mercoledì 22 aprile 2020

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #16


Buongiorno cari lettori e ben ritrovati nella rubrica, Tu leggi? Io scelgo!, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale. 
In cosa consiste questa rubrica che naturalmente è aperta a tutti, se volete partecipare fate un fischio, saremo ben liete di organizzare il tutto, ma torniamo a noi, la scelta avviene attraverso un sorteggio, dove dal blog assegnatoci scegliamo un libro per poterlo leggere e recensire. Il romanzo scelto questa volta è Caraval di Stephanie Garber, scelto dal blog di Desirè Melano, La biblioteca dei desiderirecensione.

Titolo: Caraval
Autore: Stephanie Garber
Casa editrice: Rizzoli
Pag.: 429
Costo: 18,00














Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade a Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...


La nonna fece una pausa, e gli occhi delle bambine si spalancarono di meraviglia, mentre la stanza di vetro si trasformava in una capanna triangolare dalle pareti di legno. 
La storia della nonna eveva preso vita davanti ai loro occhi. 
Candele di cera gialla pendevano capovolte dal soffitto, spandendo un fumo denso nella direzione sbagliata.

Rossella e Donatella sono cresciute ascoltando i racconti della nonna, del fantastico mondo di Caraval e di Mastro Legend.
Rossella più volte ha sperato di avere la possibilità di entrare in quel mondo fatto di magia, di illusioni, di incantesimi, e più volte ha sperato di ricevere una risposta, dopo che per sette anni ha provato a invitare la compagnia a esibirsi sull'isola, dove lei e la sorella vivono segregate da un padre infido e cattivo.
Quando la situazione sembra non poter cambiare e Rossella spera in un matrimonio che liberi lei e Tella dal padre, giunge un inaspettato invito, proprio da Legend che si scusa di non poter venire lì, ma invita lei, Tella e il fidanzato misterioso a partecipare sull'Isla de los Suenos.
Sono felicissima di aver finalmente preso in mano questo libro, regalatomi a un mio compleanno un paio di anni fa, Caraval con la sua particolare copertina mi ha attratta sin dall'inizio, naturalmente anche la trama mi intrigava parecchio, mi portava a memoria i parchi giochi, carichi di luci, colori, profumi di canditi, di dolci, un senso di magia che seppur consapevole non essere vera la vivevi e la sentivi lo stesso, soprattutto quando i bambini ancora piccoli mostravano un entusiasmo così sincero.
Sella e Tella sono due giovani ragazze costrette da un padre padrone a una serie di regole che non sempre rispettano, in particolare Tella, più audace e temeraria della sorella più riflessiva e protettiva soprattutto nei suoi confronti. Un padre che ha organizzato un matrimonio, dove la sposa vedrà per la prima volta lo sposo solo il giorno delle nozze, senza conoscere neanche il suo nome.
Una vita difficile e quando Tella viene scoperta a flirtare con un giovane marinaio, di nome Julian, le cose si complicano ulteriormente, e l'unica soluzione sembra essere quella di partecipare all'evento che Legend ha organizzato sulla sua isola.
Sin dall'inizio, Rossella giunta sull'isola comprende che qualcosa non quadra, soprattutto quando scopre che l'evento gira proprio intorno a lei e a sua sorella, in particolare, il premio tanto ambito è proprio scoprire dove si trovi nascosta Tella.
Saranno cinque giorni importanti dove Rossella dovrà capire gli indizi, cercare i particolari per giungere alla soluzione finale e salvare sua sorella, perché Caraval non è come sembra, realtà e illusione si mescolano, la magia è una presenza vivida e tangibile, e la nostra protagonista dovrà combattere con i suoi dubbi, le sue paure, e soprattutto dovrà lottare con i nuovi sentimenti che prova verso il marinaio che non l'abbandona mai, ma così sfuggente, da non farle capire quali siano i suoi reali sentimenti.
Caraval è una lettura avvincente, a volte avrei dato un paio di pugni in testa a Rossella, perché troppo riflessiva e scettica, con troppi dubbi e poche certezze, una sola forse ne ha, quella di salvare sua sorella a discapito anche di quello che il suo cuore prova nei confronti di Julian.
Un bel romanzo che consiglio a chi piace il mondo magico e dall'ampia fantasia, sicuramente leggerò gli altri due romanzi, per fortuna una trilogia e non una serie infinita di libri!!

La serie Caraval è composta da tre libri, tutti già pubblicati in Italia.

#Caraval
#Legendary
#Finale


Floriana

Sotto trovate il posto con i blog partecipanti alla rubrica



16 commenti:

  1. Noto con piacere che solo a me non è piaciuto 😂😂😂 io ho odiato tutte e due, con quei due stupidi soprannomi.

    RispondiElimina
  2. ho letto questo libro che mi è piaciuto abbastanza (anche se ho odiato le sorelle elle), ma il secondo della serie purtroppo l'ho apprezzato meno. Spero tutto nel terzo e sono contenta però del tuo entusiasmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quando leggerò il secondo, avendo letto il primo in cartaceo vorrei provare a cercarlo in tempi migliori su Libraccio. Per quanto riguarda le sorelle Elle, anche a me hanno dato molto fastidio, mi sono soffermata di più sulla più grande per non spoilerare il resto, ma tutte due non sono proprio fantastiche, ma il libro mi è piaciuto molto

      Elimina
  3. Ne ho sentito parlare ma non è il mio genere.

    RispondiElimina
  4. "per fortuna una trilogia e non una serie infinita di libri" non sai quanto io capisca questa frase... a volte non inizio la lettura di una serie appunto perchè troppo lunga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ultimamente scappo e rifuggo tutto ciò che abbia come lunghezza più di due o tre libri, a meno che non sia già qualcosa di cominciato diverso tempo fa

      Elimina
  5. Ancora mi manca. Ma al momento sto cercando di non iniziare altre serie!

    RispondiElimina
  6. Questa serie si trova nelle mia lista dei desideri da un po' ma ancora non sono riuscita a trovare lo spunto giusto per leggerla. La tua recensione mi è piaciuta moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katy, io l'ho trovato quando ho dovuto scegliere un nuovo libro in questa rubrica, spero di non abbandonarlo, visto che vorrei recuperare gli altri cartacei

      Elimina
  7. Molto bello e da una non amante del fantasy! Ora sto leggendo Legend, il secondo capitolo.

    RispondiElimina
  8. Amatissimooooooooooo! Ho adorato davvero questa saga, si nota?! :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...