venerdì 16 settembre 2016

Trame e opinioni: Io ti appartengo di Pepper Winter

Titolo: Io ti appartengo
Autore: Pepper Winters
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 283
Costo: 5,90














Trama

"Tu sei una mia proprietà. Ho un documento che lo dimostra. È innegabile. Tu sarai mia fin quando non avrai pagato il tuo debito". La famiglia di Nila Weaver è obbligata a rispettare un patto di sangue stretto in tempi antichi con la famiglia Hawk e, in quanto primogenita, la ragazza sconta ancora le colpe degli antenati. I secoli bui sembrano essere passati, ma i debiti non sono stati cancellati. E Nila ha poca possibilità di scegliere il suo futuro. Jethro Hawk, ultimo primogenito dei creditori, affascinante quanto agghiacciante, riceve Nila in eredità per il suo ventinovesimo compleanno. La sua vita gli apparterrà finché lei non avrà pagato il debito secolare. Jethro può fare di lei quello che vuole, senza porsi limiti, e Nila non può difendersi, né sperare in alcun aiuto. Può solo obbedire.

e mezzo

Il commento di Patrizia

Il libro inizia subito bene, in maniera divertente, audace. Si tratta del primo di una trilogia, genere dark romance molto molto spinto (certe scene sono veramente “crude”).
Jethro…
Il mondo è un luogo pericoloso, ma io sono peggio.


 Il giorno del mio ventinovesimo compleanno ricevetti un animaletto da compagnia. 
Un giocattolo.
Una responsabilità che non volevo. 
Debiti che avrei dovuto riscuotere da carne non consenziente.
Un incarico che avrebbe mantenuto alto l’onore della mia famiglia. Nila Weaver. 
Un errore commesso seicento anni prima aveva condannato tutta la sua famiglia. 
Per un unico errore aveva venduto la sua vita in cambio di una montagna di debiti inesigibili. La ereditai. Le diedi la caccia. Ero padrone della sua vita e avevo un pezzo di carta che lo attestava. Nila Weaver. Mia. E il mio incarico… sbranarla.

Nila chiamata Threads dal suo gemello Vaughn, occhi nocciola, capelli lunghi neri folti.

Avevamo un discreto albero genealogico. Una storia. Un filo che univa passato e presente. Sogni e pretese. Libertà e obblighi. Ne avevamo in quantità e il peso delle aspettative riposte su di me non faceva che inchiodarmi sempre più a terra.

L’incontro tra i due è carino, poco originale ma ci sta visto il genere poco impegnativo:

«Nila, vorrei presentarti una persona».
 La mascella contratta, le nocche bianche sui pugni chiusi. 
«Lui è Jethro Hawk. È un grande ammiratore delle tue creazioni e vorrebbe portarti fuori stasera a festeggiare il tuo successo».
 Avrei voluto strofinarmi gli occhi e farmi controllare l’udito. Da quando ero nata mio padre non mi aveva mai presentato nessun uomo. Mai. E non aveva mai mentito così spudoratamente. Quell’uomo non era un mio ammiratore, nonostante avesse un gran gusto nel vestire. Dall’altezza lo avrei detto un modello, gli zigomi pronunciati e i capelli brizzolati dal taglio perfetto. La pelle chiara era impeccabile, niente rughe né imperfezioni. Non dimostrava un’età precisa, ma ritenni che fosse sui trent’anni, nonostante i capelli suggerissero una saggezza più matura. Teneva le mani nelle tasche di un completo nerissimo con una camicia color crema aperta sul collo e una spilla a forma di diamante sul bavero della giacca.

Lungo il loro percorso non mancheranno scene esilaranti come Nila sull’albero, pagine impagabili. Sicuramente la donna in genere non ne esce con una bella immagine, viene sminuita in tutte le sue parti sia fisiche che mentali. Nila definirla confusa e felice è un eufemismo, prima si ribella, poi decide di estraniarsi, poi si avvinghia a Jethro, poi si piega, poi si ribella. Ha tutte le insicurezze di una ragazza cresciuta oppressa da uomini forti, senza una figura stabile alle spalle, eppure ha un linguaggio a volte spinto.
Però ci affascina la loro relazione, questo amore malato, questo folle desiderio carnale ci attrae pagina dopo pagina.
La trama non è sicuramente originale, ma ha un suo filo, una sua logica. La scrittura a volte un po’ ripetitiva è a tratti lenta, ma ricordiamoci che è il primo libro, una sorta di introduzione alla storia vera e propria.

La serie Indebted è composta da un prequel, sei libri e uno spin off:
#0,5 Indebted beginning
#1 Debt Inheritance - Io ti appartengo
#2 First debt
#3 Second debt
#4 Third debt
#5 Fourth debt
#6 Final debt
#6,5 Indebted Epilogue

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...