giovedì 23 aprile 2020

Trame e opinioni: Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini

Titolo: Due sirene in un bicchiere
Autore: Federica Brunini
Casa editrice: Feltrinelli
Pag.: 221
Costo: 15,00















Al b&b delle Sirene Stanche - quattro stanze su un'isola del Mediterraneo nascoste dietro a un portone turchese, una cucina sempre in movimento e una grande terrazza sul mare - non si arriva per caso. Non è in nessuna guida turistica né lo si prenota online o con un'agenzia di viaggio: bisogna scrivere una lettera e motivare la propria richiesta, e poi attendere che una busta azzurra con il simbolo di una sirena giunga a confermare il soggiorno. Lo sanno bene Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara, i cinque nuovi ospiti che approdano sull'isola per una vacanza detox che promette di rimettere in forma corpo e anima, e di aiutarli a trovare le risposte che cercano. Ad accoglierli ci sono Dana, trent'anni e la voglia di migliorare la vita di tutti con un po' di yoga, meditazione e i suoi celeberrimi centrifugati bio, e Tamara, pittrice di mezza età che ama il mare, il silenzio e la solitudine del suo atelier. Insieme gestiscono la locanda offrendo sessioni di yogaterapia, arte, cucina, chiacchiere e tanto relax, lontano da cellulari e tecnologia. Ma cosa succede quando il passato irrompe scardinando il presente? Da cosa e da chi si nasconde Tamara, tanto da non lasciare mai l'isola? E chi sono Eva, Jonas, Olivia, Lisa e Lara? Sono davvero chi dichiarano di essere o mentono, prima di tutto a se stessi? Tra giornate di sole, avventure e una nottata drammatica che tiene tutti con il fiato sospeso, gli ospiti del b&b trasformeranno la loro vacanza in una tregua necessaria in cui riscoprire chi sono e chi vogliono diventare, perché «quello che succede è l'unica cosa che sarebbe potuta accadere» e «il momento in cui qualcosa avviene è sempre quello giusto».


Il B&B Sirene Stanche si colloca in un'isola del Mediterraneo. E' un albergo molto particolare. Non si trova in internet, non si può prenotare attraverso un'agenzia di viaggi né per telefono, si deve spedire una lettera scritta a mano specificando il motivo per cui si vuole soggiornare presso di loro. Le proprietarie, Dana e Tamara, dopo aver valutato le richieste, daranno il loro via libera e così gli ospiti potranno raggiungere la località dove trascorreranno 10 gg. in modo rilassante, lontano dallo stress e rigenerandosi.
Arrivano 5 ospiti e scopriranno cosa vogliono effettivamente nella vita, saranno scombussolati dai loro pensieri e torneranno a casa completamente cambiati.

Un libro molto carino. Si viene a conoscenza dei loro segreti, dei loro problemi e come prendano strada le trasformazioni che nell'intimo di ognuno forse aspettava e che in quest'isola emergono per poter affrontare la nuova vita che loro stessi vogliono. E' una storia, o meglio cinque storie tra di loro amalgamate, che fa riflettere. Perché alle Sirene Stanche si arriva col proprio pesante bagaglio e si ritorna a casa consapevoli di ciò che si è e di ciò che si vuole effettivamente fare. Una lettura interiore.
A me è piaciuto.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...