venerdì 1 luglio 2016

Trame e opinioni: Ally nella tempesta di Lucinda Riley

Titolo: Ally nella tempesta
Autore: Lucinda Riley
Casa editrice: Giunti Editore
Pag.: 608
Costo: 12,90














Trama
Distesa al sole di uno yacht in mezzo all'Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l'intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa' Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po' di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa' Salt, la burrascosa storia di Anna Landvik, una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.


Il commento di Patrizia

Questa volta non troverete citazioni di nessun tipo, perché avrei dovuto trascrivere mezzo libro se non di più. Se il primo mi era piaciuto questo l’ho adorato, ogni pagina è stata un’emozione incredibile.
Un viaggio nelle percezioni, nei sentimenti che solo Lucinda Riley riesce a farci fare con tanta naturalezza. La trama è articolata, avvincente (una storia dentro una storia), intrigante e si piangerà tanto.
Non sarà una lettura noiosa, o scontata come sovente succede con le serie, anzi sarete sempre più curiosi, anelerete alle notizie familiari, sarà un bel viaggio.
I personaggi sono perfetti, ben sviluppati e descritti minuziosamente per cui le loro emozioni vengono intensificate maggiormente. Unica pecca a parer mio è la fretta nello svolgimento amoroso (flirt è troppo riduttivo) fra Ally e Theo. Avrei voluto di più. La descrizione dei luoghi è, come sempre, minuziosa e affascinante.
Conosciamo un po’ questa Ally, la leader delle sette sorelle. Temperamento forte, determinato, cercherà in tutti i modi di non apparire mai vulnerabile agli occhi altrui, lotterà con tutte le sue forze attraverso la tempesta dei sentimenti che nasceranno in lei. Una sequenza di eventi e dolori, la porterà nella magnifica atmosfera dei fiordi norvegesi dove, attraverso laboriose ricerche, conoscerà le proprie radici e avrà modo di riabbracciare un’altra abbandonata passione: la musica. Seguendo lo stile e la metodologia del primo romanzo, l’autrice ci porta indietro di oltre un secolo e, ci racconta la turbolenta storia di Anna Landvik, famosa cantante d’opera norvegese del tardo Ottocento, e della sua famiglia. Ovviamente non una storia normale ma, una storia drammatica segnata dalle guerre mondiali, accompagnata dal sottofondo musicale dei più grandi compositori europei.
Che dire è un intenso romanzo d'amore pieno di passione e sentimenti che parla direttamente al nostro cuore.

La serie The Seven Sisters series è al momento composta da quattro libri:
#1 The seven sisters - Le sette sorelle - recensione
#2 The storm sister - Ally nella tempesta
#3 The shadow sister
#4 The pearl sister


Se hai piacere puoi leggere anche: 
Il giardino degli incontri segreti (recensione)
Il profumo della rosa di mezzanotte (recensione)





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...