venerdì 1 dicembre 2017

Rubriche: Consigli natalizi - Le STRENNE di Emons 1 dicembre

Titolo: 111 cani e le loro strane storie
Autore: Maria Teresa Carbone
Casa editrice: Emons
Pag.: 240
Costo: 14,95

111 storie di cani, di amicizia, di coraggio e fedeltà.

"Se noi – umani, si intende – siamo oggi quello che siamo, lo dobbiamo anche ai cani , che ci accompagnano da decine di migliaia di anni nella buona e nella cattiva sorte.
Nei loro musi pelosi ci siamo specchiati per secoli: siamo cani sciolti, ci guardiamo in cagnesco, facciamo una vita da cani…” scrive Maria Teresa Carbone nell’introduzione a questa guida canina che, in realtà, una guida sui cani non è. Ma una raccolta delle storie più belle che li riguardano, dalla mitologia alle passeggiate al parco di tutti i giorni.





Titolo: Il bastardo di Berg
Autore: Edgar Noske
Casa editrice: Emons
Pag.: 348
Costo: 12,50


Dopo Il caso Ildegarda, il secondo titolo della trilogia medievale
Dall’autore del fortunato Il caso Ildegarda, amato da Michela Murgia e Marcello Simoni, il secondo tassello di una trilogia che restituisce un Medioevo pieno di intrighi e mai bigotto, per niente ipocrita o moralista. 
Contea di Berg, 1225. Al capezzale di suor Maria, l’arcivescovo di Colonia apprende di avere un figlio frutto di una relazione clandestina in gioventù. A Roma, intanto, l’inaudita rivelazione di una lettera dell’evangelista Luca minaccia di far tremare il soglio papale…  


Titolo: Il giorno senza nome
Autore: Friedrich Ani
Casa editrice: Emons
Pag.: 293
Costo: 13,50

“Ani non è solo un giallista che scrive bei libri, ma un grande scrittore.” Paolo Lepri, Corriere della Sera 
 
 
Avete presente Tredici? Sì, la serie tv. Ecco, Il giorno senza nome evoca quella storia. Vi presentiamo Jacob Franck. O meglio, ve lo presenta Friedrich Ani. Ancora lui, il giallista poetico, pittore di anime silenziose, torna con un nuovo romanzo e soprattutto con un nuovo protagonista: l’ex commissario Franck. Rimpiangeremo Tabor Süden? I tedeschi non sembrano pensarla così visto che il libro ha vinto nel 2016 il Deutscher krimi Preis, l’ennesimo per Ani, e lo Stuttgarter Krimi Preis ed già diventato un film omonimo per la regia di Volker Schlondorff.  

Titolo: Sofia si vestre sempre di nero
Autore: Paolo Cognetti
Letto da: Isabella Ragonese
Casa editrice: Emons
Pag.: /
Costo: 1 CD MP3, versione integrale euro 15,90 | download 9,54

Premio Strega 2017 con Le otto montagne, Cognetti è anche un abilissimo architetto dell’universo femminile che qui ha la voce di Isabella Ragonese.Sofia si veste sempre di nero è un romanzo composto da dieci racconti autonomi che accompagnano l’inquieta protagonista per trent’anni di vita: dall’infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da tensioni latenti, all’adolescenza tormentata da disturbi psicologici; dalla scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci. Cognetti ci regala il profilo di una donna magnetica. 

Titolo: Nemico, amico, amante...
Autore: Alice Munro
Letto da: Giovanna Mezzogiorno
Casa editrice: Emons
Pag.: /
Costo: 1 CD MP3, versione integrale, euro 16,90 | download euro 10,14

Una raccolta di racconti, nove. Uno più straordinariamente normale dell’altro. Dentro ci siamo tutti. Gli amori corrisposti, quelli infelici. La vita in due, i tradimenti, matrimoni e divorzi. I baci non dati, la malattia e la morte. Nemico, amico, amante ha la capacità di toccare le corde più intime narrando una manciata di esistenze in cui avvenimenti imprevisti e dimenticati riaccendono fiamme sopite. Da Flannery O'Connor a Henry James, da Chechov a Tolstoj, non c'è grande autore di racconti a cui Alice Munro non sia stata accostata. Ma il suo talento nel districare quel groviglio che è la natura umana è unico e incomparabile. Per noi le ha dato voce un’impeccabile Giovanna Mezzogiorno. 

Titolo: Giorni selvaggi
Autore: William Finnegan
Letto da: Alessio Boni
Casa editrice: una coedizione Emons | 66thand2nd
Pag.: /
Costo: 1 CD MP3, versione integrale, euro 19,90 | download euro 11,94

Per qualcuno il surf è solo uno sport. Per il surfista è una filosofia di vita, un cammino alla ricerca di sé. William Finnegan, Premio Pulitzer 2016 per la Biografia, ha cominciato a sfidare il dio oceano da ragazzo, in California e alle Hawaii. Giorni selvaggi è il racconto di una storia passata a inseguire le onde più belle nei cinque continenti: dalla Polinesia all’Australia, da Madeira al Sudafrica, dalle Figi al Madagascar. È il diario di un’ossessione, uno straordinario romanzo d’avventure e infine un viaggio iniziatico nei segreti di un’arte esatta – il surf –, che è la chiave per esplorare la vita. A condurci sulla cresta dell’onda è la voce sapiente di Alessio Boni. 

Titolo: Le nostre anime di notte
Autore: Kent Haruf
Letto da: Sergio Rubini
Casa editrice: una coedizione Emons | NN Editore
Pag.: /
Costo: 1 CD MP3, versione integrale, euro 14,90 | download euro 8,94

Rubini dà voce al testamento spirituale di Kent Haruf. Finalmente.
Holt, Colorado. Un giorno Addie Moore bussa alla porta del suo vicino di casa, Louis Waters. Sono entrambi soli, vedovi, in là con gli anni. "Probabilmente ti starai chiedendo cosa ci faccio qui", dice lei. "Be', non penso tu sia venuta per dirmi che casa mia è graziosa", risponde lui. La proposta di Addie è chiara, diretta: "Vuoi passare le notti da me?". Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Un'alchimia che accenderà presto le critiche della piccola e ottusa comunità di Holt.

Titolo: Anna Karenina
Autore: Lev Tolstoj
Letto da: Anna Bonaiuto
Casa editrice:  Emons
Pag.: /
Costo: 4 CD MP3, versione integrale, euro 22,90 | download euro 13,74

Nell'anniversario dei cent'anni dalla Rivoluzione russa, Anna Karenina prende "corpo" nella magnifica lettura di Anna Bonaiuto.
Qual è il vero peccato di Anna, quello che non si può perdonare e che la consegna alla vendetta divina? Indubbiamente la sua prorompente vitalità, che cogliamo fin da subito, da quando scende dal treno a Pietroburgo. Il suo bisogno d'amore, che è anche inevitabilmente repressa sensualità: è questa la sua vera, imperdonabile colpa. Un capolavoro assoluto della letteratura del XIX secolo affidato a una delle più grandi voci narranti in Italia, quella di Anna Bonaiuto. 
Titolo: La storia
Autore: Elsa Morante
Letto da:  Iaia Forte
Casa editrice: Emons
Pag.: /
Costo: 3 CD MP3, versione integrale, euro 19,90 | download euro 11,94

A La Storia, forse il romanzo più importante di Elsa Morante, la scrittrice ha consegnato la massima esperienza della sua vita. Grandiosa narrazione popolare, non a caso accostata ai Promessi Sposi per respiro e importanza, suscitò molto scalpore quando uscì nel 1947. Ambientato a Roma, nel ventre delle sue periferie, durante e dopo la seconda guerra mondiale, questo capolavoro mette in scena la Storia, quello "scandalo che dura da 10mila anni".


Titolo: La macchia umana
Autore: Philip Roth
Letto da:  Paolo Pierobon
Casa editrice: Emons
Pag.: /
Costo: 2 CD MP3, versione integrale, euro 18,90 | download euro 10,14

Pastorale americanaIl lamento di Portnoy e ora La macchia umana letto da Paolo Pieroboncontinua la collezione Roth in audiolibro.
Lo stimato professore Coleman Silk nasconde un segreto. Quando a pochi anni dalla pensione si scatena contro di lui un'incomprensibile caccia alle streghe, nata da un'accusa di razzismo mossa da due studenti, il suo mondo crolla.La brillante vita accademica e la famiglia perfetta cedono sotto il peso del perbenismo di puro stampo americano. A Nathan Zuckerman - scrittore, vicino e amico di Silk - il compito di rimettere insieme i pezzi del mosaico attraverso la sua testimonianza. 

Titolo: L'anno del ferro e del fuoco. Cronache di una rivoluzione
Autore: ...
Letto da: Ezio Mauro
Casa editrice: Emons
Pag.: /
Costo:   1 CD MP3, versione integrale, euro 16,90 | download euro 10,14


1917 - 2017: cento anni fa i bolscevichi prendevano il potere in Russia. Ezio Mauro torna sui luoghi della rivoluzione per raccontarne i protagonisti, facendosi cronista di ieri. 
Di San Pietroburgo esplora le strade, i palazzi e gli angoli più tetri, alla ricerca di ogni traccia che possa restituire il clima di quei giorni turbolenti. E la scoperta della città si trasforma nel racconto delle vicende di cui è stata teatro.
Ezio Mauro ci racconta una storia che lega la penna del grande inviato a uno degli episodi più violenti e appassionati della storia novecentesca. 

Titolo: Diario di una schiappa. Portatemi a casa
Autore: Jeff Kinney
Letto da: Neri Marcorè
Casa editrice: Emons
Pag.: /
Costo: 1 CD MP3, versione integrale, euro 12,90 | download 7,74

Greg è felice, sono finalmente iniziate le vacanze! Tutto sembra filare liscio fino a quando a sua mamma viene una delle solite idee: perchénon fare un viaggio tutti insieme? 
Così ha inizio l'avventura, ma gli imprevisti sono in agguato: alberghi improbabili, gabbiani prepotenti e maiali in fuga... Tutto può succedere con gli Heffley in viaggio! Torneranno a casa sani e salvi? 
















  
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...