giovedì 1 ottobre 2020

Blog e review tour: Montague Siblings Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini di Mackenzi Lee

 


Buondì, oggi il blog partecipa al blog e review tour della serie Montague Siblings, i due libri di cui ci sarebbe anche un terzo in uscita, sono Guida ai Vizi e alle Virtù per giovani gentiluomi, da me recensito, e Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne.

Ringrazio Amarilli per avermi dato la possibilità di partecipare al tour e la CE, Oscar Vault per le copie digitali

Titolo: Guida ai Vizi e alle Virtù per giovani Gentiluomini
Autore: Mackenzi Lee
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Vault
Pag.: 864
Costo: 28,00 cartaceo













"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini". Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. 


La grande, tragica storia d'amore tra Percy e me non è né veramente grande, né una vera storia d'amore, ed è tragica solo perché non è ricambiata.
Non è neanche un epico monolito che mi perseguita dall'adolescenza come ci si potrebbe immaginare.
In realtà, è la semplice vicenda di due persone che nel corso della loro vita sono sempre state importanti l'una per l'altra, e di come una mattina improvvisamente una di loro si sia svegliata e abbia scoperto che quell'importanza si è ingigantita e si è trasformata nel desiderio intenso e repentino di infilare la lingua dentro la bocca dell'altra.

Quando ho cominciato a leggere, Guida ai Vizi e alle Virtù per giovani gentiluomini sono andata a colpo sicuro che di questo libro avrei avuto un ricordo non memorabile, sono ben altri i libri che meritano questo appellativo, ma sicuramente mi sarei divertita un sacco a leggerlo.
Vi starete domandando come mai sono così presuntuosa nello scrivere questo, perché già dalla sinossi in partenza ho capito che Herny/Monty sarebbe stato uno di quei personaggi che mi avrebbero fatto ridere per molto tempo durante la lettura, e così è stato!!!
Henry e Felicity Montague sono due fratelli in procinto di partire per il cosiddetto GRAND TOUR, con loro il fedele amico, Percy, più amico di Henry, se vogliamo dirla tutta.
Poiché parliamo di aristocrazia, Henry è colui che dovrà, ma io userie dovrebbe, portare avanti le attività della famiglia, con un padre che lo vorrebbe più interessato alle dinamiche dell'azienda che non invece alle dinamiche preferite al momento, divertimento, sollazzo, gioco d'azzardo... possiamo dire altro?
Sì, possiamo dire che il viaggio intrapreso dai tre ragazzi si trasformerà in un vero incubo, ma che è il risvolto di una medaglia di un viaggio organizzato a tavolino che avrebbe annoiato anche i meno audaci.
Ma veniamo a Henry, innamorato del suo migliore amico, del suo confidente, della persona che gli è più vicino, c'è un però, la capacità di Henry di non andare oltre il suo essere, il suo io

"No, tu vuoi parlare di te.
Quello che sta capitando a me ti interessa per le conseguenze che avrà su di te.
Tu sei l'unica cosa di cui t'importa."

Bisogna aspettare un po' perché Monty capisca quanto il suo amore per Percy non sia a senso unico, ma bisogna anche aspettare un po' per vedere il cambiamento che il ragazzo avrà lungo tutto il Grand Tour.
Essendo Vizi... un libro che parla molto di Henry e del suo personaggio, essere un ragazzo fuori dalle righe, in un periodo che non accetta l'omosessualità e il suo amore così celato e nasconsto è anche messo a repentaglio dell'opinione pubblica, pur essendo un libertino nella fattispecie, so quello che sono e quello che voglio, ma in questo momento devo adeguarmi, questo libro ha anche molti risvolti che vanno sottolineati.
Henry non è solo un ragazzo che ama la libertà in tutte le sue sfaccettature, ma è anche un ragazzo fuori dal suo tempo, un tempo che ci riporta più ai giorni nostri, un tempo quello del settecento dove non era possibile parlare di omossessualità considerata una cosa disdicevole e abominevole, ma va detto anche che in questo libro si parla anche di come le donne con idee profonde il più delle volte non vengano ascoltate, è il caso della stessa Felicity che ama la medicina, ma che non le è consentito praticarla e studiarla, e ancora lo stesso Percy, un personaggio così diverso dai due fratelli, più taciturno, più chiuso in se stesso, che accetta quello che gli viene detto senza proferire parole, e qui mi riferisco al fatto che Percy è un giovane di buona famiglia, con natali particolari ma di colore, in una società che vive ancora nell'idea della schiavitù, della differenza razziale.

In questo lungo romanzo i temi non sono solo del grand tour, dell'egocentrismo di Henry, sono quelli che più volte ritroviamo in romanzi contemporanei trasportati in un passato, il razzismo, l'omosessualità e l'emancipazione delle donne.

Un romanzo rocambolesco se guardiamo il lato comico della storia, il viaggio, il peregrinare alla ricerca di una speranza, di una verità, che esista o meno non è dato sapere e infine, il lato umano con tematiche molto importanti che credo ritroveremo sicuramente negli altri romanzi.

Il blog e review tour è organizzato in tappe che hanno visto i blog cimentarsi non solo nella recensione ma anche nella descrizione dei personaggi, del Grand tour, abbiamo dato spazio anche ai libri già pubblicati dall'autrice, proprio per avere un quadro completo.

Buona lettura!!!


28/settembre: Il ritratto di Felicity a cura di 
Le mie ossessioni Librose + Il galateo al tempo e il Grand Tour a cura di I miei sogni tra le pagine

29/settembre: l’ambientazione del romanzo a cura di Librintavola + il ritratto di Henry a cura di La biblioteca del libraio

30/settembre: Loki a cura di La lettrice sulle nuvole + altri libri a cura di Libri al caffè

1 ottobre -Recensioni sul primo voll

La biblioteca del libraio – Librintavola – Libri al caffé

2 ottobre - Recensioni sul secondo voll

Le mie ossessioni librose – La lettrice sulle nuvole – I miei sogni tra le pagine




Floriana




















4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...