martedì 11 agosto 2015

Trame e opinioni: Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover

Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore
Autore: Colleen Hoover
Casa editrice: Fabbri editore
Pag.: 285
Costo:  15,90














Trama
Lake ha vissuto l'anno peggiore della sua vita: la morte del padre, i litigi con la madre, un trasloco in una nuova città e la fatica di reinventarsi una vita. Finché non conosce Will, il vicino di casa. Anche lui è stato costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa tra di loro è immediata, ma il primo giorno di lezione Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will ha solo qualche anno più di lei, ma è uno dei suoi professori. Eppure quello che c'è tra di loro, a partire da un primo bacio scambiato quando ancora non sapevano di doversi evitare, sembra irresistibile. E così Lake e Will - costretti a restare lontani - si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam (una gara di versi) per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine, è qualcosa di molto semplice ed essenziale: come ha scritto la famosa poetessa Emily Dickinson, tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto. E spesso è l'unica forza che può tenerci a galla quando ogni cosa intorno a noi sembra mandarci a fondo.


Il commento di Manuela
Sono arrivata per caso a questo libro e non me ne pento. Non è il classico New Adult. Qui non ci sono ragazzi sballati che vogliono trovare una soluzione nell’alcool o nel sesso facile.
E’ la storia di due ragazzi che devono affrontare tante difficoltà nella loro vita, anche se sono molto molto giovani. Lake e Will si trovano di fronte a qualcosa di più grande di loro, difficile da gestire eppure non si perdono d’animo e affrontano la vita a testa alta e con tenacia.
E’ un libro pieno di sentimenti, tenero ma non banale. Non è smielato ma parla d'amore. Tutte le emozioni sono raccontate attraverso la poesia e le gare di poesia a cui Will e Lake partecipano... la mia preferita? “Meschino”
Lo stile della Hoover è come sempre avvolgente, le sue parole sono scritte in modo scorrevole, chiaro, brillante a tratti divertente. In alcuni momenti è tanto commovente e toccante da portarti alle lacrime senza accorgertene. Lo leggi e ti scendono da sole, ho terminato il libro scossa dai singhiozzi e mi sono addormentata ancora piangendo e chiedendomi ciò che Lake si domanda: Si può piangere per sempre?
E dandomi anche la sua stessa risposta... 
No alla fine ci si addormenta...
Il libro ti cattura talmente tanto che anche quando sai che devi chiudere perché è ora di smettere di leggere non riesci a separartene e se proprio devi smettere, appena hai un minuto libero corri a rituffarti nella storia di quei due ragazzi che si amano così tanto e non possono stare insieme, che continuano a vedersi tutti i giorni e a soffrire d’amore l’uno per l’altra...
Una gran bella lettura, mi è piaciuto tantissimo. Infatti non ho altre parole per definirlo se non una sola: BELLISSIMO!!!

La serie Slammed è composta da tre libri:
#1 Slammed - Tutto ciò che sappiamo dell'amore
#2 Point of retreat - Tutto ciò che sappiamo di noi due
#3 This girl 

5 commenti:

  1. mi piace questa cosa che si scambiano parole d'amore tramite le poesie :3 devo leggerlo!!

    RispondiElimina
  2. Sì Valentina, leggilo perché tocca il cuore

    RispondiElimina
  3. A me invece mi ha delusa, non sono riuscita a trovarmi coinvolta nei drammi di questi due ragazzi perché a mio avviso è successo tutto troppo in fretta. Anche la parte poetica me l'aspettavo un po' più...poetica, ecco!! ;-)

    RispondiElimina
  4. io invece ho apprezzato proprio la parte poetica, un po' diversa dal solito

    RispondiElimina
  5. Ciao, bellissima recensione, si, ma ahimè io non ho provato le stesse cose che hai provato tu leggendo questo libro. Mi aspettavo una storia d’amore indimenticabile e invece no >.<
    Una storia bella, si, con personaggi azzeccati e con un elemento estremamente affascinante che è quello della poesia, ma purtroppo nulla di più. La solita storia mediocre con un taglio particolarmente drammatico. La mia prima esperienza con la Hoover non è stata sensazionale, quindi.
    E’ carina, certo, ma niente di che, ecco.
    Se vuoi leggere il mio triste parere su questo libro che prometteva di essere favoloso lo trovi qui c:
    Rainy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...