martedì 2 febbraio 2021

Rubriche: L'angolo self

 

Titolo: L'amore non è perfetto

Autore: Olivia Spencer

Casa editrice: self publishing

Pag.: 498

Costo: 0,00 kindle unlimated, 2,99 ebook






Erede di una delle più ricche e antiche casate veneziane, da anni ero tra gli imprenditori più influenti della città, rispettato dai colleghi per la mia scaltrezza e corteggiato dalle donne per... altre abilità. Non avevo mai preso una decisione del tutto priva di logica fino al giorno in cui ho assunto Lily Norton al bureau del nostro grand hotel: una rossa sexy come il peccato e più devastante di una bomba. Ora che il destino ci fa incontrare di nuovo, il mio ritorno a Venezia si prospetta pieno d’incognite e tentazioni irresistibili.

Tiziano - Nella vita avevo raggiunto un equilibrio quasi perfetto. Persino le mie relazioni erano organizzate in modo da rimanere un piacevole sollazzo, lasciandomi concentrare invece sui numerosi impegni, tra cui la direzione del grand hotel. Poi è arrivata lei e, per una volta, ho lasciato che le emozioni e la passione prendessero il sopravvento sulla mia natura controllata. Troppo giovane, continuavo a ripetermi, esortando me stesso a recuperare il buon senso. Niente da fare. Con un solo battito delle sue lunghe ciglia, Lily Norton aveva sfondato le mie resistenze, aprendo lucchetti che tenevo chiusi da anni. Ero convinto che non ci saremmo più lasciati… poi ho scoperto l’inganno in cui ero caduto.

Lily - Una ragazza americana tutta curve di modeste origini, con una laurea prestigiosa e tanta esperienza dietro al bancone di hotel a cinque stelle… mi ero presentata in questo modo e tutti ci avevano creduto. Per fortuna, dato che nessuno doveva sapere che mi trovavo a Venezia per uno scopo preciso. Nemmeno lui, Tiziano Rosso-Monigo, l’uomo più forte, leale, generoso che avessi mai conosciuto. Non avevo previsto d'innamorarmene, ma… è bastato un solo sguardo a fare accelerare i battiti del mio cuore e a rendermi felice come mai credevo possibile. Poi ho preso atto della cruda realtà.

Sarà vero che, per quanto l’amore comporti il rischio di soffrire, la vera sofferenza sia farne a meno? Altrimenti per quale motivo il destino mette di nuovo lo zampino nelle vite di Tiziano e Lily, facendoli ritrovare dopo tanti anni e dando loro una seconda possibilità? Accompagnato dal fedele amico - e capo - Pier Paolo Farnese, il ritorno di Tiziano Rosso-Monigo nella sua città natale promette di svelare molti retroscena… con effetti imprevedibili.

Con L’amore non è perfetto Olivia Spencer ci consegna un’altra delle sue piccanti e romantiche storie d’amore: la profondità dei sentimenti, affrontata con la consueta leggerezza, tra colpi di scena e passaggi comici, fa da sfondo al racconto di un lungo spaccato di vita, in cui un uomo affascinante perde la testa per una donna straordinaria, bellissima e complicata.


L'amore non è perfetto è un bellissimo libro ma ahimè troppo lungo e troppo contorto.
Sfondo di questa storia è la stupenda Venezia, un hotel a cinque stelle, due fratelli gemelli e una donna enigmatica e molto bella.
Tiziano Rosso-Monigo è un uomo con alle spalle molte esperienze amorose, un grande fascino e notevole carisma, suo fratello, Lorenzo, è l'opposto, leggero, poco propenso alla gestione familiare che preferisce lasciare a Tiziano. 
Dopo un primo periodo di complicità, Lorenzo decide di allontanarsi dal fratello più serio e più rigido, per darsi alla macchia con amici discutibili.
Tiziano è un grande lavoratore, ama il suo lavoro, lo gestisce perfettamente, ma non lesina le uscite che lo distraggono dai tanti pensieri che un hotel di grande charme porta. Grazie al suo migliore amico conosce una ragazza che chiede di poter lavorare presso l'albergo, un curriculum notevole e non solo, perché la ragazza attira su di sé molti sguardi lascivi, non ultimi quelli proprio di Tiziano che sin dall'inizio si sente fortemente attratto da quella giovane rossa tutta curve, molto sensuale ma anche molto brava nel suo lavoro e molto restia a lasciarsi andare alle avance del suo capo.
Lily è di origini americane, si presenta presso l'albergo Rosso-Monigo in cerca di un lavoro ma il suo obiettivo è trovare una persona.
Sin dall'inizio l'incontro tra Tizainao e Lily è scoppiettante, sotto una brace che ancora non è stata completamente alimentata si cela un fuoco che arde fino a bruciare completamente nel momento in cui i due si incontrano per celebrare quella passione tanto celata.
Perché bello, il romanzo è scritto su due registri temporali, presente e passato. 
Parole non dette, segreti nascosti, gelosie mal riposte e rancori mai sopiti sono la goccia che fa traboccare un vaso oramai colmo di disperazione, di paure e quando il tanto amato fratello torna dopo un incidente che lo ha tenuto diversi mesi in coma, la cose precipitano inesorabilmente e Tiziano che non ama affrontare a viso aperto quello che ha appena visto, scappa per tagliare completamente i ponti con la donna che gli ha rubato il cuore e l'animo, e lasciare quel fratello che sembrava solo in apparenza cambiato.
Il presente è un'altra cosa, è un altro momento da vivere e da scoprire e così Tiziano dopo sedici anni torna a Venezia per conoscere, per mettere fine a quella fuga che non lo ha mai lasciato, non ha mai dimenticato.
Perché lungo, Olivia Spencer ha scritto un romanzo avvincente, incatenato per ogni avvenimento inserito, raccontato. Ci sono molti colpi di scena che vanno tutti a segno lasciando il lettore in trepida attesa che la storia giunga finalmente al termine, quello che non mi è piaciuto sono stati i tanti tentennamenti della protagonista femminile, Lily e le sue paturnie, anche nei momneti in cui sembra che si stia finalmente concludendo la scena madre ecco che lei si ferma e analizza la situazione, le parole di Tiziano, e quel poverino che invece deve aggiustare e stare attento ad ogni cosa che dice o fa. Esasperante. Però è andata, la storia ha retto, sino a quando oltre la visione di Tiziano scopriamo anche la storia dal punto di vista di Lily, il perché sia arrivata a Venezia, il tanto segreto nascosto...
Ecco è stato proprio questo che non ho retto e mi ha un po' appesantito la lettura. 
Ora non sono una scrittrice, quindi non conosco la costruzione di un romanzo mi limito solo a dare una mia opinione soggettiva, avrei voluto che fosse più snello, con meno dialoghi meno parole e più fatti. Oltre tutto questo è un libro che merita, una storia che ha tutte le carte in regola per piacere anche più di quanto sia piaciuto a me.


Floriana

1 commento:

  1. Grazie, Floriana. Anche per i tuoi consigli e per l'impegno non indifferente di leggere un romanzo così corposo.😘

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...