lunedì 30 settembre 2019

Rubriche: L'angolo dei classici

Titolo: Emma 
Autore: Jane Austen
Casa editrice: Emma Books
Collana: Vintage
Pag.: 152
Costo: 0,00 kindle unlimated














Emma Woodhouse, bella, brillante e ricca, con una casa accogliente e un buon carattere, sembrava unire alcune delle migliori benedizioni dell’esistenza; e aveva vissuto per quasi ventuno anni nel mondo con poco di cui angosciarsi o irritarsi. (…) I veri aspetti negativi della situazione di Emma, infatti, erano proprio la possibilità di fare troppo come voleva e la predisposizione a pensare un po’ troppo bene di se stessa; questi erano gli svantaggi che rischiavano di rovinare le sue numerose qualità. Il pericolo, comunque, era presente in modo così inavvertito che essi non rappresentavano ancora una minaccia.


Ho scaricato su kindle Emma di Jane Austen quando nella mia ricerca di qualcosa da leggere per la rubrica, L'angolo dei classici, l'ho pescato gratuito, inoltre in edizione Emma Books.
Ho spesso sentito parlare della scrittrice Jane Austen e come già in una precedente recensione (qui) ho ribadito di aver letto solo Orgoglio e Pregiudizio, tanto tempo fa, mi ritrovo a non amare anche questa volta il suo modo di scrivere.
Partiamo da un presupposto che ho mal sopportato Emma per quasi tutto il romanzo, spinta dal successo per dei matrimoni organizzati e andati a buon fine, si fa promotrice di un altro matrimonio, senza pensare alle conseguenze che ne verranno.


Emma tentava di allontanare il giovane agricoltore dal cuore di Harriet proprio con Mr Helton. Pensava che sarebbe stato un ottimo matrimonio; solo troppo evidentemente desiderabile, logico e probabile perché ci fosse merito nel progettarlo. Le sembrava che tutti potessero immaginarlo e profetizzarlo. Ma era impossibile che qualcuno l'avesse battuta nel tempo, poiché si era messa in testa quell'idea la sera della primissima visita di Harriet e Hartfield.

La scrittura della Austen forse memore del non essere del mio tempo la trovo lenta, con molti discorsi mentali e troppo dettagliata. Anche la protagonista non mi è piaciuta per niente, non so se andrò incontro a chi invece la Austen l'adora, ma io credo, non ci metto la mano sul fuoco naturalmente, che non leggerò più nulla di suo!!!





Floriana

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...