lunedì 9 novembre 2020

Trame e opinioni: Numb. Nicolas di Diego Ferra

 

Titolo: Nicolas. Numb

Autore: Diego Ferra

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Pag.: 262

Costo: 16,90 cartaceo






Le bugie sembrano potersi nascondere bene, eppure trovano sempre un modo per tornare a galla. Lo sa bene Anna. Ora che, stretta nel suo cappotto, cammina tra gli olmi ricoperti di neve a Cambridge, mentre le acque del Cam riflettono, immobili, una luce innaturale. Ma è una Cambridge diversa da quella del suo arrivo, adesso che Nicolas non corre più nelle sue strade trafficate. L'unica cosa che le è rimasta di lui, ormai, è un pugno di fogli: sono i disegni che un tempo aveva trovato sparsi nella stanza di Nicolas, gli stessi in cui aveva riconosciuto il proprio volto nei tratti a matita. Anna li stringe tra le mani e aspetta. Aspetta che Nicolas passi a riprendersi tutti i loro momenti insieme. Aspetta che torni a casa. Da lei. E quando Nicolas deciderà finalmente di tornare, si accorgerà che, per quanto distacco abbia provato a mettere tra sé e il dolore, non è stato sufficiente. Perché il dolore è ancora lì, sulla sua pelle, insieme alle persone che ha lasciato: suo fratello, Richard, in cerca di riscatto; Anna, che non ha mai smesso di pensare a lui; Carol, pronta a dimostrargli che ci si rialza sempre dalle cadute più dolorose.


Trovo la scrittura di questo autore accattivante.
Ancora una volta il modo di scrivere di Diego Ferra mi ha coinvolta, penso che le frasi a effetto, la punteggiatura, in questo romanzo rendono tutto più intenso, le parole riescono a entrarti dentro.
Anna, Nicholas, Richard.
Richard, Anna, Nicholas.
Nicholas, Richard, Anna.
Non si possono separare l'un l'altro.
Anna ha commesso l'errore più grave, ha nascosto, si è nascosta dietro una paura di perdere tutto.
Nicholas ha perso la fiducia nella donna che gli è antrata dentro, nell'anima, nel corpo, nel sangue.
Richard cerca il riscatto non di un solo errore, ma di troppi errori che costellano la sua vita.
Nicholas deve perdonare, Anna e Richard hanno molto da farsi perdonare.
In questo romanzo, le parole ti entrano nella pelle, le senti strisciare dentro, i sentimenti e i pensieri sono la parte preponderante del libro e molto lo fanno i capitoli alternati con le voci dei protagonisti del romanzo.
Conoscere il pensiero di tutti in modo separato, è come sentirli tuoi, fatti di carne e sangue.
Nicholas e Richard, due fratelli che amano la stessa donna ma in modo diverso, Anna ama entrambi in modo diverso e con occhi diversi, è bastato poco che un'amicizia così profonda si trasformasse in qualcosa di più, in un coinvolgimento di menti.
E così quando tutto va a rotoli a farne le spese non è uno ma tutti.
Anche questa volta sono rimasta affascinata da questo seguito e non vedo l'ora di conoscere e vedere scandagliata l'anima di Richard.

#1 Anna - recensione




Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...