sabato 2 luglio 2016

Trame e opinioni: Fragile come noi forte come l'amicizia di Sara Barnard

Titolo: Fragile come noi forte come l'amicizia
Autore: Sara Barnard
Casa editrice: Piemme Editore
Collana: Freeway
Pag.: 319
Costo: 16,00













Trama
Caddy, sedici anni, è la brava ragazza per definizione: buoni voti a scuola, volontariato, sempre ubbidiente, un po' timida. Lei e Rosie sono amiche inseparabili da sempre e, nonostante non abbiano mai frequentato la stessa scuola e siano molto diverse, nel tempo le differenze tra loro non hanno fatto altro che avvicinarle. Ma cosa può succedere a un incastro tanto perfetto se si tenta di aggiungere un pezzo? Quando compare Suzanne, una nuova compagna incredibilmente bella e spigliata con cui Rosie comincia a passare tutto il suo tempo a scuola, Caddy ne è inevitabilmente gelosa. Suzanne però non è esattamente la ragazza perfetta che lei vede: ci sono cicatrici sul suo corpo, ma soprattutto sul suo cuore, segni indelebili di un passato molto recente che l'hanno resa una ragazza danneggiata...


Il commento di Dolci

Questo libro per me è un ni. La storia, che parla di amicizia e problemi adolescenziali, non sarebbe neanche male, ma la protagonista, povera piccola ragazza ricca, è odiosa e in generale non ho veramente compreso a fondo le sue azioni.
Caddy è il personaggio principale e voce narrante del romanzo. Figlia di genitori benestanti, frequenta una scuola privata con ottimo rendimento, ma trova la sua vita noiosa. Eppure frequenta feste in cui ragazzini bevono come adulti…

Bevevo alle feste con i miei amici da quando avevo tredici anni. 
I miei genitori potevano anche avermi educata come volevano, 
ma ero comunque cresciuta nel mondo reale.

Sono inorridita quando l’ho sentita affermare di invidiare la sua migliore amica Rosie, per aver perso la sorellina, o trovare molto più interessante la vita di sua sorella maggiore Tarin, affetta da bipolarismo. Mah…
L’arrivo di Suzanne, una ragazza vittima di abusi che ora vive con la zia Sarah, mette in crisi l’amicizia secolare tra Caddy e Rosie. All’inizio Caddy è gelosa del nuovo rapporto della sua amica con Suzanne, poi arriva quasi a tradire questa amicizia per seguire questa ragazza problematica.
Suzanne è forse il personaggio meglio caratterizzato e più reale di tutto il libro. Se fosse stata lei la protagonista, se il libro avesse raccontato principalmente la sua storia sicuramente mi sarebbe piaciuto molto di più.

Quando avevo sentito la parola “maltrattamento”, 
la prima volta che avevo scoperto la verità sul passato di Suzanne,
 avevo pensato che la violenza fosse una cosa semplice. 
Terribile, ma semplice. 
Un uomo violento e un bambino che ne sosteneva il peso. 
Non avevo preso in considerazione il contesto che la alimentava, 
che la consentiva, in primo luogo.
Gli occhi che si giravano dall’altra parte, le scuse, le menzogne insidiose nell’orecchio di un bambino così affamato d’amore da scambiare un tono gentile con la verità.

Finalmente uno Young Adult dove l’argomento principale non sia la solita storiella d’amore e che affronta temi importanti come l’abuso e la malattia mentale. Nonostante il personaggio di Caddy, il racconto è stato bello ed intenso. Grazie allo stile scorrevole, ma al tempo stesso incalzante dell’autrice, il romanzo mi ha catturata dalla prima pagina ed è stato difficile staccarmi dalla lettura. In conclusione una bella lettura di cui ho apprezzato veramente molto il finale.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...