martedì 25 luglio 2017

Trame e opinioni: Il ladro di ricordi di Tiffany Reisz

Titolo: Il ladro di ricordi
Autore: Tiffany Reisz
Casa editrice: HarperCollins Italia
Pag.: 379
Costo: 14,90
















Trama
Come è possibile che una sola bottiglia di buon whisky possa racchiudere in sé tante questioni irrisolte e vicende passate che hanno ancora un enorme impatto sul presente? Paris, ultima discendente della potente famiglia Maddox, se lo è chiesto parecchie volte e ora che finalmente è riuscita a mettere le mani su quell'unica bottiglia con il nastro rosso al collo potrà forse darsi una risposta e proseguire con la sua vita. Ma Cooper McQueen, l'uomo a cui appartiene di diritto la bottiglia e che ha pagato ben un milione di dollari per ottenerla, non è disposto a rinunciarvi senza ottenere qualcosa in cambio. Paris avrà ciò che vuole a patto che gli riveli le oscure gelosie e i reconditi segreti dei più importanti produttori di whisky, che hanno fatto delle vendette, degli incesti, dei tradimenti un proprio singolare stile di vita. Lui insomma vuole conoscere tutta la storia dei Maddox, produttori di quella preziosa bottiglia di whisky. E se questo vuol dire portare alla luce scomode verità, forse è giunto il momento.

e mezzo

Il mio commento

Ho inseguito questo romanzo per un bel po', l'ho acquistato ma non mi sono decisa per tempo a leggerlo, finché in questi giorni l'ho finalmente letto. 
Cosa aspettarsi dalla Reisz per chi come me ha letto la serie Peccato originale? 
Intanto un mondo e un universo completamente diverso.

"Troppo tardi.
Il treno è già partito e da qui alla fine della corsa non fa soste."

Una storia narrata in terza persona, il racconto di una vicenda che coinvolge un arco temporale molto lungo, un evento che si ripercuote in ogni singolo personaggio che entra a far parte della famiglia Maddox.
Paris, è lei che innesca la scintilla di una storia che ha il sapore dell'assurdo, dell'innaturale, unica soluzione per ottenere quella bottiglia di bourbon, l'ultima, la prima, l'originale, rimasta in circolazione che suggella un passato che deve assolutamente chiudersi.
Ma da dove comincia la storia? Perchè di una storia si tratta, una di quelle che non ti aspetti e in questo l'autrice non ha deluso per niente, anzi, i suoi colpi di scena rendono ogni pagina una successione di eventi che non riesci a lasciare, e poi la storia di Tamara e Levi, è così coinvolgente, così intensa che stenti a credere alle tante vicende che ne vengono fuori.
Una trama che intreccia amore e odio, passione e paura, incesto e ossessione, una famiglia che per ottenere tutto, potere, sete di guadagno, e soprattutto discendenza non usa mezzi termini, mezze misure, i Maddox non possono estinguersi, e sarà la loro rovina, la loro maledizione.
L'incessante nascondersi dietro una parvenza di perbenismo, i migliori, se non gli unici, produttori di un whisky che attraverso la manipolazione hanno ottenuto fama e soldi. 
E ora?
Paris racconterà di come questa bottiglia con il suo nastro rosso, deve tornare al suo leggittimo proprietario, riuscirà a convincere Cooper?
Tamara e Levi otterranno la loro vendetta?
Senza mai cadere nel ridicolo, senza mai lasciarti un attimo la Reisz ancora una volta ha creato una storia dalle sfumature intense che vanno dai classici colori della passione, ai colori dell'odio, quindi tutte tinte che vanno dal rosso al porpora. Perché amore e odio, passione e paura, tentazioni e segreti camminano di pari passo...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...