domenica 29 settembre 2019

Trame e opinioni: I casi impossibili di Zoe & Lu. Un'amica da salvare di Licia Troisi

Titolo: I casi impossibili di Zoe & Lu. Un'amica da salvare
Autore: Licia Troisi
Casa editrice: Mondadori
Collana: Mondadori Ragazzi
Pag.: 168
Costo: 14,90














Mi chiamo Lucrezia Proietti, adoro disegnare, sono (modestamente) un mago dell'informatica... e ho una fiducia incrollabile nella scienza. Tutto questo prima che la mia tranquilla vita di dodicenne venisse sconvolta dall'incontro con Zoe! Io e lei siamo un po' diverse: Zoe abita in un villino da film horror, ha un maggiordomo che somiglia a una mummia e... indaga il paranormale. Ma quando la mia amica Darima è scomparsa di fronte allo schermo del computer, abbiamo dovuto unire le forze. E quello che state per leggere è il diario della nostra sconvolgente, spaventosa avventura: il primo caso impossibile della Zoe & Lu Investigazioni! P.S. Ci sono anche i miei fumetti. Età di lettura: da 11 anni.


Premetto una cosa e non venitemi contro, ad oggi non avevo ancora letto nulla dell'autrice Licia Troisi, oggi ho finalmente letto qualcosa di suo e devo dire che la sua storia mi è piaciuta molto, oltre che naturalmente la sua scrittura, adattissima al mondo dei ragazzi.
I casi impossibili di Zoe & Lu si prospetta essere una serie dal sapore avventuroso, con un pizzico di giallo unito all'adrenalina che coinvolge gli adolescenti quando diventano protagonisti di un qualcosa di misterioso e che li incuriosisce a dismisura.
Lucrezia è un'adolescente poco propensa a fare amicizia, il suo modo di essere, di ragionare, la fa sentire diversa, unico suo sfogo sono i giochi interinali, manga, anime, insomma un mondo che la vede distante da molti suoi coetanei.
Si è costruita una sua cerchia di amicizie, nata soprattutto giocando su PC, è conivnta di aver creato un rapporto che va oltre il gioco, un rapporto che lei stessa definisce di amicizia, ed è proprio quando una delle sue amiche viene a mancare che in Lu subentra la voglia di capire cosa sia successo.
Zoe è una ragazzina con una vita alquanto particolare, con conoscenze che vanno oltre il normale, ed è a lei che Lu si rivolge per scoprire cosa sia successo alla sua migliore amica, Damira, perché Lu è convinta che sia bloccata all'interno del computer.
In questo romanzo scritto in prima persona dal punto di vista di Lucrezia, ci sono dei momenti fondamentali da sottolineare, il primo è l'amicizia, quella nata attraverso una chat, quella nata sulla condivisione di momenti, di pensieri, di parole, di aiuti, ma qual è la vera amicizia? Credo che sia questo il punto cardine di questo libro, di quanto ultimamente gli adolescenti si sentano sempre più attratti dal mondo interinale che da quello dinamica della vita quotidiana che li vede coinvolti in discussioni, dialoghi, comprensioni e sì, anche di litigi che secondo me se costruttivi aiutano a instaurare legami stretti e duraturi.
I casi impossibili di... è un libro molto bello dove le vite delle due protagoniste vengono messe a repentaglio da un virus, Hal, il cattivo della storia, ma sarà davvero il cattivo?
Una storia molto bella che parla dei rapporti quotidiani tra gli adolescenti, del loro modo di dialogare, di convivere, qual è il limite da non superare?
Lu e Zoe vivranno momenti di ansia, scoprendo la vera amicizia, cosa voglia dire la mia migliore amica, cosa si celi dietro parole e sguardi che solo attraverso il confornto frontale si possono conoscere.
E' un libro che consiglierei non solo come semplice lettura di diletto, ma anche come lettura scolastica, perché il tema è attinente ai ragazzi del nostro tempo. Va anche sottolineato che il libro è corredato anche da una serie di immagini e fumetti molto belli, infatti proprio una delle vicende che vede protagoniste Lu e Zoe si svolge proprio sottoforma di vignetta, una bellissima idee che secondo me affascina e unisce due caratteristiche molto importanti, la scrittura e il disegno che tendenzialmente tendono ad attrarre molto il mondo adolescenziale.
Mi preme ringraziare la CE, Mondadori per la copia.




Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...