sabato 3 aprile 2021

Review Party: Motion. Il moto dei cuori di Penny Reid

 


Ed eccomi qui...

Oggi il review party è dedicato al romanzo Motion. Il moto dei cuori di Penny Reid, pubblicato dalla CE, Always Publishing che ringrazio per la copia digitale e naturalmente per la partecipazione all'evento.

Titolo: Motion. Il moto dei cuori

Autore: Penny Reid

Casa editrice: Always Publishing

Pag.: 256

Costo: 13,20 cartaceo, 4,99 ebook

Data di pubblicazione: 1 aprile 2021





Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato. La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta ad impersonare Lisa per nascondere ai genitori l'arresto della sua gemella. Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram. Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l'idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi. Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l'unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?


Conclusione: DEVIA I PENSIERI

Mona DaVinci è figlia d'arte, i suoi genitori sono due personaggi molto famosi, ha una sorella gemella Lisa e un fratello Leonardo, fin qui nulla di strano, se non il notare che i ragazzi hanno: uno il nome del più famoso pittore italiano, le due sorelle dell'opera più enigmatica che esista fra le tante nel nostro mondo, in più se ci mettiamo anche il cognome, siamo "apposto".
Mona ama la fisica, ama la quantistica, il suo ambiente più congeniale è una università, un ambiente accademico ed è circondata da persone con un quoziente intellettivo molto alto, del resto anche lei è molto intelligente, ma Mona è anche ordinaria, non ama mettersi in mostra, non ama essere al centro dell'attenzione, rifugge tutto ciò che luccica, tutto ciò che estroso, mondano, l'esatto contrario di Lisa che invece, non lesina a farsi notare, il problema è che però ama anche mettersi nei guai ed è proprio in uno di questi casi che chiede aiuto a Mona.
Essere Lisa, ecco quello che deve fare, per una settimana dovrà impersonare sua sorella, identiche come due gocce d'acqua il problema non dovrebbe sussistere, ma invece c'è, perché non è tanto la somiglianza quanto il modo di fare e di essere che metterebbe nei guai sia una che l'altra.
Un altro problema è che Mona/Lisa dovrà vivere a stretto contatto con Abram, migliore amico di Leonardo, una convivenza particolare e pericolosa, perché Abram sarà rigido ma ha anche un fisco da sballo e uno sguardo da mozzare il fiato.
Motion. Il moto dei cuori è stata una lettura che mi ha scaraventato contro una poltrona e da lì non mi sono mossa finchè il libro non l'ho terminato, perché i moti del cuore, insieme ai sussulti, alle "parolacce" e a tante paturnie li ho provati in prima persona. 
Mamma mia!!!!
Quanto ho sofferto, quanto ho pregato per vedere almeno un bacio, non provavo questa sensazione da moltissimo tempo, il libro ha creato intorno a se un'aspettativa e una intensità di emozioni che mi ha travolta.
Mi è piaciuto tantissimo, mi ha emozionato, anche perché l'autrice ha caratterizzato i personaggi in modo meraviglioso, Abram è stata una vera scoperta, un crescendo di pagina in pagina, mentre Mona è descritta in modo impeccabile, riesci a vederla sia quando impersona se stessa che quando è sua sorella.
Non conoscevo l'autrice e sono contenta di aver avuto modo di leggerla.
Un romanzo ironico ma è molto preponderante l'aspetto passionale del vorrei ma non posso, e cosa accadrebbe se Mona si lasciasse andare?

Desideravo una situazione del genere da morire, da morire.
Se il desiderio fosse stato un mezzo per viaggiare tra le dimensioni, sicuramente il mio ci avrebbe trasportato lì.
Ma il divario tra il volere e il reale era vasto tanto quanto l'abisso tra il volere e il fare.

Scritto con un unico punto di vista quello di Mona mi è mancato capire cosa invece provi realmente Abram, così enigmatico, così sicuro di sè ma anche ligio ai doveri come controllare Lisa, ma qualcosa va storto perché l'attrazione tra i due è palpabile, la senti e vorresti anche vederla...
Purtroppo non sarà così perché il finale è completamente aperto, e io odio i finali aperti no anzi apertissimi, per fortuna a breve leggeremo il secondo...
Devo dire che la serie è abbastanza articolata, come ben sapete mi affido a Goodreads quando devo scoprire novità sui libri che andrò a leggere, soprattutto perché se sono infiniti si corre il rischio di non vedere mai la fine, comunque non credo sia questo il caso e mi spiego subito.
La serie Le leggi della fisica è composta da tre libri che insieme ad Elements of Chemistry e Fundamentals of Biology sono parte integrante di un'unica serie: Hypothesis. 
In totale abbiamo 12 libri.

Le leggi della fisica:
#1  Motion. Il moto dei cuori
#2  Space
#3  Time


Floriana
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...