mercoledì 7 ottobre 2020

Rubriche: Lo scaffale degli incanti

 


Buongiorno lettori, oggi nella rubrica, Lo scaffale degli incanti, vi parlo del romanzo, Il viaggio nel racconto perduto, di Dominique Valente, pubblicata dalla collana Il battello a vapore, un libro adatto ai piccoli adolescenti di età compresa tra i 10/11 anni.

Intanto però mi preme anche ringraziare la CE, Piemme/Il Battello a vapore  per la copia cartacea, bellissima con le sue raffigurazioni delle avventure in cui la giovane protagonista si imbatte.

Titolo: Il viaggio nel racconto perduto
Autore: Dominique Valente
Casa editrice: Piemme
Collana: Il Battello a vapore
Pag.: 252
Costo: 16,00 cartaceo, 7,99 ebook













Mimosa Moss, la più giovane e meno potente strega della sua famiglia, ha la capacità di ritrovare oggetti smarriti. Il problema è che le sue poche abilità magiche non solo sembrano essere svanite nel nulla, ma pare che funzionino al contrario: le cose continuano a scomparire contro la sua volontà. E questo è un vero guaio visto che il suo amico Nolin ha bisogno di lei. Nolin può prevedere il futuro dieci minuti prima che le cose accadano, ma questo è sufficiente solo per rendersi conto che sta per essere rapito! L'unica speranza è scrivere a Mimosa, spiegarle il problema e chiederle di mettersi sulle sue tracce. Riuscirà Mimosa a ritrovare la sua magia e a salvare Nolin? Età di lettura: da 10 anni.


Mimosa Moss insieme con Osvaldo, non un gattino peloso ma un coboldo, sono i protagonisti di questa nuova avventura.
Purtroppo solo a libro cominciato ho scoperto che prima di questo c'è un altro, Sulle tracce del giorno scomparso. Starfell, visti i riferimenti che spesso vengono ripartiti, alla precedente avventura.
Mimosa deve risolvere un nuovo problema, il suo potere si è capovolto, invece di far apparire le cose dimenticate o perse, queste spariscono, per poi riapparire dopo poco tempo, oppure no.
E' un problema, perché Mimosa non riesce a spiegare quale sia veramente il problema, un raffreddore? 
La situazione si complica quando riceve una lettera inattesa del suo amico Nolin Talvolta veggente con rare abilità è stato rapito.
Mimosa corre subito alla ricerca di Nolin, ma non ha idea di dove e di chi possa averlo rapito, comincia così un viaggio avventuroso che la porterà a scoprire e conoscere nuovi personaggi e nuovi luoghi a lei sconosciuti.
Il viaggio nel racconto perduto è un libro adattissimo a una fascia di età pre adolescenziale, ha una scrittua accattivante e le avventure della piccola protagonista riescono a coinvolgerti. I dialoghi catturano l'attenzione, soprattutto quelli del cobolto, che spesso stravolge intere frasi riuscendo però a far capire almeno il concetto.
Un mondo fantastico, un viaggio alla scoperta e alla ricerca quello di Mimosa, perché non solo dovrà trovare e liberare il suo amico, ma anche scoprire come tornare a usare i suoi poteri.
Come tutti i racconti per ragazzi si è sempre alla ricerca anche dell'altra faccia della medaglia, quello che le parole non sempre dicono a differenza delle azioni, in questo libro Mimosa si sforza tantissimo perché i suoi familiari le credano, ho trovato la parte iniziale importante nella ricerca della verità che a volta dagli adulti non viene presa sul serio.
Ciò che Mimosa racconta sembra inverosimile, un viaggio così rocambolesco non può averlo vissuto, invece...


Floriana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...