lunedì 16 dicembre 2019

Trame e opinioni: Un cucciolo a sorpresa di Melody Carlson

Titolo: Un cucciolo  sorpresa
Autore: Melody Carlson
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pag.: 251
Costo: 9,90 cartaceo, 4,99 ebook















Betty Kowalski non riesce più a ritrovare lo spirito del Natale dentro il suo cuore. Dopo la perdita di suo marito, le feste per lei non rappresentano più un momento magico. Che senso ha preparare dolcetti o allestire elaborate decorazioni se non c'è nessuno con cui condividere quelle gioie? Come se non bastasse il suo nuovo vicino mette a dura prova i suoi nervi. I lavori che sta facendo in casa sono rumorosi, in giardino ci sono cumuli di robaccia e ha parcheggiato un vecchio furgone malmesso nella loro strada. Betty è sul punto di perdere il controllo, ma quando alla porta di casa appare un cagnolino spelacchiato e affamato, le cose cominciano a prendere una piega molto diversa. Potrebbe essere l'occasione giusta per cominciare a ricordare il vero significato del Natale?




Betty Kowalsky è una donna di una certa età che ormai vive sola da molti anni. I suoi figli abitano lontano da lei, e anche se il loro rapporto è sempre affettuoso, lei non riesce più a provare entusiasmo per festeggiare il Natale, ormai prossimo. Oltretutto ora ha un vicino con cui non riesce ad andare d'accordo e Betty non vuole aver niente a che fare con lui. Un giorno, davanti alla sua porta, si presenta un cagnolino affamato, sporco e spelacchiato e questo riesce a scombussolare la sua vita insieme all'arrivo improvviso della figliastra di suo figlio. Il tran tran termina e per Betty inizia un nuovo periodo che culmina con il festeggiamento della Natività.

E' un racconto lungo, melanconico, per quanto riguarda la solitudine di Betty, ma che approfondisce i sentimenti e che fa pensare a come certi pregiudizi riescano a rovinare alcuni comportamenti. Betty, troppo abituata alla sua vita monotona e sempre uguale viene scossa dagli imprevisti che fanno sorgere in lei paure inesistenti e che poi, ragionando e capendo quanto sta succedendo, le fanno cambiare idea e accettare ciò che prima la angustiava. Un libro carino che tende a farci ragionare e ad accettare ciò che è diverso dal solito.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...