mercoledì 14 aprile 2021

Trame e opinioni: Segreti che uccidono di Riccardo Landini

 

Titolo: Segreti che uccidono

Autore: Riccardo Landini

Casa editrice: Newton Compton Editori

Pag.: 177

Costo: 9,90 cartaceo, 4,99 ebook


Data di pubblicazione: 25 marzo 2021




Dall’autore del bestseller Il giallo di via San Giorgio 
Un grande giallo italiano 
Una nuova inquietante sfida per Astore Rossi

Il restauratore Astore Rossi riceve dall’amico Sergio Candurra una serie di mobili antichi da rimettere in sesto. Nascosti all’interno di uno di essi, Astore trova degli anelli, delle monete antiche e una lista di nomi, accanto ai quali sono vergate delle croci nere. Quando qualcuno si introduce in casa sua alla ricerca degli oggetti misteriosi, il restauratore vorrebbe spiegazioni, ma Candurra fugge dal Paese, affidando alle cure di Astore la figlioletta, Isabella. Assieme alla bambina, Astore si trasferisce nello sperduto paesino appenninico di Garbano, dove si troverà invischiato in una fitta rete di segreti, tutti con al centro la misteriosa lista di nomi che, scoprirà ben presto Astore, appartengono ad abitanti di Garbano ormai deceduti. Abitanti su cui, a quanto pare, gravava una maledizione… Trovare Candurra, proteggere sé stesso e Isabella da qualcuno che sembra minacciarli e svelare i segreti annidati a Garbano: saranno questi i tre obiettivi di Astore in un pericoloso gioco in cui nulla è come sembra.

Atmosfere cupe e misteriose per un giallo da leggere tutto d’un fiato
Un nuovo caso per Astore Rossi



Astore Rossi è un restauratore di mobili. Dopo aver ricevuto un carico da un suo amico, Sergio Candurra, da tenere in custodia per un breve periodo e con la richiesta di sistemarli per poi rivenderli, comincia un periodo piuttosto strano e pericoloso. Durante la notte qualcuno cerca di entrare nel magazzino, ma il ladro scappa perché disturbato da Astore che si era accorto dell'intrusione di un estraneo. Il protagonista, trova all'interno di una scrivania due monete antiche, un paio di anelli e un foglietto dove sono elencati 8 nomi con a fianco una croce. Dopo pochi giorni riceve dal suo amico Sergio una telefonata angosciata in cui gli chiede di tenere sua figlia Isabella di 7 anni per una decina di giorni perché lui è impegnato all'estero. A questo punto Astore e la bambina partono per fare una breve vacanza e arrivano a Garbano un piccolo paese sugli Appennini, dove però riceve di notte un'altra visita da un soggetto che va alla ricerca di ciò che c'era nel cassetto della scrivania. Comincia ad indagare e viene a scoprire segreti che lo turbano. Fa anche conoscenza con Anthea, figlia del sindaco di Garbano, e tra loro nasce un sentimento contrastante. Alla fine dopo molte vicende Astore conoscerà una triste e complessa verità e alla fine torna a casa e al suo lavoro.

 

Uno strano giallo, ma affascinante. Molte vicende lasciano il personaggio principale deluso e amareggiato, ma che egli accetta perché quella è la realtà. L'epilogo, per la parte "romantica", è ancora più buffo di tutta la storia, ma l'ho digerita nonostante non sia ben approfondita e con un futuro incerto.

Un libro che consiglio, perché, per me, abbastanza originale.



Iaia




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...