevole cervello e di quel carattere volitivo, deciso, pervicace,
che contrastava così tanto con la sua apparenza fisica da sconcertarlo.

Irriducibile è un romantic suspense, anche se mi sono soffermata più sull'aspetto romantico, la parte suspense non è da meno, intrighi, prese di potere, sono ben congeniate all'interno del romanzo, vittima inconsapevole di una macchinazione, Elena si trova a dover affrontare qualcosa di nuovo, di oscuro. 
Riccardo dovrà combattere contro un uomo che pur di ottenere ciò che vuole non bada a nulla, tantomeno alle conseguenze, ma dovrà soprattutto combattere contro quei sentimenti che si fanno strada nel suo cuore.
Una storia intensa, passionale, avvincente, una Milano rappresentata con occhio esperto, una indagine che porterà diversi sviluppi coinvolgendo anche altri personaggi, presentando sempre più Ivan, prossimo protagonista della serie.
Una scrittura arguta, vivace che si unisce a momenti di spirito, rendendo piacevole la lettura.

La serie Legio Patria Nostra comprende al momento:

#1 Implacabile - recensione
#2 Irriducibile




2 commenti:

  1. Grazie di cuore Floriana, felicissima ti sia piaciuto. Un grande abbraccio e buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, perché ogni volta mi fai innamorare dei tuoi personaggi

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...