giovedì 19 dicembre 2019

Rubriche: Lo scaffale degli incanti


Buondì carissimi lettori, eccoci a un nuovo appuntamento con la rubrica, Lo scaffale degli incanti, oggi vi incanterò con un nuovo libro adatto tutto l'anno, ma con il Natale oramai alle porte, mancano pochissimi giorni, e questo "romanzo, diario", chiamatelo come volete ben si presenta in questo periodo utile come un buon regalo.
In effetti, penso che sia un bellissimo pensiero...


Titolo: Un anno al villaggio. Il diario di Vaniglia e Pervinka. Fairy Oak
Autore: Elisabetta Gnone
Casa editrice: Salani Editore
Pag.: 160
Costo: 18,00














Un libro pieno di illustrazioni e racconti per ogni mese dell'anno. Un diario nient'affatto segreto, a cui le gemelle Vaniglia e Pervinca hanno affidato le ricette di famiglia, i compiti per le lezioni di Magia, le regole dei giochi da fare nelle giornate di pioggia e i resoconti delle avventure vissute nelle giornate di sole, e naturalmente i loro piccoli segreti. Un diario in cui tutti sono invitati a scrivere, anche le lettrici, per conservare i loro ricordi ed entrare a far parte del mondo incantato di Fairy Oak. Età di lettura: da 8 anni.



Avere la possibilità di entrare nel mondo fantastico di Elisabetta Gnone non ha paragoni. Ringrazio infinitamente la CE, Salani, che mi ha dato la possibilità di leggere e scoprire il mondo incantato di Fairy Oak e Olga di carta.
Vi è mai capitato di possedere un diario? Beh penso di sì, almeno io l'ho sempre desiderato e trasformavo quaderni con la copertina rigida in veri e propri manufatti, dove custodivo i miei pensieri, i miei segreti.
Vaniglia e Pervinca però decidono di condividere il loro diario con tutti i loro amici, conoscenti, familiari.


E così, troviamo i racconti di giornate trascorse in giro, per i campi, a scuola, a casa...
Ci sono pensieri , poesie, ricette da gustare e per incantare...
E poi la vita, il tempo, il cadenzare delle stagioni, con i loro pregi e difetti, descritti ora da Pervinca, ora da Vaniglia, ora da Flox, Grisam, insomma un diario comunitario.


Un libro bellissimo, tutte le pagine hanno una loro matrice calligrafica, in questo modo sappiamo quando è una o l'altra a scrivere, quando è la mamma o la zia e così via...
Adoro i diversi stili calligrafici, in particolare il corsivo, oramai diventato un miraggio negli scritti dei ragazzi di oggi.
E' un diario che non si nasconde, ognuno dice la sua, è l'opinione dei provetti scrittori che si cimentano nella condivisione di un evento.
Certamente non dobbiamo dimenticare tutte le immagini che ci sono all'interno che sono favolose.
Il magico mondo di Fairy Oak è un libro da regalare, da leggere, è un diario dove possiamo anche noi annotare i nostri piccoli pensieri, creato proprio per interagire con i protagonisti stessi che ci rendono partecipi delle giornate.
Lo consiglio vivamente, è un dono o un regalo adatto ai piccoli ma anche ai grandi, vi garantisco che sfogliandolo entrerete, leggerete e sentirete tutti i profumi descritti all'interno, profumi che sanno di magia, di incantesimi e soprattutto di vita quotidiana.


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...