giovedì 18 giugno 2020

Review Tour: Nicola di Paola Gianinetto


Buongiorno lettori, oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al nuovo romanzo di Paola Gianinetto, Nicola, sesto volume della serie Principi azzurro sangue, pubblicato da Emma Books che ringrazio per avermi dato la possibilità di partecipare al tour.

Titolo: Nicola
Autore: Paola Gianinetto
Casa editrice: Emma Books
Pag.: 326
Costo: 3,99 ebook














Nicola Aldrovandi è un vampiro di seicento anni, cinico e spietato. Uno scienziato immortale che considera gli umani esseri inferiori, non conosce la pietà ed è convinto che l’amore non esista.
Sophie Rousseau, una giovane ladruncola orfana cresciuta in una comune in Camargue, vive di espedienti e non ha mai trovato il proprio posto nel mondo. Quando, per salvarsi la vita, è costretta a rubare un prezioso diamante in un palazzo nobiliare di Siena, il suo destino si intreccia indissolubilmente a quello di Nicola. Che cosa vuole da lei quell’essere oscuro e potente? E perché, invece di tentare di fuggire dal mortale pericolo che rappresenta, Sophie si sente inesorabilmente attratta da lui?
Alle prese con i fantasmi di un passato sconosciuto, coinvolta dal Consiglio degli Antichi nella lotta a una terribile minaccia che incombe sugli immortali e sul mondo intero, Sophie scoprirà che il letale vampiro di cui non può più fare a meno ha in mano la chiave del suo passato, del suo presente e del suo futuro. E, forse, lei riuscirà a insegnargli che cosa è l’amore.


Eccomi di nuovo a parlarvi della serie Principi azzurro sangue, questa volta Paola Gianinetto ha dedicato il suo tempo a un personaggio un po' distante dai precedenti protagonisti. 
Nicola Aldrovandi è un vampiro con uno spiccato senso di devozione verso tutto ciò che concerne la scienza, la medicina, è alla ricerca del sapere, e soprattutto, rivolge il proprio sguardo verso coloro che discendono da un antico quanto potente vampiro, di nome Drago Radetic, unico nel suo genere capace di procreare dando vita alla sua discendenza.
Sophie è una ragazza che ha capito che la vita non è tutta rose e fiori, cresciuta in una Comune in Camargue, ha imparato da subito come sostenersi, diventando un'abile ladra. Per sfuggire a un uomo senza scrupoli accetta di recarsi a Siena, in un'antica dimora dove dovrà rubare una collana molto particolare, ma una volta che le sue mani toccano quella collana qualcosa la blocca e tutto diventa nero.
Nicola e Sophie sono i protagonsiti di questo nuovo romanzo, ma un pericolo ben più antico minaccia il Consiglio che deve provvedere alla cattura di un assassino della loro specie, con manie di autocelebrazione e una voglia matta di distruggere i più deboli.
Come sempre la trama è ben articolata, i vampiri della Gianinetto hanno un qualcosa di umano che li porta a provare forti sentimenti nel momento in cui riconoscono la compagna della loro vita. Aldrovandi si rifiuta di cadere nella stessa rete che ha visto i suoi amici innamorarsi di umane, con una mente dedita alla scienza pensa che il proprio cuore non ne resterà coinvolto, mai cosa più sbagliata, perché quando comincia la sua sperimentazione su Sophie capisce, ma si rifiuta di accettarlo, che i suoi sentimenti cominciano a vacillare.
Sophie è un vero portento, sin dall'inizio sente di provare una forte attrazione verso quell'uomo che con nonchalance, le ha confessato di essere un vampiro.

Lei era buona ovunque, pensò Nicola risucchiando in bocca il dito di Sophie.
Era squisita, dolce, spiritosa e molto intelligente.
Gli piaceva parlare con lei e accarezzarle i capelli in silenzio.
Gli piaceva quando gli teneva testa senza nessuna paura e quando arrossiva perché lui la prendeva in giro.
Gli piaceva scoparla e tenerla stretta dopo il sesso.
Gli piacevano troppe cose di lei.
Decisamente troppe, ma quello non era il momento di preoccuparsene.

Tra di loro c'è un'alchimia che lo stesso vampiro ne resta affascinato, lasciandosi coinvolgere con il passare del tempo emotivamente, soprattutto quando alcuni eventi mettono in pericolo la giovane donna.
Il loro rapporto è un'esplosione di sensualità, una forte attazione che va oltre il sesso, è un congiungimento di anime oltre che corporale, e lo stesso Nicola non riesce a capacitarsi di quello che gli sta succedendo, visto che Sophie è oramai al centro dei suoi pensieri.

"Stamattina, in quella foresta, ho capito che qualunque dolore avessi provato nel corso della mia esistenza non era nulla in confronto a quello che proverei se dovessi perderti.
Se tu fossi morta ti avrei seguita, Sophie, perché non posso neanche concepire di continuare a vivere in un mondo in cui tu non ci sei. Spero che tu sia molto sicura di te quando dici che non mi lascerai mai, perché se un giorno cercassi di farlo non te lo permetterei.
Ti amo troppo e sono troppo potente e troppo egoista per accettare di fare a meno di te.
Tu mi hai insegnato l'amore, piccola ladra, e adesso te lo prenderai tutto. 
Fino in fondo.
Per sempre."

Ma il Consiglio degli Antichi è oramai giunto a una situazione estrema, hanno scoperto chi c'è dietro il grande meccanismo che vuole distruggere loro e rendere schiavi gli umani, bisogna correre per evitare l'inevitabile.
Nicola, sesto romanzo della serie, continua con la sua trama intricata, un puzzle che pian piano si sta componendo, mentre i vari personaggi incontrano le loro compagne, devono anche combattere per evitare di perderle, il cerchio oramai si sta stringendo.
Un libro adrenalinico, questa volta i personaggi sono stati tutti inseriti in un cerchio che si allarga sempre più con nuove intrusioni, nuovi personaggi che si presentano sulla scena lasciando molte domande, se da una parte la storia tra Nicola e Sophie trova il suo collante, un altro personaggio si affaccia nel grande gioco che li vede tutti coinvolti, il più antico e letale tra loro.
Aprrezzo molto la scrittura dell'autrice, anche se siamo arrivati al sesto racconto, più due spin off, riesce attraverso i dialoghi, le caratterizzazioni, gli scenari a creare una certa suspense che rende ogni storia una storia a sé creando però un filo conduttore con le altre.

La serie Principi azzurro sangue comprende:
#1 Kyler    (recensione)
#2 Patrick  (recensione)
#3 Liam  (recensione)
#3,5 Blu oltremare (recensione)
#4 Aidan (recensione)
#4.5 Sinfonia in nero (recensione)
#5 Nadir (recensione)
#6 Nicola


Floriana




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...